Horror & Thriller

Recensione dal BIFFF 36 | Painkillers di Roxy Shih

di

La regista taiwanese-americana approccia il vampirismo con uno sguardo inedito e denso di drammaticità nel suo secondo film con protagonista un ottimo Adam Huss

Prospettiva inedita e viscerale sull’altrove abusato sottogenere vampiristico, Roxy Shih (The Tribe) declina in Painkillers – presentato in anteprima mondiale al BIFFF di Bruxelles – l’iconica suzione di sangue a matrici ben più umane ed emotive, presentandone le implicazioni psicologiche e drammatiche.

John Clarke (Adam Huss) è un medico e un amorevole padre, che conduce una felice esistenza con la moglie Chloe (Madeline Zima). Tuttavia, la sua vita viene del tutto sconvolta quando è coinvolto in un terribile incidente, in cui il figlio tragicamente muore. L’uomo si risveglia invece in ospedale con dei terrificanti dolori e un misterioso tremore che pervade ogni suo arto e muscolo; a poco servono gli antidolorifici che gli vengono somministrati, e i suoi colleghi, nonostante i plurimi esami a cui viene sottoposto, non riescono a capirne la causa, né a trovare una cura. Il protagonista torna quindi a casa con la moglie, ma il suo inspiegabile morbo non accenna a diminuire, almeno finché una sera, per caso, si taglia e succhia il proprio sangue dalla ferita … L’istante dopo smette immediatamente di tremare. Nel frattempo, un sinistro individuo (Grant Bowler) lo approccia, affermando di conoscere il suo male e di sapere come guarirlo. Da costui scopre difatti una terribile verità: l’unica cura per la sua inspiegabile sindrome è il sangue umano e, dopo quel primo assaggio, non basta più il proprio fluido corporeo, ma serve quello altrui, costantemente e sempre ‘fresco’. John precipiterà quindi in un turbinio di disperazione, sangue e sensi di colpa, trovandosi ad attraversare un difficile processo di riscatto e di lutto per l’amato compianto.

Raramente motivi e personaggi ormai ampiamente radicati nell’immaginario horror riescono ad assumere una forma così lontana dall’originario archetipo, eppure con Painkillers Roxy Shih ci svela un punto di vista del tutto originale su qualcosa di già cui è già stato detto quasi tutto. Premessa oltremodo interessante, la regista individua quindi in un concept tradizionalmente sovrannaturale, l’idea di Nosferatu che si nutre dell’altrui fluido vitale, una sfumatura profondamente antropologica, evidenziandone una possibile natura psicofisica e involontaria, come d’altra parte spesso accade nelle incontrollabili degenerazioni psicotiche. Così la sete diviene espressione di altro, di un insaziabile dolore, che allegoricamente e concretamente divora dall’interno e che viene soddisfatto attraverso un truce banchetto. Poco importa, in fondo, quale sia poi la vera essenza del malessere che affligge John, ciò che realmente conta è seguirne il percorso interiore, le ripercussioni di ciò che sta affrontando sul suo rapporto con la moglie e con coloro con chi viene in contatto. A ciò si aggiunge poi una componente più smaccatamente etica, ovvero l’interrogativo stringente e reiterato se sia lecito sacrificare gli altri, per quanto turpi (a un certo punto viene catturato un pedofilo recidivo), per salvare sé stessi. Essenziale allora è l’apporto di Adam Huss, epicentro drammatico dell’intera narrazione e capace di portare in scena un ampio spettro di sentimenti in maniera credibile. Un po’ eccessivamente caricata è invece la performance di Madeline Zima, che comunque risulta una accettabile controparte (la fugace presenza di Mischa Barton è invece giustificata solamente per il marketing).

D’altra parte il vampirismo, il mostruoso quanto fisiologico bisogno di sangue umano e la disumana dipendenza da esso, sono solo spunto per indagare tutt’altro, per approfondire l’idea stessa di insanabile sofferenza. Tuttavia, per lo spettatore che è alla ricerca di un intrattenimento disimpegnato, in cui si susseguano una profusione di violenza e scene dall’alto contenuto gore, certo Painkillers non è la giusta scelta. Il film, difatti, è tutt’altro che immediato e in alcuni passaggi anzi dilatato, sebbene comunque nel complesso mantenga un discreto ritmo. Inoltre non è l’azione, ma la riflessione a essere il suo fulcro e il suo punto forte, mentre buona parte della violenza e delle immagini truculente sono lasciate fuori campo, non mirando con ogni probabilità Roxy Shih a scioccare visivamente il pubblico, bensì a portare chi guarda a interrogarsi su dilemmi tutt’altro che semplici.

Horror concettuale, dunque, in cui la sfera sentimentale è esplorata più delle componenti terrificanti o disturbanti, Painkillers conferma ancora una volta che alcune voci del cinema indie americano possono – e sanno – ancora dire molto, se gliene viene data la possibilità.

Al momento non è disponibile il trailer ufficiale.

Horror & Thriller

Greg Nicotero: “Creepshow torna su Hulu come serie antologica curata da me”

di
Redazione Il Cineocchio

L'esperto truccatore ed effettista ha rivelato a sorpresa i dettagli del suo progetto horror, a oltre 35 anni dal primo film di Stephen King e George A. Romero

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Overlord è super nazisti non morti vs. soldati americani disorientati

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Julius Avery e il produttore J.J. Abrams ci portano dietro le linee tedesche nella Seconda Guerra Mondiale per una missione ai confini dell'horror

Leggi
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | M. De Angelis e G. Ioannis: “Con la Thunder Video cerchiamo un tempo perduto, tra nostalgia e feticismo”

di
Alessandro Gamma

Shockproof e Home Movies uniscono le forze per una nuova realtà dell'home video che intende portare agli appassionati titoli anni '80 di genere sconosciuti e introvabili, a cominciare da Psychos in Love

Leggi
Horror & Thriller

Una festa cittadina istiga all’omicidio in maschera nel trailer di Hurt

di
Redazione Il Cineocchio

Emily Van Raay esordisce al cinema nell'horror dai risvolti politici diretto da Sonny Mallhi e prodotto dalla Blumhouse

Leggi
Horror & Thriller

Poster, trailer italiano e data di uscita per Mr Long, crime thriller di SABU

di
Redazione Il Cineocchio

Chang Chen interpreta un killer professionista amante della buona cucina, che lavora a cavallo tra Giappone e Taiwan

Leggi
Horror & Thriller

Un parco divertimenti dell’orrore diventa un vero incubo nel trailer di Hell Fest

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Gregory Plotkin sprofonda le protagoniste Amy Forsyth, Reign Edwards e Bex Taylor-Klaus in una notte di Halloween ben più letale del previsto

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Cynthia, Sid Haig è sulle tracce di una vorace neonata mutante

di
Redazione Il Cineocchio

Nella horror comedy diretta da Devon Downs e Kenny Gage, l'attore incrocerà Bill Moseley e Scout Taylor-Compton

Leggi
Horror & Thriller

Abbey Lee sposina con un orrendo segreto nel trailer di Elizabeth Harvest

di
Redazione Il Cineocchio

Sebastian Gutierrez rielabora in chiave macabra la fiaba di Barbablù, coinvolgendo anche Carla Gugino e Ciarán Hinds

Leggi
Horror & Thriller

Nel red band trailer di Assassination Nation la provincia USA è violenta e scabrosa

di
Redazione Il Cineocchio

Suki Waterhouse, Bill Skarsgard e Bella Thorne sono i sanguinari e folli protagonisti del thriller di Sam Levinson

Leggi
Titolo Data Regista

Limehouse Golem - Mistero Sul Tamigi (Blu-Ray)

14/06

Juan Carlos Medina

Contracted: Phase 1 + Phase 2 (Limited Edition) (2 Blu-Ray+Booklet)

14/06

Eric England

Slumber - Il Demone Del Sonno (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

14/06

Jonathan Hopkins

Cold War 2 (Blu-Ray)

14/06

Lok Man Leung, Kim-Ching Luk

Diggers (Dvd)

04/07

Tikhon Kornev

Il Giustiziere Della Notte (2018) (Blu-Ray)

04/07

Eli Roth

Osiride - Il Nono Pianeta (Blu-Ray)

05/07

Shane Abbess

Pacific Rim - La Rivolta (Blu-Ray)

05/07

Steven S. DeKnight