God Particle sarà il terzo film ambientato nell’universo di Cloverfield
27/10/2016 news di Redazione Il Cineocchio
J.J. Abrams e la sua Bad Robot questa volta non hanno voluto aspettare 8 anni
All’inizio di quest’anno, J.J. Abrams ci ha sorpresi con un’uscita inaspettata: 10 Cloverfield Lane, la cui esistenza è stata annunciata congiuntamente insieme a un trailer e una data di uscita fissata a pochissimi mesi di distanza. La pseudo-sequel del found footage diretto nel 2008 da Matt Reeves è stato un successo di critica e pubblico, riaccendendo l’interesse dei fan del franchise fanta-horror e stimolando innumerevoli teorie sull’origine di tutta la vicenda.
Era quindi nell’aria un nuovo capitolo della saga. Tuttavia, vista la pausa di otto anni tra il primo e il secondo film, nessuno si aspettava che un seguito fosse già in cantiere. E invece la rivelazione è arrivata oggi e coinvolge God Particle, progetto di cui vi avevamo già parlato nel corso degli ultimi mesi.
Secondo quanto anticipato sulla trama, si svolgerà in un futuro prossimo, concentrandosi su un gruppo di astronauti che fanno una scoperta terrificante e che sfida tutto ciò che credevano di conoscere sul tessuto della realtà, mentre lottano disperatamente per la loro sopravvivenza...
Protagonisti dell’opera sono i confermati David Oyelowo (Selma – La strada per la libertà), Gugu Mbatha-Raw (The Free State of Jones), Zhang Ziyi (La tigre e il dragone), Elizabeth Debicki (The Night Manager), Daniel Brühl (Captain America: Civil War) e Chris O’Dowd (Le amiche della sposa). Il film, prodotto da Abrams, sarà diretto da Julius Onah (The Girl Is in Trouble) da una sceneggiatura di Oren Uziel.
Non solo, c’è un’altra grande novità: God Particle non è l’unico film a cui Abrams sta lavorando con la Paramount Pictures connesso all’universo di Cloverfield. Sono in via di analisi e vaglio diversi altri progetti. Mentre molte saghe e serie si concentrano sull’approfondimento di un personaggio, o un luogo, oppure un evento, sembra che in questo caso viga la regola della poliedricità e si cerchino senza remore spunti nell’intero spettro a disposizione.
In ogni caso, God Particle ha già una data di uscita americana, fissata per il 24 febbraio 2017.
© Riproduzione riservata
Fonte: The Wrap