Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Blu-ray | Parasite – The Cured – Countdown

Recensione Blu-ray | Parasite – The Cured – Countdown

11/05/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni del thriller coreano multi-Oscar di Bong Joon-ho, dell'horror con Ellen Page e del film sulla App assassina diretto da Justin Dec

the cured + parasite + countdown blu-ray

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane arrivate da qualche giorno nei negozi.

Parasite (2019) (Blu-Ray+Dvd) [Gisaengchung – South Korea, 2019]

Regia: Bong Joon-ho – Cast: Kang-ho Song, Sun-kyun Lee, Yeo-jeong Jo, Woo-sik Choi, So-dam Park

Lingue principali: Italiano, Coreano – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada. La presenza dei genitori, Ki-taek e Chung-sook, e della sorella Ki-jung rende le condizioni abitative difficoltose, ma l’affetto familiare li unisce nonostante tutto. Insieme si prodigano in lavoretti umili per sbarcare il lunario, senza una vera e propria strategia ma sempre con orgoglio e una punta di furbizia. La svolta arriva con un amico di Ki-woo, che offre al ragazzo l’opportunità di sostituirlo come insegnante d’inglese per la figlia di una famiglia ricca: il lavoro è ben pagato, e la villa del signor Park, dirigente di un’azienda informatica, è un capolavoro architettonico. Ki-woo ne è talmente entusiasta che, parlando con la signora Park dei disegni del figlio più piccolo, intravede un’opportunità da cogliere al volo, creando un’identità segreta per la sorella Ki-jung come insegnante di educazione artistica e insinuandosi ancor più in profondità nella vita degli ignari sconosciuti…

parasite bluray itaCOMMENTO: “Satira e dramma si combinano nel nuovo surreale e caustico lavoro del regista coreano che vede protagonista il fidato Kang-ho Song”. Questo il nostro commento in breve dopo la visione di Parasite, film capace di sbancare – a sorpresa – l’edizione 2020 degli Oscar (la recensione completa). Venendo subito agli aspetti tecnici dell’edizione, impreziosita da una custodia ‘dorata‘, il trasferimento a 1080p eccelle in ogni aspetto. Girato in digitale, il video rivela dettagli estremamente precisi. I primi piani dei personaggi rivelano tutta la complessità dei volti con una chiarezza sorprendente. Gli ambienti degli interni sono resi magnificamente,  con un livello di contrasto splendido. I colori sono ben bilanciati e vitali, in ogni sfumatura, mentre i neri profondi e puri.

Venendo all’audio, accanto alla traccia coreana originale (con sottotitoli) in DTS-HD Master Audio 2.0 troviamo quella italiana fortunatamente in DTS-HD Master Audio 5.1. La resa di entrambe si attesta su standard elevati, proiettando il suono con sicurezza e precisione, utilizzando i canali per ottenere il massimo effetto. La maggior parte dei punti più ‘alti’ si presenta sotto forma di riempimento ambientale, coi canali surround che raccolgono al meglio i rumori della vita quotidiana e della natura, aggiungendo coinvolgimento e dinamismo. Le musiche sono coinvolgenti sull’anteriore e si ripiegano su posteriori e nel subwoofer, mantenendo al contempo una fedeltà soddisfacente. I dialoghi sono chiaro e preciso, ben definito e stabili sul centrale.

Terminando coi contenuti speciali (sottotitolati) di Parasite, sono presenti sul disco il trailer e un making of (5′).

Extra: Trailer, Making of

Genere: Drammatico, Thriller, Essay

Studio: Eagle Pictures/Academy Two

the cured bluray itaThe Cured (Blu-Ray+Dvd) [The Cured – Ireland, Francia, 2017]

Regia: David Freyne – Cast: Ellen Page, Sam Keeley, Tom Vaughan-Lawlor, Stuart Graham, Paula Malcomson

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.40:1 Anamorfico

Un’epidemia ha trasformato gli esseri umani in zombie. L’emergenza è ora sotto controllo ma in Irlanda la situazione è più difficile. La cura della dottoressa Lyons ha funzionato solo parzialmente: come gestire gli infetti e come riabilitare i guariti?

COMMENTO: “Ellen Page è protagonista in un inedito zombie movie, che riflette su cosa accadrebbe agli infetti una volta che fossero stati curati”. Questo il nostro commento breve a The Cured dopo la visione nel 2017 (la recensione completa). Venendo immediatamente ai dettagli tecnici del blu-ray, il video si presenta decisamente a suo agio con le ombre, restituendo al meglio la fotografia che pesca soprattutto luce naturale, mantenendo però tutte le informazioni necessarie a non rendere impossibile distinguere quanto accade. La chiarezza è così soddisfacente, offrendo nitidezza e colori realistici e naturali.

Passando al sonoro, abbiamo a disposizione due tracce – italiana e inglese (con sottotitoli) – entrambe in DTS-HD Master Audio 5.1. Non si tratta di un ascolto estremamente coinvolgente, coi surround utilizzati con parsimonia ma in modo efficace, chiaramente nei momenti più concitati. Si tratta di un’esperienza d’ascolto per lo più frontale, ma nitida, con precisi scambi di battute, sempre ben udibili e prioritari. Le musiche entrano con forza, come pure i guizzi dei jumpscare, con le fasce basse che catturano egregiamente esplosioni e e boati.

Purtroppo, non è presente alcun contenuto speciale a parte il trailer. Nella confezione sono però contenuti il DVD del film e una carta, realizzata dagli artisti Fabrizio Des Dorides e Mattia Iacono. Il case è inoltre ‘avvolto’ da una sovra custodia sfilabile di pregio con scritte in rilievo e traslucide.

Extra: DVD + Card da collezione + Trailer

Genere: Horror

Studio: Eagle Pictures/Sound Mirror

countdown bluray itaCountdown (Blu-Ray+Dvd) [Countdown – USA, 2019]

Regia: Justin Dec – Cast: Elizabeth Lail, Jordan Calloway, Talitha Eliana Bateman, Peter Facinelli, Dillon Lane

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.40:1 Anamorfico

E se un’app potesse dirti quanto tempo ti rimane prima di morire? Un gruppo di ragazzi, per gioco, scarica sul cellulare una nuova applicazione che permette di prevedere esattamente la propria data di morte. A turno i ragazzi scoprono che la app “Countdown” non lascia scampo ed è impossibile da disinstallare. Con il passare delle ore e la fine che si avvicina, ognuno di loro dovrà trovare un modo per salvarsi prima che scada il tempo…

COMMENTO: “Il regista pesca da Final Destination e da The Ring per costruire una malandata opera derivativa PG-13 che spaventa poco e diverte meno”. Questo il nostro commento sintetico a Countdown dopo averlo visto al cinema lo scorso novembre (la recensione completa). Venendo ai dettagli tecnici dell’edizione, il film viene presentato con un trasferimento a 1080p dalla resa ottima per coerenza e precisione, capace di tradurre al meglio il materiale sorgente in un risultato naturale, quasi impeccabile. Il livello di dettaglio è eccellente, i colori brillanti nelle scene all’aperto e i neri profondi. Più in generale, non si avvertono problemi di compressione fastidiosi.

Passando al sonoro, abbiamo a disposizione due tracce – italiana e inglese (con sottotitoli) – entrambe in DTS-HD Master Audio 5.1, efficaci, senza strafare. L’ascolto è piuttosto ‘semplice’, quasi sempre convogliato sul centrale, con picchi acustici nei jumpscare ed effetti atmosferici piacevoli. I dialoghi guidano la maggior parte del film e presentano priorità appropriate, interrotti solo dai momenti horror più concitati.

Purtroppo, non è presente alcun contenuto speciale a parte il trailer. Nella confezione sono però contenuti il DVD del film e una carta, realizzata dagli artisti Fabrizio Des Dorides e Mattia Iacono. Il case è inoltre ‘avvolto’ da una sovra custodia sfilabile di pregio con scritte in rilievo e traslucide.

Extra: DVD, Card da collezione, Trailer

Genere: Horror

Studio: Eagle Pictures

Di seguito il trailer di Parasite, The Cured e Countdown:

i due volti del terrore libro 2020 odoya
Horror & Thriller

Recensione libro + Intervista | I due volti del Terrore. La narrativa horror sul grande schermo di M. Tetro e R. Azzara

di Alessandro Gamma

Un compendio di oltre 500 pagine che mette a confronto film e serie TV con le relative controparti cartacee da cui prendono spunto, raccontandone similitudini e differenze più o meno significative

Leggi
Horror & Thriller

Chi ha paura delle streghe?: cast e trama per il nuovo adattamento firmato Robert Zemeckis

di Redazione Il Cineocchio

A 30 anni dal primo film, il classico fanta-dark per ragazzi scritto da Roald Dahl è pronto a tornare sul grande schermo con una nuova veste

Leggi
blind film 2020 slasher walz
Horror & Thriller

Trailer per Blind: Pretty Boy è il nuovo maniaco mascherato che si aggira per L.A.

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Marcel Walz torna sulle scene con un film che mescola orrore e disabilità

Leggi
the pale door film horror 2020
salò bluray ita 2020
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Salò o le 120 Giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione in versione integrale e restaurata del film maledetto del 1975

Leggi