Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione Blu-Ray 4K] Animali Fantastici e Dove Trovarli di David Yates

7/10 su 13591 voti. Titolo originale: Fantastic Beasts and Where to Find Them, uscita: 16-11-2016. Budget: $180,000,000. Regista: David Yates.

[recensione Blu-Ray 4K] Animali Fantastici e Dove Trovarli di David Yates

28/03/2017 recensione film di Redazione Il Cineocchio

L'avventura magica che vede protagonista Eddie Redmayne arriva nei negozi in un'edizione dalle qualità tecniche di riferimento e corredata da un'ora di contenuti speciali per approfondirne ogni aspetto

Il giovane magizoologo Newt Scamander arriva a New York dall’Inghilterra con una valigia piena delle creature fantastiche che ha raccolto e salvato in molti anni di viaggi e ricerche. Senza volere, scambia però il prezioso carico con quello di Jacob Kowalski, pasticcere e No-Mag (è il nome americano dei Babbani), il quale libera inavvertitamente le creature, violando lo Statuto di Segretezza e mettendo Newt nei guai. E’ il 1926 e il Paese è in grande subbuglio: l’oscuro Gellert Grindewalt è introvabile, qualcosa di misterioso semina caos e distruzione per le strade della città e i fondamentalisti della caccia alle streghe sono sempre più infervorati. Il mondo magico e quello dei No-Mag sono pericolosamente vicini ad entrare in guerra.

Basato sul romanzo Gli animali fantastici: dove trovarli di J. K. Rowling e vincitore dell’Oscar 2017 per i Migliori costumi, con Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them) il regista David Yates, veterano della saga, riporta gli spettatori nel mondo magico di Harry Potter, concentrandosi questa volta sulle avventure di un nuovo personaggio, il magizoologo Newt Scamander, interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne.

VIDEO

Ospiti di Samsung (e Warner Bros.) nel suo quartier generale di Milano (il Samsung District), abbiamo avuto l’opportunità di visionare l’edizione in 4K di Animali Fantastici in condizioni ideali, ovvero proiettata su un televisore Samsung KS9500 curvo da 78’’ (ma ricordiamo che sono presenti nella confezione anche la versione ‘normale’ blu-ray e la copia digitale). Le scelte cromatiche del direttore della fotografia, Philippe Rousselot, si accendono quando la magia entra in gioco: l’appartamento delle sorelle Goldstein è soffuso di una luce calda, la riserva per le creature accudite da Newt brilla di un arcobaleno di tinte brillanti, saturi e molti livelli del Macusa sono alternativamente caratterizzati da lampi di colore e distese di luce. La città di New york di contro è invece proposta sui toni del grigio, riflettendo la tristezza e lo squallore del mondo umano. La presentazione in 2160p UHD è sontuosa. Senza mezzi termini, definizione, livello di dettaglio, profondità dei neri, tridimensionalità del quadro, tutto è a livelli di riferimento, sia in riferimento agli umani (la pelle o i vestiti) che alle creature (le piume o il pelo) che agli interni degli edifici (tazzine, penne, colonne).

AUDIO

Naturalmente, il modo migliore per fruire del film è ascoltarlo nella traccia originale Dolby Atmos, che abbiamo potuto sfruttare al meglio grazie alla soundbar certificata Dolby Atmos HW-K950. Questa pista permette di generare un ambiente audio tridimensionale più realistico, con un posizionamento, una direzionalità dei canali e una chiarezza nel riprodurre il mix multistrato di Animali Fantastici come meglio non si potrebbe. Per citare qualche esempio: quando Tina porta Newt all’ufficio per le bacchette magiche, l’intera sequenza è accompagnata dal suono di fogli di carta che vengono sparati in ogni direzione attraverso il sistema di tubi pneumatici. Oppure quando Newt presenta a Jacob il Thunderbird, le gigantesche ali della creatura piombano direttamente dall’alto. O ancora, quando Newt ei suoi compagni catturano l’Occamy troppo cresciuto, ciascuna delle sue numerose spire si sente frusciare. Infine, quando la furia dell’Obscurus esplode, il mix restituisce in modo precisissimo ogni rumore di vetri e mattoni che vanno in pezzi. Come si può intuire, un’esperienza assolutamente perfetta.

EXTRA

Corposa la sezione dei contenuti speciali, che approfondiscono la lavorazione del film, della durata complessiva di oltre 1 ora: si parte con la featurette Before Harry Potter: A New Era of Magic Begins! (15′), seguita dagli speciali sui Characters (25′), suddiviso in The Magizoologistlogist, The Goldstein Sisters, The New Salemersemers, The No-Maj Baker e The President and the Aurornt and the Auror, e quello sulle Creatures (20′): Meet the Fantastic Beasts, Bowtruckle, Picket, Demiguise, Erumpent, Niffler, Occamy, Thunderbird. C’è poi lo speciale sul Design (30′), che comprende le sottosezioni Shaping the World of Fantastic Beasts, New York City, MACUSA, Newt’s Magical Case, The Shaw Banquet e The Blind Pig. Si chiude con ben 11 scene eliminate (14′).

Riepilogo

Titolo originale: Fantastic Beasts and Where to Find Them
Prodotto & distribuito da: Warner Bros.
Durata: 132′
Anno di produzione: 2016
Genere: Fantasy
Regia: David Yates
Interpreti: Eddie Redmayne, Colin Farrell, Ezra Miller, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Samantha Morton
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 2.40:1 Anamorfico
Codifica Video: 2160p UHD
Audio: Italiano, Inglese (Dolby Atmos), Inglese 5.1 DTS HD, Francese, Tedesco; italiano 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco per Non Udenti
Extra: Contiene sia la versione in Blu-Ray standard che la versione Blu-Ray UHD 4K (UTILIZZABILE ESCLUSIVAMENTE CON LETTORI E TELEVISORI COMPATIBILI 4K ULTRA HD) + Before Harry Potter: A New Era of Magic Begins! • Characters: The Magizoologistlogist • Characters: The Goldstein Sisters • Characters: The New Salemersemers • Characters: The No-Maj Baker • Characters: The President and the Aurornt and the Auror • Creatures: Meet the Fantastic • Creatures: Bowtruckle-Meet Picket • Creatures: Demiguise-Meet the beast with the power of invisibility • Creatures: Erumpent-Meet the beast that dances with Newt • Creatures: Niffler-Meet the beast that loves anything shiny • Creatures: Occamy-Meet the beast with the ability to change its size • Creatures: Thunderbird-Meet the bird that can change the weather • Design: Shaping the World of Fantastic Beasts • Design: New York City-Explore the streets of New York City in 1926 • Design: MACUSA-Explore the halls of Macusa • Design: Newt’s Magical Case • Design: The Shaw Banquet • Design: The Blind Pig-Explore the Blind Pig • Scene eliminate + Blu-Ray Standard + Copia Digitale del film (scadenza 31/12/2020)

Eddie Redmayne
Ezra Miller
Katherine Waterston
Alison Sudol
Colin Farrell
Jenn Murray
Ron Perlman
Samantha Morton
Gemma Chan
Dan Fogler
the midnight gospel serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per The Midnight Gospel, serie animata sci-fi psichedelica ed esistenzialista (su Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

C'è Pendleton Ward (Adventure Time) dietro allo show originale che lambisce l'assurdo destinato a un pubblico adulto

Leggi
impact event film 2020 Michael Berryman
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Impact Event: Michael Berryman affronta l’Apocalisse e le gang di balordi

di Redazione Il Cineocchio

L'iconico attore 71enne dimostra di essere ancora molto tosto nel film fanta-horror di B. Luciano Barsuglia

Leggi
dominatori dell'universo film dolph he-man
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | I Dominatori dell’Universo di Gary Goddard: il live action che non ti aspetti (e non vuoi …)

di William Maga

Nel 1987 Dolph Lundgren e Frank Langella erano i protagonisti dell'attesissimo adattamento cinematografico ispirato alla popolarissima serie di giocattoli della Mattel, un'operazione azzoppata da un budget inadeguato

Leggi
valhalla film 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Valhalla: Fenrir e Jotnar minacciano di scatenare il Ragnarok

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Thor e Loki nel film diretto dal danese Fenar Ahmad che racconta l'epico scontro al centro della saga mitologica norrena

Leggi
dragon trainer 3 il mondo nascosto
Sci-Fi & Fantasy

Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto | La recensione del terzo film animato di Dean DeBlois

di William Maga

L'ultimo (?) capitolo della saga fantasy è un altro clamoroso sfoggio di tecnica che soddisferà in pieno chi è cresciuto con le avventure di Hiccup e Sdentato

Leggi