Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione | Le Ultime 24 ore di Brian Smrz

5/10 su 240 voti. Titolo originale: 24 Hours to Live, uscita: 26-10-2017. Regista: Brian Smrz.

Recensione | Le Ultime 24 ore di Brian Smrz

26/07/2018 di Sabrina Crivelli

Ethan Hawke è il protagonista di un thriller dal tocco sci-fi, fortissimo sulle scene d'azione ma assai debole nella narrazione

Dopo aver visto Le Ultime 24 ore (24 Hours to Live), secondo lungometraggio del veterano degli stunt Brian Smrz dopo il suo debutto con Hero Wanted nel lontano 2008, non si può che rimanere perplessi e confusi. Da un lato le scene d’azione sono girate e coreografate in maniera stupefacente; la lunga esperienza (in film come Speed, Jurassic Park, Sfida tra i ghiacci, Face/Off, Mission: Impossible II, Die Hard – Vivere o morire e molti altri) certo ha fornito al regista gli strumenti e le capacità necessarie per saper ideare e mettere in scena un inseguimento come si deve. Eppure, andando oltre alcune (o meglio, numerose …) sequenze pirotecniche ed esaltanti, quando si tratta di fare un passo indietro e guardare all’economia della narrazione nel suo insieme, al modo in cui i personaggi sono caratterizzati, ai dialoghi, al copione, il tutto diventa ben meno entusiasmante.

Partiamo però dalla trama. Travis Conrad (Ethan Hawke) è un ex mercenario che ha appena perso la moglie e il figlioletto in tragici e non ben definiti eventi. Con il suocero (un sotto utilizzato Rutger Hauer), dopo un pomeriggio a pescare e interrogarsi sull’essere o meno un uomo ‘senz’anima’, il protagonista dà l’ultimo addio agli amati congiunti e ne rovescia le ceneri nell’oceano. Poco dopo, un vecchio amico e collega, Jim Morrow (Paul Anderson) lo contatta in un bar e gli offre un ingaggio plurimilionario per uccidere un uomo che ha deciso di testimoniare contro una multinazionale in Sudafrica. Benché un gruppo di killer di professione abbia già tentato nell’impresa – e ci sia quasi riuscito -, una combattiva agente dell’Interpol, Lin Bisset (Qing Xu), salva l’obiettivo dall’assalto improvviso e riesce a scappare su una jeep in corsa. Uomo dalla bussola morale dubbia, allettato dal malloppo e privo di motivazioni per cui andare avanti, Conrad d’altro canto accetta di eliminare lo scomodo teste, salvo poi vacillare in un momento decisivo e trovarsi con una pallottola in petto. Tuttavia, l’uomo è salvato grazie a una nuova, avveniristica tecnologia, che gli lascia però solo 24 ore di vita, in cui dovrà scegliere in coscienza da che parte stare e se vendicarsi dei torti subiti.

Anzitutto, c’è quindi la storia (la sceneggiatura è scritta dal terzetto Ron Mita, Jim McClain e Zach Dean), ovvero un susseguirsi di cliché, tra cui primeggia l’antieroe travagliato, che ha da poco subìto un grave lutto e che si ravvede dopo aver capito di aver scelto una strada oscura. Ex sicario che cerca nel matrimonio una via d’uscita, un po’ come il John Wick di Keanu Reeves (di cui forse si vorrebbe replicare il clamoroso successo), Conrad è un personaggio piuttosto stereotipato, il cui lato emotivo è solo abbozzato e monolitico, un classico escamotage per aprire lunghe lacrimevoli parentesi in flashback ogni due sequenze, in cui lui ricorda la moglie e il figlio con rimorso e pentimento. Insomma, un mero strumento nell’iter di espiazione che motiva molte delle azioni del suddetto, tra cui il decidere di aiutare d’improvviso chi fino a poche ore prima era convinto di uccidere senza il minimo dubbio.

Giusto poi per incrementare il pathos, la co-protagonista, l’agente Bisset – che per qualche motivo non ispira alcuna empatia – è una madre single, con un simpatico ragazzino in età scolare (gli sviluppi, così come il finale, sono talmente scontati che anche un bambino saprebbe prevederli). Il problema è, però, che la medesima assenza di coinvolgimento di chi guarda tange anche l’intero film, nonché il suo protagonista, forse perché l’incedere confusissimo e farraginoso tra digressioni, sogni a occhi aperti e chiusi e divagazioni varie interrompe irrevocabilmente il ritmo e il trasporto. Quindi ci sono il ravvedimento improvviso, la caccia ai cattivi (spietati affaristi che fanno agghiaccianti esperimenti su cavie umane) e l’intrigo internazionale, ma è difficile preoccuparsi davvero per il destino dei due fuggitivi e del loro protetto. Sprecato è altresì l’aspetto cyber-fantascientifico di Le Ultime 24 ore: palesata infatti un’indefinita tecnologia che ri-vivifica i morti per un tempo determinato, la discreta intuizione non è particolarmente esplorata; al contrario non si sta lì ad indulgere in tante spiegazioni o approfondimenti, ma è giusto un espediente per dare un tocco futurista e aggiungere un po’ di pepe e di mistero (e ricordando peraltro un Crank senza dosi di adrenalina)! D’altronde, la mefistofelica società invischiata in turpi attività segretissime non potrebbe essere credibile senza un tocco di fanta-biotecnologia no?

Non tutto comunque è da cestinare. Molte sono, come anticipato in apertura, le ottime scene action, per le quali Brian Smrz ha tutt’altra marcia rispetto al contorno. Memorabile è ad esempio la sparatoria a distanza innescata da un cecchino, dotato di sensori termici e fucile di precisione con colpi perforanti, che in una letale raffica colpiscono tutti i presenti durante un’importantissima testimonianza in una stanza blindata e fanno saltare brandelli di carne e mobilio indiscriminatamente. Ancor meglio sono un pirotecnico inseguimento lungo tutto il quale piovono proiettili da una mitragliatrice, oppure un combattimento tra due fazioni, l’una dotata di armi da fuoco, l’altra di machete e lame varie, l’apoteosi del confronto finale (in cui finisce pure Liam Cunningham) … Non ci sono sconti in termini di sangue e violenza, tra rallenti e scatti repentini in avanti, tutto è ripreso in maniera spettacolare e ipercinetica, ma mai a scapito della chiarezza.

Insomma, se da un lato chi presta troppa attenzione al dettaglio o alla suspense ben costruita potrebbe rimanere deluso da Le ultime 24 ore, che consiste in una poco chiara congerie di eventi ammassati tra loro alternati ad allucinazioni ad occhi aperti, tradotti con una sorta di disturbo sonoro e visivo (combinazione indubbiamente visionaria, ma da cui discende un insieme non esattamente immediato e fluido), all’opposto, per gli estimatori delle acrobazie e dei combattimenti sarà galvanizzante poter godere di alcune chicche, trascurando il contorno come un sacrificio accettabile. Come spesso succede, bisogna solo essere consci di ciò che ci aspetta.

Di seguito trovate il trailer italiano del film, nei nostri cinema dal 26 luglio:

Ethan Hawke
Xu Qing
Paul Anderson
Rutger Hauer
Tyrone Keogh
Nathalie Boltt
Liam Cunningham
Jeremy Yong
Susan Young
Hakeem Kae-Kazim
Claire Berlein
Richard Lothian
Tanya van Graan
Alex Anlos
Andrew Morgado
Jenna Upton
Aidan Whytock
Bjorn Steinbach
Brendan Murray
Gary Glushon
Susan Ling Young
Jason Maydew
Shane John Kruger
Jeremeo Le Cordeur
Owen de Wet
Tuks Tad Lungu
voglio mangiare il tuo pancreas film anime
Azione & Avventura

Voglio mangiare il tuo pancreas | La recensione del film animato

di Sabrina Crivelli

Il primo lungometraggio di Shinichiro Ushijima - tratto dal pluripremiato romanzo di Yoru Sumino - commuove fino alle lacrime parlando con delicatezza di vita, di morte e di amore

Leggi
john wick 3 keanu reeves
Azione & Avventura

Nel trailer di John Wick: 3 – Parabellum, tutti vogliono morto Keanu Reeves

di Redazione Il Cineocchio

Nel terzo capitolo della saga, il protagonista sarà braccato dal pericoloso Mark Dacascos, ma troverà il prezioso aiuto di Halle Berry e Laurence Fishburne

Leggi
Sylvester Stallone, Wood Harris e Michael B. Jordan in Creed II (2018)
Azione & Avventura

Creed II | La recensione del film con Michael B. Jordan e Sylvester Stallone

di William Maga

Dopo oltre 30 anni la storia prova a ripetersi, ma l'arrivo del figlio di Ivan Drago non mette più in palio la supremazia di un'ideologia politica, bensì la comprensione di quali siano i valori che contano di più per un uomo

Leggi
Spider-Man Far From Home film tom holland venezia
Azione & Avventura

Nel trailer di Spider-Man: Far From Home, Tom Holland fa un salto a Venezia con Nick Fury

di Redazione Il Cineocchio

Il sequel porta il giovane supereroe in giro per l'Europa, dove troverà nuovi imprevedibili nemici e anche un alleato insolito in Jake Gyllenhaal, aka Mysterio

Leggi
Green Book 2
Azione & Avventura

Green Book | La recensione del film con Viggo Mortensen e Mahershala Ali

di Sabrina Crivelli

Il regista Peter Farrelly affronta con piglio ironico lo scottante tema del razzismo dell'America degli anni '60, ricostruendo una storia vera di amicizia e coraggio in un viaggio on the road che cambierà per sempre i due protagonisti

Leggi
Jennifer Garner in Peppermint (2018)
Azione & Avventura

Peppermint | La recensione del film con Jennifer Garner

di Sabrina Crivelli

Il revenge movie diretto da Pierre Morel spreca la fisicità della protagonista, gravato da una sceneggiatura pessima e da combattimenti scialbi

Leggi
the punisher serie netflix stagione 2 frank castle
Azione & Avventura

The Punisher: nel trailer della stagione 2, è guerra tra Frank Castle e Jigsaw

di Redazione Il Cineocchio

Nei nuovi episodi della serie Netflix/Marvel, Jon Bernthal dovrà affrontare il pericoloso Ben Barnes, sulle tracce della new entry Giorgia Whigham

Leggi
Non ci resta che il crimine alessandro gassmann
Azione & Avventura

Non ci resta che il crimine | La recensione del film con Gassmann, Tognazzi e Giallini

di Giovanni Mottola

Un originale film di genere - e di generi - in cui sei romani di oggi (il regista e i cinque protagonisti) ci raccontano la Capitale violenta di trent'anni fa con lo spirito satirico caro a Quintiliano

Leggi
Sofia Boutella in LA Mummia (2017)
Azione & Avventura

Alex Kurtzman su La Mummia: “Non è il film che volevo fare; doloroso ma rivelatorio”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre un anno, il regista del film con Tom Cruise, che avrebbe dovuto lanciare il Dark Universe, ha spiegato cosa è andato storto e cosa si augura di vedere in futuro

Leggi
i predatori dell'arca perduta 1981 indiana jones
Azione & Avventura

Misteri anni ’80 | I Predatori dell’Arca Perduta, o di come Indiana Jones ha accidentalmente salvato Adolf Hitler

di Redazione Il Cineocchio

"Jones, si rende conto di che cosa è l'Arca? È una trasmittente, è una radio per poter parlare con Dio, e io sto per possederla. Lei vuole parlare con Dio? Andiamo a trovarlo insieme! Intanto però mando avanti Lei."

Leggi
watchmen serie hbo
Azione & Avventura

Fugace teaser coi protagonisti della serie Watchmen

di Redazione Il Cineocchio

Primi scorci del misterioso show della HBO con Jeremy Irons supervisionato da Damon Lindelof che intende ritornare nell'universo distopico creato da Alan Moore

Leggi
polar film netflix mads mikkelsen
Azione & Avventura

Nel trailer di Polar, Mads Mikkelsen è un killer implacabile in cerca di pace e tranquillità

di Redazione Il Cineocchio

Il regista svedese Jonas Åkerlund adatta per Netflix l'omonima serie di fumetti action noir creata da Victor Santos nel 2012, infilando nel cast anche Vanessa Hudgens e Katheryn Winnick

Leggi
hanna serie tv amazon
Azione & Avventura

Teaser trailer e poster per la serie Hanna, adattamento del film di Joe Wright

di Redazione Il Cineocchio

Amazon Prime Video mette a catalogo la prima stagione, scritta sempre da David Farr ma con protagonisti Joel Kinnaman e Mireille Enos

Leggi
close film netflix noomi rapace
Azione & Avventura

Nel trailer di Close, Noomi Rapace è una guardia del corpo addestrata a uccidere

di Redazione Il Cineocchio

L'action thriller scritto e diretto da Vicky Jewson in esclusiva per Netflix prende spunto dalla vita della bodyguard Jacquieline Davis

Leggi
locandine film 2018 poster
M.I.A. - La cattiva ragazza della musica

M.I.A. - La cattiva ragazza della musica

T. originale: Matangi / Maya / M.I.A.

Data di uscita: 20-01-2019

Voto medio: 8 su 8 voti
L'agenzia dei bugiardi

L'agenzia dei bugiardi

T. originale: L'agenzia dei bugiardi

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mia e il leone bianco

Mia e il leone bianco

T. originale: Mia et le lion blanc

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 7 su 32 voti
La Douleur

La Douleur

T. originale: La Douleur

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 41 voti
Maria Regina di Scozia

Maria Regina di Scozia

T. originale: Mary Queen of Scots

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 7 su 21 voti
Glass

Glass

T. originale: Glass

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 7 su 44 voti

RECENSIONE

Attenti al gorilla

Attenti al gorilla

T. originale: Attenti al gorilla

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 5 su 2 voti
Non ci resta che il crimine

Non ci resta che il crimine

T. originale: Non ci resta che il crimine

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 6 su 18 voti

RECENSIONE

Una notte di 12 anni

Una notte di 12 anni

T. originale: La noche de 12 años

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 8 su 31 voti
City of Lies - L'ora della verità

City of Lies - L'ora della verità

T. originale: City of Lies

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 6 su 14 voti
Benvenuti a Marwen

Benvenuti a Marwen

T. originale: Welcome to Marwen

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 6 su 80 voti

RECENSIONE