Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Blu-ray | The Prodigy – Il Figlio Del Male di Nicholas McCarthy

Titolo originale: The Prodigy , uscita: 06-02-2019. Budget: $6,000,000. Regista: Nicholas McCarthy.

Recensione Blu-ray | The Prodigy – Il Figlio Del Male di Nicholas McCarthy

18/08/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizioni italiana dell'horror con Taylor Schilling e Jackson Robert Scott

Blu-ray The Prodigy - Il Figlio Del Male di Nicholas McCarthy

Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana arrivata da qualche giorno nei negozi.

The Prodigy – Il Figlio Del Male (Blu-Ray+Dvd) [The Prodigy – USA, Canada, 2019]

Regia: Nicholas McCarthy – Cast: Taylor Schilling, Jackson Robert Scott, Colm Feore, Peter Mooney, Paul Fauteux

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Montgomery County, Ohio. Una ragazza, Margaret, riesce a fuggire da una casa in cui era segregata. Viene soccorsa da una automobilista che, con orrore, si rende conto che la mano destra della ragazza è stata amputata. Fox Chapel, Pennsylvania. I coniugi John e Sarah si precipitano in ospedale perché è prossima la nascita del loro figlio. Intanto, in Ohio, la polizia arriva alla casa di Edward Scarka, l’uomo che aveva rapito Margaret. Edward esce tenendo qualcosa dietro la schiena. Quando la porta in avanti, la polizia gli spara temendo si tratti di un’arma, ma scoprendo che ciò che teneva era la mano amputata di Margaret. Pochi istanti dopo la morte di Edward, nasce il figlio dei Bloom, Miles. Sin dall’inizio Miles si mostra un bambino particolare: a parte il fatto di avere gli occhi di due diversi colori (che non è in sé preoccupante), è molto calmo e intelligente, schiaccia i ragni e parla ungherese nel sonno (il che è già più strano). Ma, come si accorgeranno ben presto i genitori, c’è di peggio…

The Prodigy - Il Figlio del Male (2019) filmCOMMENTO: Estremamente derivativo ma non senza alcuni pregi, su tutti la recitazione da brividi del giovanissimo Jackson Robert Scott e il finale beffardo, The Prodigy – Il Figlio Del Male riesce a ritagliarsi un posticino di riguardo nel sottogenere horror dei ‘bambini terribili’ (la recensione completa). Passando agli aspetti tecnici del disco, lo stile visivo del film non si presta a colori accattivanti o infiniti livelli dimensionali, ma si tratta di una precisa decisione creativa che non si riflette negativamente sulla resa in home video. La risoluzione è eccellente, con immagini chiaramente riprodotte che mostrano raffinati livelli di dettaglio durante i primi piani e una profondità di campo percepibile negli scatti grandangolari. La gamma cromatica è volutamente limitata, con colori primari attenuati e tonalità secondarie più morbide. Insieme alla fotografia scura, l’aspetto generale è quindi pallido, ma perfettamente in linea col mood. I neri sono profondi e dinamici e i dettagli delle ombre eccellenti.

Passando all’audio di The Prodigy – Il Figlio Del Male, troviamo due tracce, italiana e originale inglese (con sottotitoli opzionabili) in 5.1 DTS-HD Master Audio, capaci di offrire una nitidezza ricca di dettagli che sfrutta al contempo l’intera piattaforma surround per supportare gli elementi tematici del film. I dialoghi sono saldamente radicati nel canale centrale e rendono chiaramente le voci e gli effetti con un’adeguata distinzione ed equilibrio sul frontale. La gamma dinamica è solida e capace di arricchire l’autorità degli effetti a bassa frequenza contenuti nel mix. Non c’è un uso costante dei canali surround e del subwoofer, tuttavia quando applicati gli effetti sono abbastanza coinvolgenti e capaci di alzare la suspense.

Concludendo coi contenuti speciali (tutti sottotitolati) di The Prodigy – Il Figlio Del Male, troviamo il commento audio del regista al film, una featurette promozionale (4′), il trailer e il Tarocco realizzato da Fabrizio Des Dorides e Mattia Iacono.

Extra: Copertina reversibile della collana Tombstone + Commento audio regista + Featurette promozionale + Trailer + Esclusiva Card Tarocco

Genere: Horror

Studio: Eagle Pictures

Di seguito il trailer internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) e più sotto quello in italiano di The Prodigy – Il Figlio Del Male: