Titolo originale: Mandy , uscita: 13-09-2018. Budget: $6,000,000. Regista: Panos Cosmatos.
Miley Cyrus su Mandy: “Ho provato a farne una versione musical; io al posto di Cage”
21/11/2024 news di Redazione Il Cineocchio
La pop star ha parlato del progetto mai andato in porto e della sua ammirazione per Panos Cosmatos
L’artista musicale e pop star Miley Cyrus si è dichiarata una grande fan di Mandy, il cult movie di Panos Cosmatos. In un’intervista a Harper’s Bazaar, la cantante ha rivelato che avrebbe voluto rifare il film in versione musicale e interpretare il ruolo originariamente portato sullo schermo da Nicolas Cage.
La Cyrus considera infatti il film uno dei suoi preferiti in assoluto, tanto da chiamare il suo cane con il nome del personaggio del titolo, Mandy appunto.
Nel film, Cage interpreta Red Miller, un uomo il cui amore per Mandy Bloom viene distrutto quando una setta guidata dal sadico Jeremiah Sand distrugge brutalmente la loro vita pacifica nel Pacific Northwest del 1983. Red si lancia così in un viaggio di vendetta pieno di violenza, fuoco e atmosfere surreali.
“Pacific Northwest. 1983 d.C. Gli outsider Red Miller e Mandy Bloom conducono un’esistenza amorevole e pacifica. Quando il loro rifugio profumato di pino viene selvaggiamente distrutto da una setta guidata dal sadico Jeremiah Sand, Red viene catapultato in un viaggio fantasmagorico pieno di sanguinosa vendetta e intriso di fuoco”, recita la descrizione ufficiale del film.
Uscito nel 2018, Mandy vedeva un cast di talento che includeva Andrea Riseborough, Linus Roache, Ned Dennehy, Olwen Fouéré, Richard Brake e Bill Duke. La sceneggiatura, scritta da Cosmatos insieme ad Aaron Stewart-Ahn, ha contribuito a definire il tono unico e visionario del film.
In merito al progetto, Cyrus ha dichiarato:
Volevo interpretare Nicolas Cage. Adoro che sia una storia di vendetta romantica. Romanticismo e vendetta: sono alcune delle più grandi tragedie. Sarò sempre e per sempre interessata a queste cose.
Nonostante il suo interesse, il progetto di un musical di Mandy non si è concretizzato. Tuttavia, questa connessione ha portato a una collaborazione tra Miley Cyrus e Panos Cosmatos per il prossimo album dell’artista, Something Beautiful, previsto per il 2025. Cyrus ha spiegato che l’album sarà un’opera fortemente visiva, dove l’elemento estetico guida il suono, e per questo motivo ha scelto Cosmatos come collaboratore creativo.
Parlando del progetto, Cyrus ha rivelato:
È stato ispirato da The Wall dei Pink Floyd. Ci siamo davvero impegnati. E quindi ho questo attaccamento al cuore. La mia idea era di fare The Wall, ma con un guardaroba migliore e più glamour e pieno di cultura pop.
Cosmatos, aggiungendo dettagli sull’album, ha affermato:
[L’album è] più sperimentale di qualsiasi cosa abbia mai fatto, ma in un modo pop che adoro.
Anche se un musical di Mandy potrebbe non essere imminente, questa collaborazione lascia intuire una promettente partnership creativa. Il mix tra la visione sperimentale di Cosmatos e l’approccio pop di Cyrus potrebbe portare a un’opera innovativa che unisce musica, cinema e arte visiva.
Di seguito il trailer di Mandy:
© Riproduzione riservata