Categories: Sci-Fi & Fantasy

Oren Uziel: “L’universo allargato di Cloverfield è simile a Ai confini della Realtà”

Lo sceneggiatore di God Particle ha provato a spiegare l'approccio di J.J. Abrams alla saga sci-fi

Tra pochi mesi si aggiungerà un nuovo tassello all’universo espanso di Cloverfield, primo film della saga sci-fi uscito nel 2008 a cui è seguito a sorpresa 10 Cloverfield Lane nel 2016. Quest’anno, il God Particle Julius Onah è diventato l’Untitled Cloverfield Movie della Paramount, la cui data di uscita è stata fissata per ottobre. Così come per la pellicola diretta da Dan Trachtenberg, la sceneggiatura è partita come un progetto totalmente non correlato, ed è stato successivamente il produttore J.J. Abrams a rielaborarla in un nuovo capitolo dell Universo di Cloverfield.

Lo sceneggiatore Oren Uziel, in una recente intervista, ha chiarito questo aspetto, affermando che il nuovo film non era stato inizialmente concepito come terza parte ufficiale:

E’ stato scritto prima che 10 Cloverfield Lane e l’universo di Cloverfield ampliato esistessero. Non so esattamente quando è diventato un film di Cloverfield … Abbiamo effettuato delle riscritture durante la produzione, ma non sono sicuro di cosa significhi essere parte dell’universo di Cloverfield …

Uziel ha poi proseguito, spiegando che tale universo allargato è in pratica un modo per raccontare storie fantastiche originali sullo stile degli episodi Ai confini della realtà, con Abrams nei panni di un presentatore alla Rod Serling, con il ‘marchio Cloverfield’ a far da garante per storie di fantascienza di un certo tipo subito riconoscibili dal pubblico e attendibili:

Penso che se decollerà, e sono vicini a farlo, sia una cosa molto intelligente e anche un bene per i creatori di fantascienza, perché ti libera da un peso del tipo: ‘Come facciamo a far alzare la gente dai divani e portarli al cinema a vedere qualcosa di cui non sono sicuri?’ Non è una garanzia; il cast è differente, non sappiamo esattamente che cosa verrà fuori, ma se quel timbro di approvazione dato dall’essere parte dell’universo di Cloverfield è sufficiente e questa è una grande vittoria. Quindi io sono totalmente d’accordo. Un po’ come quando guardi Ai Confini della Realtà, questo è il modo in cui lo vedo. Non so cosa sia questa storia, ma so che sarà una storia di The Twilight Zone … È come un’antologia per questo tipo di film, e credo che se J.J., se quello che sta facendo, è di vestire in qualche modo i panni del Rod Serling per i film sci-fi che sta curando, allora che gli vengano dati maggiori poteri!

Un modo di vederla senza dubbio interessante, ma anche un bel po’ ambizioso … Staremo a vedere cosa ne uscirà fuori.

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio