Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione DVD] Savage Weekend (Un tranquillo weekend di terrore) di David Paulsen

4/10 su 26 voti. Titolo originale: Savage Weekend , uscita: 09-03-1979. Regista: David Paulsen.

[recensione DVD] Savage Weekend (Un tranquillo weekend di terrore) di David Paulsen

01/11/2017 recensione film di Redazione Il Cineocchio

Il misconosciuto e inedito proto-slasher del 1976 finisce nel mirino della Penny Video, che lo distribuisce nella sua versione integrale nella collana Opium Visions

Un gruppo di amici decide di concedersi un tranquillo weekend fuori città. Dovranno vedersela con i propri desideri repressi e le proprie perversioni più segrete, ma anche con un misterioso maniaco mascherato che, fin dal primo momento, comincia a seguire le loro mosse …

Slasher americano ante litteram diretto da David Paulsen e con protagonisti Christopher Allport, David Gale, William Sanderson e Caitlin O’Heaney, Savage Weekend venne filmato nel 1976 con il titolo di The Killer Behind the Mask, diventando poi anche The Upstate Murders prima di essere distribuito nel 1979 dalla mitica Cannon Films. Bizzarro e un po’ sconclusionato, grazie alla presenza del misterioso killer con il volto coperto e un certo gusto per le uccisioni violente e senza apparente motivazione, si è guadagnato nel tempo la nomea di predecessori di classici come Halloween (1978) e Venerdì 13 (1980). Da segnalare che, diventati i diritti di pubblico dominio, Savage Weekend è stato nel tempo diffuso – negli Stati Uniti – in diverse versioni in VHS e DVD da svariate compagnie indipendenti, che hanno utilizzato quasi sempre copie di bassissima qualità per i loro transfer. Il prezioso recupero per il mercato italiano è ora opera della Penny Video, che lo ha scelto per la sua collana Opium Visions dedicata alla riscoperta di piccoli/grandi cult misconosciuti.

VIDEO

Presentato nel corretto formato 1.85:1, quello usato è ampiamente il migliore in circolazione (inferiore, per ovvi motivi, solo a quello del Blu-Ray americano della Kino Lorber). L’età e i materiali di partenza certo non aiutano, ma l’aspetto di Savage Weekend è decisamente cinematografico, con una leggera e colori piuttosto naturali. Il livello di dettaglio è sufficiente, anche nelle sequenze più buie, così come il tono degli incarnati degli attori.

AUDIO

E’ presente soltanto la traccia originale americana Mono 2.0 con sottotitoli in italiano rimovibili (il film non è infatti mai stato doppiato nella nostra lingua). Anche qui non si segnalano inconvenienti di sorta, il parlato è sempre ben comprensibile e prioritario, con i rumori ambientali e le musiche di Dov Seltzer riproposti in sottofondo al meglio, nei limiti della codifica, che raramente eccedono sovrastando le voci.

EXTRA

E’ presente soltanto il trailer originale. Da menzionare il bell’artwork della copertina.

 

Riepilogo

Titolo originale: Savage Weekend
Prodotto & distribuito da: Opium Visions – Penny Video
Durata: 83′
Anno di produzione: 1979
Genere: Thriller
Regia: David Paulsen, John Mason Kirby
Interpreti: Christopher Allport, Jim Doerr, David Gale, Devin Goldenberg, Marilyn Hamlin
——
Supporto: DVD
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video:
Audio: Inglese Mono 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: trailer originale