Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione | Ant-Man and The Wasp di Peyton Reed

7/10 su 5585 voti. Titolo originale: Ant-Man and the Wasp, uscita: 04-07-2018. Budget: $140,000,000. Regista: Peyton Reed.

Recensione | Ant-Man and The Wasp di Peyton Reed

19/07/2018 di William Maga

Paul Rudd ed Evangeline Lilly sono al centro di un sequel che infila instancabilmente battute e inseguimenti in sequenza, senza mai prendere fiato per approfondire qualcosa

Premessa. Ant-Man and Wasp è il ventesimo film facente parte dell’auto proclamatosi Universo Cinematografico Marvel arrivato nelle sale negli ultimi 10 anni. Lascia sempre una sensazione strana avere coscienza di questo dato. Sequel del grande – e inatteso – successo del 2015, e ancora una volta quasi elemento estraneo e lontanissimo dal resto del MCU (con tutti i pro e i contro del caso) in questo film Scott Lang (Paul Rudd) è ancora agli arresti domiciliari dopo gli eventi ‘tedeschi’ di Captain America: Civil War, ma mancano ormai pochi giorni al suo rilascio quando riceve un messaggio da Janet (Michelle Pfeiffer), madre di Hope van Dyne / Wasp (Evangeline Lilly) e moglie di Hank Pym (Michael Douglas), che è rimasta malauguratamente intrappolata nel misterioso Regno Quantico per 30 anni e ora ha bisogno di lui per radunare la sua famiglia in modo che possano andarle in soccorso.

Nel frattempo, c’è un ex collega di Pym, Bill Foster (Laurence Fishburne), che vuole a sua volta salvare la vita della figlia adottiva Ava / il Fantasma (Hannah John-Kamen) che soffre da tempo di una sorta di sfasamento quantico, mentre il malvagio uomo d’affari Sonny Burch (Walton Goggins) intende invece impadronirsi della tecnologia di Pym per venderla sul mercato nero al miglior offerente. In tutto ciò, lo scombinato ex gruppo di ladri partner di Lang (che ora è proprietario di una piccola azienda di sicurezza), interpretati da Michael Peña, Tip “T.I.” Harris e David Dastmalchian, è pronto a intervenire nel momento del bisogno.

Una delle critiche più comuni ai film del MCU – e Ant-Man and The Wasp non fa eccezione, anzi, potrebbe essere usato come pietra di paragone – è che i cattivi quasi mai lo sono veramente, un elemento che toglie pathos e interesse all’azione. Apparentemente, il film diretto ancora una volta da Peyton Reed può addirittura contare su due villain di cui gli eroi devono preoccuparsi contemporaneamente: il Fantasma, che ben presto intuiamo essere più una giovane donna fraintesa, distrutta dal dolore e molto determinata, e Sonny Burch, criminale che non avrebbe sfigurato (invece si …) nel Batman di Adam West. La prima “cattiva”, potrebbe essere invero un grande personaggio. Le sue motivazioni sono semplici: la condizione che la attanaglia la sta lentamente e inesorabilmente guidando verso la scomparsa definitiva, quindi necessita dell’avanguardistica tecnologia di Pym per sperare di continuare a vivere.

E’ una figura non dissimile dai recenti Thanos, l’Avvoltoio di Spider-Man: Homecoming e il Killmonger di Black Panther: ai suoi occhi infatti, sta solo facendo quello che pensa sia necessario per ottenere ciò di cui ha più bisogno. Il punto è che tale – potenzialmente enorme – drammaticità, viene espressa solo nei radi dialoghi con Fishburne, il resto è tutto combattimenti vedo/non vedo e faccine meste. Il secondo antagonista, Burch, al di là delle ben poco fantasiosa scelta dell’abitué Walton Goggins, sembra uscito da Scooby-Doo tanto è blanda e fastidiosa la sua abitudine di comparire al momento opportuno circondato da scagnozzi vari ed eventuali, naturalmente tutti incapaci di arrecare un qualche tipo di danno. Certo, vedendo il contorno, è assai probabile che le cinque (!) menti dietro alla sceneggiatura abbiano pensato che un nemico del genere potesse far ridere integrandosi perfettamente nell’impianto tonale generale, ma il problema è che non è abbastanza caricaturale per riuscirci, è solo un poveraccio che viene bastonato ogni volta come largamente prevedibile.

La delusione più grande di Ant-Man and The Wasp viene però forse dalla completa approssimazione e dallo scarso approfondimento delle leggi della fisica dietro i poteri e i marchingegni utilizzati. E’ vero, siamo in un fumetto destinato a un pubblico senza pretese, ma se si può sorvolare su come un veicolo riesca a rimpicciolirsi o ingrandirsi con all’interno personaggi che non indossano tute adatte allo scopo o sulle implicazioni di espandere e contrarre la massa di un corpo solido, soffermarsi sugli affascinanti e microscopici ambienti quantici avrebbe dovuto quanto meno ingolosire – almeno a livello visivo – gli sceneggiatori, autorizzandoli a inventare sequenze almeno degne di Viaggio allucinante. Invece tutto si risolve frettolosamente. Punto nodale del film è ritrovare la moglie perduta di Hank, Janet, andando a ripescarla proprio nel luogo in cui è bloccata, il Reame Quantico.

Non ci si aspettano spiegazioni accademiche su come questo mondo sconosciuto funzioni, ma non viene mai neppure fornita (nonostante venga fatto notare scherzosamente come gli scienziati del settore usino la parola ‘quantico’ come intercalare) una chiara enunciazione di cosa sia o di come funzioni o delle regole sommarie che lo governano. La sceneggiatura prova ad alludervi, ma senza coerenza. E’ piuttosto frustrante, specie se si considera che le voci indicano che Avengers 4 vedrà gli eroi viaggiare nel tempo proprio sfruttando il Reame Quantico. Una grande idea, ma bisognerà che diano al concetto una definizione ben più chiara e logica, perchè Ant-Man and the Wasp non ce l’ha. E ciò contribuisce non solo alla totale mancanza di tensione o urgenza dei momenti finali del film di Reed, ma anche a sminuire grandemente la gradita presenza di Michelle Pfeiffer come Janet. L’attrice compare per una manciata di minuti nonostante il grande risalto datole sul materiale promozionale, tutto del suo personaggio è assai nebuloso e affrettato.

Detto ciò, gran parte del divertimento del franchise di Ant-Man sta nel giocare con la prospettiva, con l’idea che un supereroe possa mantenere la sua solita forza nonostante le dimensioni di una formica. E’ facile pensare che Edgar Wright avrebbe giocato con questa possibilità in modi più intriganti di quanto non faccia Peyton Reed, ma ciò nonostante, Ant-Man and the Wasp ha i suoi momenti ispirati, in particolare quando Scott è in attesa del suo insetto per decollare ma questi continuano ad essere intercettati uno dietro l’altro da gabbiani affamati, o quando l’eroe e Hope si ritrovano nella loro macchinina stile Hot Wheels circondati da imponenti piccioni giganti.

Anche Michael Peña, quello del cast che sembra crederci più di tutti, è al centro di un interrogatorio con supposto ‘siero della verità‘ che sfocia in un flashback dai risvolti assurdi. E c’è infine una sequenza di inseguimento – che costituisce in sostanza l’ultima mezz’ora della pellicola – che riesce a utilizzare bene San Francisco come location, demitizzandone argutamente i famosi dossi altissimi e le curve a gomito, solitamente così glamour al cinema e in TV. Quello che alla lunga stanca è piuttosto la ripetitività delle gag – su tutte quelle che coinvolgono le formiche giganti – che finiscono per sembrare stantie e sintomo di scarsa immaginazione (e il momento dello scambio di corpi è imbarazzante nel modo sbagliato), oltre che assolutamente forzate, per cercare di ricordare a tutti che siamo in un film comico da non prendere troppo sul serio in cui nessuno si fa davvero male e dove la negatività non deve esistere (vedere anche l’utilizzo dell’agente Jimmy Woo di Randall Park).

Si finisce così per seguire numerose sotto-trame tutte ugualmente sotto-sviluppate, tra inseguimenti e battute che non lasciano spazio per le auspicabili riflessioni, con ampie sequenze in cui semplicemente i personaggi si urlano addosso a vicenda spiegoni a favore di pubblico mentre corrono da un posto all’altro. Non aiuta poi che Scott Lang appaia come una sorta di Wade Wilson (aka Deadpool) stanco e PG-13, che continua ad accennare a come ferisca chi ama, ma lo faccia con improbabili occhioni da cucciolo bastonato. E se le sue interazioni con la figlioletta (Abby Ryder Fortson) si possono dire riuscite, molto meno lo è sorprendentemente la chimica con la compagna Hope di Evangeline Lilly, con la quale si limita a freddure e combattimenti a varie dimensioni.

In definitiva, Ant-Man and the Wasp è un sequel che, se per qualche ragione si decida di non soffermarsi sui grandi problemi di sceneggiatura, piacerà a chi aveva già gradito molto il primo film, o comunque a chi apprezza i toni da commedia leggeri e senza pensieri mescolati a sequenze d’azione più o meno creative in un contesto supereroistico solitamente molto diverso.

P.s. Ci sono due scene dopo i titoli di coda, di cui una collegata direttamente a Infinity War.

Di seguito il secondo trailer italiano e quello americano (per meglio apprezzare le voci originali) di Ant-Man and The Wasp, che arriverà nei cinema italiani il 14 agosto:

hobbs and shaw film the rock
Azione & Avventura

Secondo trailer per Hobbs & Shaw: donne, motori, acrobazie e battutacce

di Redazione Il Cineocchio

Dwayne Johnson e Jason Statham sono 'la strana coppia' dello spin-off ignorantissimo di Fast & Furious diretto da David Leitch

Leggi
sara pichelli milano 2019
Azione & Avventura

Intervista esclusiva a Sara Pichelli su Spider-Man, da Miles Morales a Sam Raimi

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato la disegnatrice marchigiana, co-creatrice del personaggio al centro del film che si è portato a casa l'Oscar per il Miglior film d'animazione del 2018

Leggi
the boys serie tv
Azione & Avventura

Trailer non censurato per The Boys: splatter e parolacce per i ‘supereroi’ della serie Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Simon Pegg e Karl Urban guidano il cast dello show originale che trasporta sul piccolo schermo il dissacrante fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson

Leggi
X-Men Dark Phoenix film 2019 fenice
Azione & Avventura

Nel trailer finale di X-Men: Dark Phoenix, Sophie Turner è pronta a distruggere tutto

di Redazione Il Cineocchio

Jean Grey protagonista assoluta del dodicesimo film della saga mutante, che adatta il drammatico ciclo di storie a fumetti di Chris Claremont

Leggi
l'ultimo dei mohicani film 1992
Azione & Avventura

Cary Fukunaga su L’ultimo dei Mohicani: “Vi presento la serie TV, che aggiornerà il romanzo”

di Redazione Il Cineocchio

A quasi 30 anni dal film di Michael Mann, lo sceneggiatore intende rilanciare il messaggio racchiuso nelle pagine del libro scritto da James Fenimore Cooper

Leggi
sala cinematografica spettatori
Azione & Avventura

Studio | Chi guarda film in streaming (legale) va anche più spesso al cinema

di Redazione Il Cineocchio

Almeno negli Stati Uniti, gli esercenti possono stare per il momento tranquilli, perché la guerra tra metodi di fruizione di un lungometraggio non ha ancora un vincitore assoluto, anzi

Leggi
anna film luc besson 2019
Azione & Avventura

Trailer per Anna: Luc Besson scatena una killer dal viso d’angelo

di Redazione Il Cineocchio

Il filmmaker francese lancia la modella Sasha Luss in un ruolo che rimanda alle sue storiche eroine, mettendole a fianco Helen Mirren, Cillian Murphy e Luke Evans

Leggi
hellboy film 2019
Azione & Avventura

Hellboy | La recensione del film Neil Marshall con David Harbour

di Sabrina Crivelli

Il reboot cinematografico delle avventure del noto personaggio creato da Mike Mignola è un concentrato di azione sfrenata affogata in un oceano di CGI, che preferisce sorvolare sugli aspetti più introspettivi e drammatici

Leggi
spider-man un nuovo universo blu-ray
Azione & Avventura

Recensione Blu-ray | Spider-Man: Un Nuovo Universo

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del film che si è portato a casa il premio Oscar per la Miglior opera d'animazione del 2018

Leggi
Sylvester Stallone in Rambo V Last Blood (2019)
Azione & Avventura

Rambo V: Last Blood, Sylvester Stallone annuncia “un finale inatteso per molti”

di Redazione Il Cineocchio

A 10 anni dall'ultimo film della saga, la star 72enne è pronta a ritornare sugli schermi un'ultima volta nel ruolo che lo ha reso celebre

Leggi
hellboy film 2019
Azione & Avventura

Super R-Rated trailer per Hellboy: una carrellata di impalamenti e decapitazioni

di Redazione Il Cineocchio

A 10 anni dall'ultima apparizione sul grande schermo, il regista Neil Marshall rilancia in versione V. M. 18 il personaggio creato da Mike Mignola; nel cast David Harbour, Milla Jovovich e Ian McShane

Leggi
toy story 4 film
Azione & Avventura

Full trailer per Toy Story 4: Woody è in missione col problematico Forky

di Redazione Il Cineocchio

Il cowboy e Buzz Lightyear dovranno fare i conti con un nuovo giocattolo nella quarta avventura animata diretta dal debuttante Josh Cooley

Leggi
morbius jared leto film 2019
Azione & Avventura

Morbius: prima immagine ufficiale per il vampiro vivente Jared Leto

di Redazione Il Cineocchio

Nel film dedicato all'oscuro personaggio di casa Marvel diretto da Daniel Espinosa troveremo anche Matt Smith

Leggi
China Salesman (2017) mike tyson
Azione & Avventura

China Salesman – Contratto mortale | La recensione dell’action cinese con Steven Seagal e Mike Tyson

di William Maga

L'esordiente Tan Bing è alla regia di un film di propaganda raffazzonato e ridicolo, di cui le due star sono solo gli svogliati specchietti per le allodole

Leggi
domino film Nikolaj Coster-Waldau 2019
Azione & Avventura

Trailer per Domino: Nikolaj Coster-Waldau dà la caccia dei terroristi per Brian De Palma

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Guy Pearce e Carice van Houten nel crime thriller europeo che vede tornare il regista 78enne sulle scene dopo 7 anni di assenza

Leggi
The Informer

The Informer

25-04-2019

La caduta dell'impero americano

La caduta dell'impero americano

24-04-2019

Mug - Un'Altra Vita

Mug - Un'Altra Vita

24-04-2019

Dilili a Parigi

Dilili a Parigi

24-04-2019

Ancora un giorno

Ancora un giorno

24-04-2019

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame

24-04-2019

Ma cosa ci dice il cervello

Ma cosa ci dice il cervello

18-04-2019

Il campione

Il campione

18-04-2019

A spasso con Willy

A spasso con Willy

18-04-2019

Cyrano mon amour

Cyrano mon amour

18-04-2019

Torna a casa, Jimi!

Torna a casa, Jimi!

18-04-2019

Le invisibili

Le invisibili

18-04-2019

Gordon & Paddy

Gordon & Paddy

18-04-2019

La Llorona - Le lacrime del male

La Llorona - Le lacrime del male

18-04-2019

RECENSIONE

Il ragazzo che diventerà re

Il ragazzo che diventerà re

18-04-2019

Go Home - A Casa Loro

Go Home - A Casa Loro

15-04-2019

Quello che i social non dicono - The Cleaners

Quello che i social non dicono - The Cleaners

14-04-2019

Tutto liscio

Tutto liscio

11-04-2019

Dagli occhi dell'amore

Dagli occhi dell'amore

11-04-2019

After

After

11-04-2019

L'uomo fedele

L'uomo fedele

11-04-2019

Cafarnao - Caos e miracoli

Cafarnao - Caos e miracoli

11-04-2019

Hellboy

Hellboy

11-04-2019

RECENSIONE

Oro verde - C'era una volta in Colombia

Oro verde - C'era una volta in Colombia

11-04-2019

Kursk

Kursk

11-04-2019

Wonder Park

Wonder Park

11-04-2019