Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione | Ant-Man and The Wasp di Peyton Reed

6/10 su 3775 voti. Titolo originale: Ant-Man and the Wasp, uscita: 04-07-2018. Budget: $140,000,000. Regista: Peyton Reed.

Recensione | Ant-Man and The Wasp di Peyton Reed

19/07/2018 di William Maga

Paul Rudd ed Evangeline Lilly sono al centro di un sequel che infila instancabilmente battute e inseguimenti in sequenza, senza mai prendere fiato per approfondire qualcosa

Premessa. Ant-Man and Wasp è il ventesimo film facente parte dell’auto proclamatosi Universo Cinematografico Marvel arrivato nelle sale negli ultimi 10 anni. Lascia sempre una sensazione strana avere coscienza di questo dato. Sequel del grande – e inatteso – successo del 2015, e ancora una volta quasi elemento estraneo e lontanissimo dal resto del MCU (con tutti i pro e i contro del caso) in questo film Scott Lang (Paul Rudd) è ancora agli arresti domiciliari dopo gli eventi ‘tedeschi’ di Captain America: Civil War, ma mancano ormai pochi giorni al suo rilascio quando riceve un messaggio da Janet (Michelle Pfeiffer), madre di Hope van Dyne / Wasp (Evangeline Lilly) e moglie di Hank Pym (Michael Douglas), che è rimasta malauguratamente intrappolata nel misterioso Regno Quantico per 30 anni e ora ha bisogno di lui per radunare la sua famiglia in modo che possano andarle in soccorso. Nel frattempo, c’è un ex collega di Pym, Bill Foster (Laurence Fishburne), che vuole a sua volta salvare la vita della figlia adottiva Ava / il Fantasma (Hannah John-Kamen) che soffre da tempo di una sorta di sfasamento quantico, mentre il malvagio uomo d’affari Sonny Burch (Walton Goggins) intende invece impadronirsi della tecnologia di Pym per venderla sul mercato nero al miglior offerente. In tutto ciò, lo scombinato ex gruppo di ladri partner di Lang (che ora è proprietario di una piccola azienda di sicurezza), interpretati da Michael Peña, Tip “T.I.” Harris e David Dastmalchian, è pronto a intervenire nel momento del bisogno.

Una delle critiche più comuni ai film del MCU – e Ant-Man and The Wasp non fa eccezione, anzi, potrebbe essere usato come pietra di paragone – è che i cattivi quasi mai lo sono veramente, un elemento che toglie pathos e interesse all’azione. Apparentemente, il film diretto ancora una volta da Peyton Reed può addirittura contare su due villain di cui gli eroi devono preoccuparsi contemporaneamente: il Fantasma, che ben presto intuiamo essere più una giovane donna fraintesa, distrutta dal dolore e molto determinata, e Sonny Burch, criminale che non avrebbe sfigurato (invece si …) nel Batman di Adam West. La prima “cattiva”, potrebbe essere invero un grande personaggio. Le sue motivazioni sono semplici: la condizione che la attanaglia la sta lentamente e inesorabilmente guidando verso la scomparsa definitiva, quindi necessita dell’avanguardistica tecnologia di Pym per sperare di continuare a vivere. E’ una figura non dissimile dai recenti Thanos, l’Avvoltoio di Spider-Man: Homecoming e il Killmonger di Black Panther: ai suoi occhi infatti, sta solo facendo quello che pensa sia necessario per ottenere ciò di cui ha più bisogno. Il punto è che tale – potenzialmente enorme – drammaticità, viene espressa solo nei radi dialoghi con Fishburne, il resto è tutto combattimenti vedo/non vedo e faccine meste. Il secondo antagonista, Burch, al di là delle ben poco fantasiosa scelta dell’abitué Walton Goggins, sembra uscito da Scooby-Doo tanto è blanda e fastidiosa la sua abitudine di comparire al momento opportuno circondato da scagnozzi vari ed eventuali, naturalmente tutti incapaci di arrecare un qualche tipo di danno. Certo, vedendo il contorno, è assai probabile che le cinque (!) menti dietro alla sceneggiatura abbiano pensato che un nemico del genere potesse far ridere integrandosi perfettamente nell’impianto tonale generale, ma il problema è che non è abbastanza caricaturale per riuscirci, è solo un poveraccio che viene bastonato ogni volta come largamente prevedibile.

La delusione più grande di Ant-Man and The Wasp viene però forse dalla completa approssimazione e dallo scarso approfondimento delle leggi della fisica dietro i poteri e i marchingegni utilizzati. E’ vero, siamo in un fumetto destinato a un pubblico senza pretese, ma se si può sorvolare su come un veicolo riesca a rimpicciolirsi o ingrandirsi con all’interno personaggi che non indossano tute adatte allo scopo o sulle implicazioni di espandere e contrarre la massa di un corpo solido, soffermarsi sugli affascinanti e microscopici ambienti quantici avrebbe dovuto quanto meno ingolosire – almeno a livello visivo – gli sceneggiatori, autorizzandoli a inventare sequenze almeno degne di Viaggio allucinante. Invece tutto si risolve frettolosamente. Punto nodale del film è ritrovare la moglie perduta di Hank, Janet, andando a ripescarla proprio nel luogo in cui è bloccata, il Reame Quantico. Non ci si aspettano spiegazioni accademiche su come questo mondo sconosciuto funzioni, ma non viene mai neppure fornita (nonostante venga fatto notare scherzosamente come gli scienziati del settore usino la parola ‘quantico’ come intercalare) una chiara enunciazione di cosa sia o di come funzioni o delle regole sommarie che lo governano. La sceneggiatura prova ad alludervi, ma senza coerenza. E’ piuttosto frustrante, specie se si considera che le voci indicano che Avengers 4 vedrà gli eroi viaggiare nel tempo proprio sfruttando il Reame Quantico. Una grande idea, ma bisognerà che diano al concetto una definizione ben più chiara e logica, perchè Ant-Man and the Wasp non ce l’ha. E ciò contribuisce non solo alla totale mancanza di tensione o urgenza dei momenti finali del film di Reed, ma anche a sminuire grandemente la gradita presenza di Michelle Pfeiffer come Janet. L’attrice compare per una manciata di minuti nonostante il grande risalto datole sul materiale promozionale, tutto del suo personaggio è assai nebuloso e affrettato.

Detto ciò, gran parte del divertimento del franchise di Ant-Man sta nel giocare con la prospettiva, con l’idea che un supereroe possa mantenere la sua solita forza nonostante le dimensioni di una formica. E’ facile pensare che Edgar Wright avrebbe giocato con questa possibilità in modi più intriganti di quanto non faccia Peyton Reed, ma ciò nonostante, Ant-Man and the Wasp ha i suoi momenti ispirati, in particolare quando Scott è in attesa del suo insetto per decollare ma questi continuano ad essere intercettati uno dietro l’altro da gabbiani affamati, o quando l’eroe e Hope si ritrovano nella loro macchinina stile Hot Wheels circondati da imponenti piccioni giganti. Anche Michael Peña, quello del cast che sembra crederci più di tutti, è al centro di un interrogatorio con supposto ‘siero della verità‘ che sfocia in un flashback dai risvolti assurdi. E c’è infine una sequenza di inseguimento – che costituisce in sostanza l’ultima mezz’ora della pellicola – che riesce a utilizzare bene San Francisco come location, demitizzandone argutamente i famosi dossi altissimi e le curve a gomito, solitamente così glamour al cinema e in TV. Quello che alla lunga stanca è piuttosto la ripetitività delle gag – su tutte quelle che coinvolgono le formiche giganti – che finiscono per sembrare stantie e sintomo di scarsa immaginazione (e il momento dello scambio di corpi è imbarazzante nel modo sbagliato), oltre che assolutamente forzate, per cercare di ricordare a tutti che siamo in un film comico da non prendere troppo sul serio in cui nessuno si fa davvero male e dove la negatività non deve esistere (vedere anche l’utilizzo dell’agente Jimmy Woo di Randall Park).

Si finisce così per seguire numerose sotto-trame tutte ugualmente sotto-sviluppate, tra inseguimenti e battute che non lasciano spazio per le auspicabili riflessioni, con ampie sequenze in cui semplicemente i personaggi si urlano addosso a vicenda spiegoni a favore di pubblico mentre corrono da un posto all’altro. Non aiuta poi che Scott Lang appaia come una sorta di Wade Wilson (aka Deadpool) stanco e PG-13, che continua ad accennare a come ferisca chi ama, ma lo faccia con improbabili occhioni da cucciolo bastonato. E se le sue interazioni con la figlioletta (Abby Ryder Fortson) si possono dire riuscite, molto meno lo è sorprendentemente la chimica con la compagna Hope di Evangeline Lilly, con la quale si limita a freddure e combattimenti a varie dimensioni.

In definitiva, Ant-Man and the Wasp è un sequel che, se per qualche ragione si decida di non soffermarsi sui grandi problemi di sceneggiatura, piacerà a chi aveva già gradito molto il primo film, o comunque a chi apprezza i toni da commedia leggeri e senza pensieri mescolati a sequenze d’azione più o meno creative in un contesto supereroistico solitamente molto diverso.

P.s. Ci sono due scene dopo i titoli di coda, di cui una collegata direttamente a Infinity War.

Di seguito il secondo trailer italiano e quello americano (per meglio apprezzare le voci originali) di Ant-Man and The Wasp, che arriverà nei cinema italiani il 14 agosto:

Paul Rudd
Evangeline Lilly
Michael Douglas
Michael Peña
Hannah John-Kamen
Randall Park
David Dastmalchian
T.I.
Walton Goggins
Michelle Pfeiffer
Laurence Fishburne
Stan Lee
Vanessa Ross
Judy Greer
Abby Ryder Fortson
Joshua Mikel
Rob Archer
Marcella Bragio
Divian Ladwa
Goran Kosti?
Sandra Dee Richardson
Charles Justo
Sean Kleier
Benjamin Byron Davis
Sergio Briones
Timothy Carr
Chris Gann
Dale Liner
Benjamin Weaver
Jamel Chambers
William W. Barbour
Ronald Joe Vasquez
Justin Slaughter
Tahseen Ghauri
Bryan Lugo
Zachary Culbertson
Steven Wiig
Sophia Marcs
Denney Pierce
Jennifer Black
Seth McCracken
Rick Richardson
John Ozuna
Kevin Carscallen
Sawyer Jones
Cassandra Hendry
Raul Torres
Bobby Cannavale
Madeleine McGraw
Sean Kleier
Michael Cerveris
Tim Heidecker
Riann Steele
Dax Griffin
Hayley Lovitt
Langston Fishburne
RaeLynn Bratten
Tom Scharpling
Jon Wurster
Brian Huskey
Suehyla El-Attar
Julia Vera
Virginia Hamilton
Jessica Winther
Norwood J. Cheek Jr.
Darcy Shean
Torrey Vogel
Simon Potter
Natasha Zouves
Jurassic World - Il regno distrutto (2018)
Azione & Avventura

Colin Trevorrow su Jurassic World 3: “Nessuna guerra tra dinosauri e uomini; non vedo il motivo”

di Redazione Il Cineocchio

Parlando de terzo film della trilogia, attualmente in fase di scrittura, il regista ha spento sul nascere le aspettative dei fan dopo il finale di Il Regno Distrutto

Leggi
Hailee Steinfeld e Dylan O'Brien in Bumblebee (2018)
Azione & Avventura

Bumblebee | La recensione del film

di William Maga

Il primo spin-off di Transformers con Hailee Steinfeld e John Cena punta forte su sentimenti semplici e sull'effetto nostalgia per gli anni '80, limitando l'azione fracassona e ritornando a una dimensione più umana

Leggi
Shaun Vita Da Pecora - Farmageddon il film
Azione & Avventura

Nel trailer di Shaun, Vita da Pecora – Farmageddon ci sono cerchi nel grano e UFO

di Redazione Il Cineocchio

A tre anni dal primo film, la Aardman Animations porta al cinema una nuova avventura in claymation che strizza l'occhio a E.T. e a Signs

Leggi
veronica ngo furie
Azione & Avventura

Nel trailer di Furie, Veronica Ngo picchia forte per riprendersi la figlia dai trafficanti di organi

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice e modella vietnamita è l'agguerrita protagonista del revenge thriller diretto da Le-Van Kiet ispirato a The Raid

Leggi
sonic il film poster
Azione & Avventura

Poster per Sonic – Il Film; Tim Miller parla dei cambiamenti nel design del personaggio

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore è intervenuto per anticipare le possibili polemiche dei fan nei confronti dell'adattamento a tecnica mista diretto da Jeff Fowler che vedrà protagonisti Ben Schwartz, James Marsden e Jim Carrey

Leggi
Triple Frontier film netflix ben affleck
Azione & Avventura

Nel trailer di Triple Frontier, Ben Affleck e Oscar Isaac vogliono rapinare un boss della droga

di Redazione Il Cineocchio

Nella squadra di ex militari allestita dal regista J.C. Chandor per Netflix ci sono anche Charlie Hunnam, Garrett Hedlund e Pedro Pascal

Leggi
baki serie netflix
Azione & Avventura

Trailer e data di uscita per Baki, serie animata che sdogana le arti marziali clandestine su Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Netflix porta in TV l'adattamento del manga picchiaduro di Keisuke Itagaki, affidando la regia della violenta prima stagione a Toshiki Hirano

Leggi
The Umbrella Academy (2019) serie netflix
Azione & Avventura

Nel trailer della serie The Umbrella Academy, mancano 8 giorni alla fine del mondo

di Redazione Il Cineocchio

Ellen Page e Tom Hopper guidano il cast dell'adattamento di Netflix dell'omonimo graphic novel scritto da Gerard Way

Leggi
I Cavalieri dello Zodiaco 2019 netflix
Azione & Avventura

Teaser trailer per I Cavalieri dello Zodiaco (2019): Andromeda donna, nomi cambiati, scrigni spariti

di Redazione Il Cineocchio

I 12 episodi della serie remake in 3D distribuita da Netflix e diretta dal giapponese Yoshiharu Ashino stanno già sollevando polemiche tra i fan

Leggi
Mowgli - Il figlio della giungla (2018) film
Azione & Avventura

Recensione | Mowgli – Il Figlio della Giungla

di William Maga

Andy Serkis porta su Netflix il suo adattamento più maturo e meno spensierato del noto romanzo di Rudyard Kipling, affidandosi a un cast di voci stellare ma inciampando in una motion-capture non all'altezza

Leggi
Cortometraggio PUBG vogt-roberts
Azione & Avventura

Cortometraggio | PUBG è una grandinata di proiettili diretta da Jordan Vogt-Roberts

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Kong: Skull Island dirige il promo live-action del noto videogame multiplayer, affidandosi alle acrobazie di Jason Mitchell e Nick Robinson

Leggi
avengers 4 endgame film iron man
Azione & Avventura

Nel trailer di Avengers 4 – Endgame, gli eroi rimasti pensano a reagire contro Thanos

di Redazione Il Cineocchio

Nell'atteso atto conclusivo della saga, Captain America, Iron Man, Thor e la Vedova Nera dovranno trovare il modo di rialzarsi e superare la scomparsa dei compagni

Leggi
shark primo squalo + westworld stagione 2 blu-ray
Azione & Avventura

Recensione Blu-ray | Shark – Il Primo Squalo + Westworld – Stagione 2

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane dell'action avventuroso sottomarino con Jason Statham e del secondo ciclo di episodi dello show HBO ispirato a Il mondo dei robot di Michael Crichton

Leggi
Spider-Man Un nuovo universo (2018) film
Azione & Avventura

18 cose da sapere su Spider-Man: Un Nuovo Universo

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film animato supervisionato da Phil Lord e diretto da Peter Ramsey, Bob Persichetti e Rodney Rothman

Leggi
robin titans serie netflix
Azione & Avventura

Data di uscita e trailer per Titans, serie dark sui giovani eroi DC di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Brenton Thwaites è un inedito Dick Grayson / Robin nello show originale che mira a raccontare un universo televisivo più maturo e cupo del solito

Leggi
ഒടിയന്‍

ഒടിയന്‍

T. originale: ഒടിയന്‍

Data di uscita: 14-12-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Il testimone invisibile

Il testimone invisibile

T. originale: Il testimone invisibile

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 9 su 1 voti
Capri-Revolution

Capri-Revolution

T. originale: Capri-Revolution

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 3 voti
Lontano da qui

Lontano da qui

T. originale: The Kindergarten Teacher

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 6 su 42 voti
Un piccolo favore

Un piccolo favore

T. originale: A Simple Favor

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 6 su 458 voti
Macchine mortali

Macchine mortali

T. originale: Mortal Engines

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 6 su 89 voti

RECENSIONE

La donna elettrica

La donna elettrica

T. originale: Kona fer í stríð

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 33 voti
Dinosaurs

Dinosaurs

T. originale: Dinosaurs

Data di uscita: 10-12-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Calcutta - Tutti in Piedi

Calcutta - Tutti in Piedi

T. originale: Calcutta - Tutti in piedi

Data di uscita: 10-12-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Natale a 5 stelle

Natale a 5 stelle

T. originale: Natale a cinque stelle

Data di uscita: 07-12-2018

Voto medio: 4 su 27 voti
Santiago, Italia

Santiago, Italia

T. originale: Santiago, Italia

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 2 voti
La prima pietra

La prima pietra

T. originale: La prima pietra

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 6 su 1 voti
Sulle sue spalle

Sulle sue spalle

T. originale: On Her Shoulders

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
La casa delle bambole - Ghostland

La casa delle bambole - Ghostland

T. originale: Ghostland

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 415 voti

RECENSIONE

Non ci resta che vincere

Non ci resta che vincere

T. originale: Campeones

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 140 voti
Colette

Colette

T. originale: Colette

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 39 voti
Alpha - Un'amicizia forte come la vita

Alpha - Un'amicizia forte come la vita

T. originale: Alpha

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 5 su 704 voti
Il castello di vetro

Il castello di vetro

T. originale: The Glass Castle

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 271 voti