Home » Cinema » Azione & Avventura » Michael Chiklis difende i suoi Fantastici 4: “Molti critici si sbagliarono”

Titolo originale: Fantastic Four , uscita: 29-06-2005. Budget: $100,000,000. Regista: Tim Story.

Michael Chiklis difende i suoi Fantastici 4: “Molti critici si sbagliarono”

13/08/2025 news di Stella Delmattino

L'attore ha parlato del ruolo dei fan

Michael Chiklis in I Fantastici 4 (2005)

I film dei Fantastici Quattro di metà anni 2000 hanno avuto la loro dose di detrattori, ma Michael Chiklis li difende a testa alta. L’attore, che ha interpretato Ben Grimm/La Cosa in I Fantastici 4 (2005) e I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007), è convinto che la critica abbia sbagliato mira con quelle pellicole.

Pur essendo stati successi moderati al botteghino, i due capitoli si sono portati dietro per anni la reputazione di adattamenti deludenti. Ora che Marvel Studios con I Fantastici Quattro – Gli inizi ha riacceso l’interesse, molti fan più giovani li stanno scoprendo (e in alcuni casi difendendo).

Parlando con Collider, Chiklis ha ripercorso la sua esperienza nel franchise, respingendo la negatività:

“C’erano molte persone, credo tra i critici, che hanno sbagliato. Hanno davvero denigrato i nostri film, ed erano molto sottovalutati considerando che erano molto amati dal pubblico.”

E ancora:

“È stato uno di quei casi in cui i critici non sono stati gentili con quei film, ma il pubblico sì, e questo continua a rimanere. Ho sempre pensato: ‘Ok, dite pure ciò che volete, ma la gente li vede’. E oggi, dopo tutti questi anni, molti riconoscono che sono film divertenti e per famiglie, che hanno azzeccato molte cose. Magari imperfetti, ma davvero buoni.”

La spaccatura non è solo percezione: I Fantastici 4 ha un 28% su Rotten Tomatoes, mentre Silver Surfer è al 37%. Eppure entrambi hanno incassato bene. Come ricorda Chiklis:

Abbiamo fatto tre quarti di miliardo di dollari con quei due film. Quindi, insomma, tutta quella gente non può essere completamente fuori di testa, capite cosa intendo?”

Nel dettaglio, le due uscite hanno totalizzato 635,4 milioni di dollari nel mondo. Nonostante ciò, 20th Century Fox non ha mai dato luce verde a un terzo capitolo: la squadra è rimasta in panchina fino al reboot del 2015, un disastro da 167,9 milioni globali.

Di recente Ioan Gruffudd (Mister Fantastic) ha ricordato quel terzo film mancato:

L’idea era di farne tre, e penso che il secondo fosse riuscito quanto il primo e altrettanto godibile per i fan. Ho amato in particolare lavorare con Doug Jones [come Silver Surfer], è un artista straordinario e un esperto del movimento.”

E ha aggiunto:

“Se volete vedere qualcuno dare vita fisicamente a un personaggio, lui è semplicemente intoccabile. C’era davvero quella spinta, e il piano era di fare tre film, ma sono decisioni oltre il mio controllo.”

Sono passati quasi vent’anni dall’uscita del primo I Fantastici 4 e, se il reboot MCU offre una nuova lettura, la difesa di Chiklis dimostra che c’è ancora spazio nel cuore dei fan per quelle avventure supereroistiche family-friendly e un po’ weird.

Tags: