Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Blu-ray | Mandy di Panos Cosmatos + The Domestics di Mike P. Nelson

Recensione Blu-ray | Mandy di Panos Cosmatos + The Domestics di Mike P. Nelson

20/02/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane dello psichedelico action horror con Nicolas Cage e del viaggio nella post-apocalisse di Kate Bosworth e Tyler Hoechlin

mandy + the domestics blu-ray

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane per l’home video arrivate da qualche giorno nei negozi.

Mandy (Blu-Ray) [Mandy – USA, Belgio, UK, 2018]

Regia: Panos Cosmatos – Cast: Nicolas Cage, Andrea Riseborough, Linus Roache, Ned Dennehy, Olwen Fouéré

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali:
Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Nel 1983, il taglialegna Red e la pittrice Mandy conducono un’esistenza tranquilla e isolata in una zona boscosa del deserto del Mojave. Tuttavia, la loro vita idilliaca viene improvvisamente distrutta quando il sadico leader di un culto rapisce Mandy assieme al suo gruppo di demòni motociclisti, scatenando la furia vendicatrice di Red…

mandy film blu-rayCOMMENTO: “Assai oltre i confini del mero revenge movie, il secondo film del visionario regista italo-canadese ci immerge in uno psichedelico e ineffabile universo di tenebra, in cui Nicolas Cage si muove straziato dal dolore e dalla collera”. Questo il nostro commento sintetico a Mandy dopo averlo visto lo scorso ottobre (la recensione completa). Presentato nella collana Tombstone Collection, il film diretto da Panos Cosmatos (Beyond the black rainbow), girato con videocamere Alexa da Benjamin Loeb (King Cobra), viene presentato con un trasferimento 1080p, con codifica AVC, che riflette la scelta del regista di optare per composizioni scure e indistinte con fotogrammi in cui le figure sono sottoilluminate e i dettagli spesso deliberatamente scarsi. Quando l’illuminazione è più forte, il livello di dettaglio cresce. I colori sono altrettanto volutamente poco realistici e frequenti sono le immersioni nella luce rossa, blu e occasionalmente verde. Per tutta la durata è presente una sottile granulosità della pellicola – aspetto insolito per un film girato in digitale, specie con una Alexa. Potrebbe essere un artificio progettato in post-produzione o una cnseguenza della parca illuminazione.

Passando al sonoro, Mandy può contare su due tracce, italiana e originale inglese, entrambe 5.1 DTS-HD MA (con sottotitoli opzionabili) che garantiscono numerosi effetti, soprattutto nei momenti concitati, ma anche più sottili. La componente di gran lunga più spettrale della colonna sonora di Mandy è però l’inquietante partitura elettronica del compianto Jóhann Jóhannsson (Arrival). I suoi ritmi astratti e imprevedibili sono una scelta interessante per un film che si basa sull’heavy metal per l’immaginario e l’ispirazione. I dialoghi sono sempre ben comprensibili e prioritari. Non sono sfortunatamente presenti contenuti speciali sul disco, ma all’interno della custodia – reversibile – troviamo una card collezionabile realizzata dagli artisti Fabrizio Des Dorides e Mattia Iacono.

Extra: Copertina double face

Genere: Horror, Azione, Fantastico

Studio: Eagle Pictures

the domestics blu-rayThe Domestics (Blu-Ray) [The Domestics – USA, 2018]

Regia: Mike P. Nelson – Cast: Kate Bosworth, Tyler Hoechlin, Sonoya Mizuno, Lance Reddick, Kaden Washington Lewis

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Una guerra batteriologica ha spopolato la Terra. I sopravvissuti devono fare i conti con la nuova realtà e decidere cosa fare. Gang spietate dominano gli Stati Uniti in assenza di qualunque tipo di controllo governativo e si contendono il territorio senza risparmiarsi crudeltà di ogni genere. In questo contesto, Mark e la moglie Nina, una volta normale coppia borghese, cerca di sopravvivere puntando a trovare un posto dove vivere in sicurezza. Le cose tra loro non andavano tanto bene, ma la catastrofe ha convinto Mark a cercare una ripartenza insieme. Nina è meno convinta, ma ci prova. La loro meta è la casa dei genitori di lei, molto distante, a Milwaukee. Il tragitto è però costellato di insidie e di brutti incontri, a partire da due pittoreschi membri di una gang che piombano nella casa dove Mark e Nina hanno trovato precario rifugio…

COMMENTO: “Kate Bosworth e Tyler Hoechlin sono i protagonisti di uno scabro e teso thriller post-apocalittico intriso di sangue, sparatorie e cinismo”. Questo il nostro commento sintetico a The Domestics (la recensione completa). Venendo subito ai dettagli tecnici del blu-ray, il film arriva sugli scaffali con un trasferimento 1080p nel formato 2.35:1 che garantisce profondità e un livello di dettaglio piuttosto elevati in ogni condizione di luminosità, sia negli interni che all’aperto. I colori sono accurati, anche se non particolarmente vividi (per precisa volontà del regista e per l’ambientazione stessa), e il contrasto è forte e stabile.

Passando all’audio, troviamo due tracce, italiana e originale inglese, in DTS-HD Master Audio 5.1 (a visione cominciata non si può cambiare pista o inserire i sottotitoli). In ogni caso, The Domestics offre un’immersione costante, anche se a volte tenue, grazie a una serie di effetti ambientali ben posizionati sui canali surround. Il woofer entra in gioco soprattutto durante gli inseguimenti e nelle violente sparatorie, rombando e pulsando mentre i proiettili esplodono ovunque fragorosi. I dialoghi sono sempre chiari e ben posizionati sul centrale, con la colonna sonora che si diffonde intorno piacevolmente avvolgente. L’unico contenuto speciale presente è purtroppo il solo trailer italiano.

Genere: Horror, Thriller, Fantascienza

Studio: Eagle Pictures

Di seguito trovate i trailer ufficiali di Mandy e The Domestics: