Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione | Le Ultime 24 ore di Brian Smrz

5/10 su 307 voti. Titolo originale: 24 Hours to Live, uscita: 26-10-2017. Regista: Brian Smrz.

Recensione | Le Ultime 24 ore di Brian Smrz

26/07/2018 recensione di Sabrina Crivelli

Ethan Hawke è il protagonista di un thriller dal tocco sci-fi, fortissimo sulle scene d'azione ma assai debole nella narrazione

Dopo aver visto Le Ultime 24 ore (24 Hours to Live), secondo lungometraggio del veterano degli stunt Brian Smrz dopo il suo debutto con Hero Wanted nel lontano 2008, non si può che rimanere perplessi e confusi. Da un lato le scene d’azione sono girate e coreografate in maniera stupefacente; la lunga esperienza (in film come Speed, Jurassic Park, Sfida tra i ghiacci, Face/Off, Mission: Impossible II, Die Hard – Vivere o morire e molti altri) certo ha fornito al regista gli strumenti e le capacità necessarie per saper ideare e mettere in scena un inseguimento come si deve. Eppure, andando oltre alcune (o meglio, numerose …) sequenze pirotecniche ed esaltanti, quando si tratta di fare un passo indietro e guardare all’economia della narrazione nel suo insieme, al modo in cui i personaggi sono caratterizzati, ai dialoghi, al copione, il tutto diventa ben meno entusiasmante.

Partiamo però dalla trama. Travis Conrad (Ethan Hawke) è un ex mercenario che ha appena perso la moglie e il figlioletto in tragici e non ben definiti eventi. Con il suocero (un sotto utilizzato Rutger Hauer), dopo un pomeriggio a pescare e interrogarsi sull’essere o meno un uomo ‘senz’anima’, il protagonista dà l’ultimo addio agli amati congiunti e ne rovescia le ceneri nell’oceano. Poco dopo, un vecchio amico e collega, Jim Morrow (Paul Anderson) lo contatta in un bar e gli offre un ingaggio plurimilionario per uccidere un uomo che ha deciso di testimoniare contro una multinazionale in Sudafrica. Benché un gruppo di killer di professione abbia già tentato nell’impresa – e ci sia quasi riuscito -, una combattiva agente dell’Interpol, Lin Bisset (Qing Xu), salva l’obiettivo dall’assalto improvviso e riesce a scappare su una jeep in corsa. Uomo dalla bussola morale dubbia, allettato dal malloppo e privo di motivazioni per cui andare avanti, Conrad d’altro canto accetta di eliminare lo scomodo teste, salvo poi vacillare in un momento decisivo e trovarsi con una pallottola in petto. Tuttavia, l’uomo è salvato grazie a una nuova, avveniristica tecnologia, che gli lascia però solo 24 ore di vita, in cui dovrà scegliere in coscienza da che parte stare e se vendicarsi dei torti subiti.

Anzitutto, c’è quindi la storia (la sceneggiatura è scritta dal terzetto Ron Mita, Jim McClain e Zach Dean), ovvero un susseguirsi di cliché, tra cui primeggia l’antieroe travagliato, che ha da poco subìto un grave lutto e che si ravvede dopo aver capito di aver scelto una strada oscura. Ex sicario che cerca nel matrimonio una via d’uscita, un po’ come il John Wick di Keanu Reeves (di cui forse si vorrebbe replicare il clamoroso successo), Conrad è un personaggio piuttosto stereotipato, il cui lato emotivo è solo abbozzato e monolitico, un classico escamotage per aprire lunghe lacrimevoli parentesi in flashback ogni due sequenze, in cui lui ricorda la moglie e il figlio con rimorso e pentimento. Insomma, un mero strumento nell’iter di espiazione che motiva molte delle azioni del suddetto, tra cui il decidere di aiutare d’improvviso chi fino a poche ore prima era convinto di uccidere senza il minimo dubbio.

Giusto poi per incrementare il pathos, la co-protagonista, l’agente Bisset – che per qualche motivo non ispira alcuna empatia – è una madre single, con un simpatico ragazzino in età scolare (gli sviluppi, così come il finale, sono talmente scontati che anche un bambino saprebbe prevederli). Il problema è, però, che la medesima assenza di coinvolgimento di chi guarda tange anche l’intero film, nonché il suo protagonista, forse perché l’incedere confusissimo e farraginoso tra digressioni, sogni a occhi aperti e chiusi e divagazioni varie interrompe irrevocabilmente il ritmo e il trasporto. Quindi ci sono il ravvedimento improvviso, la caccia ai cattivi (spietati affaristi che fanno agghiaccianti esperimenti su cavie umane) e l’intrigo internazionale, ma è difficile preoccuparsi davvero per il destino dei due fuggitivi e del loro protetto. Sprecato è altresì l’aspetto cyber-fantascientifico di Le Ultime 24 ore: palesata infatti un’indefinita tecnologia che ri-vivifica i morti per un tempo determinato, la discreta intuizione non è particolarmente esplorata; al contrario non si sta lì ad indulgere in tante spiegazioni o approfondimenti, ma è giusto un espediente per dare un tocco futurista e aggiungere un po’ di pepe e di mistero (e ricordando peraltro un Crank senza dosi di adrenalina)! D’altronde, la mefistofelica società invischiata in turpi attività segretissime non potrebbe essere credibile senza un tocco di fanta-biotecnologia no?

Non tutto comunque è da cestinare. Molte sono, come anticipato in apertura, le ottime scene action, per le quali Brian Smrz ha tutt’altra marcia rispetto al contorno. Memorabile è ad esempio la sparatoria a distanza innescata da un cecchino, dotato di sensori termici e fucile di precisione con colpi perforanti, che in una letale raffica colpiscono tutti i presenti durante un’importantissima testimonianza in una stanza blindata e fanno saltare brandelli di carne e mobilio indiscriminatamente. Ancor meglio sono un pirotecnico inseguimento lungo tutto il quale piovono proiettili da una mitragliatrice, oppure un combattimento tra due fazioni, l’una dotata di armi da fuoco, l’altra di machete e lame varie, l’apoteosi del confronto finale (in cui finisce pure Liam Cunningham) … Non ci sono sconti in termini di sangue e violenza, tra rallenti e scatti repentini in avanti, tutto è ripreso in maniera spettacolare e ipercinetica, ma mai a scapito della chiarezza.

Insomma, se da un lato chi presta troppa attenzione al dettaglio o alla suspense ben costruita potrebbe rimanere deluso da Le ultime 24 ore, che consiste in una poco chiara congerie di eventi ammassati tra loro alternati ad allucinazioni ad occhi aperti, tradotti con una sorta di disturbo sonoro e visivo (combinazione indubbiamente visionaria, ma da cui discende un insieme non esattamente immediato e fluido), all’opposto, per gli estimatori delle acrobazie e dei combattimenti sarà galvanizzante poter godere di alcune chicche, trascurando il contorno come un sacrificio accettabile. Come spesso succede, bisogna solo essere consci di ciò che ci aspetta.

Di seguito trovate il trailer italiano del film, nei nostri cinema dal 26 luglio:

Ethan Hawke
Xu Qing
Paul Anderson
Rutger Hauer
Tyrone Keogh
Nathalie Boltt
Liam Cunningham
Jeremy Yong
Susan Young
Hakeem Kae-Kazim
Claire Berlein
Richard Lothian
Tanya van Graan
Alex Anlos
Andrew Morgado
Jenna Upton
Aidan Whytock
Bjorn Steinbach
Brendan Murray
Gary Glushon
Susan Ling Young
Jason Maydew
Shane John Kruger
Jeremeo Le Cordeur
Owen de Wet
Tuks Tad Lungu
bond 25 no time to die film
Azione & Avventura

Bond 25: trama e titolo ufficiale per il nuovo film di 007

di Redazione Il Cineocchio

Nel nuovo capitolo della longeva saga diretto da Cary Joji Fukunaga ritroveremo Daniel Craig e Ralph Fiennes

Leggi
stallone rambo last blood
Azione & Avventura

Trailer per Rambo – Last Blood: Sylvester Stallone fa strage di narcos in Messico

di Redazione Il Cineocchio

A 72 anni suonati, la star torna per l'ultima volta a interpretare il celebre veterano del Vietnam, questa volta in trasferta oltre confine per abbattere un pericoloso cartello

Leggi
Masters of the Universe Revelation netflix kevin smith poster
I falchi della notte (1981) rutger hauer
Azione & Avventura

I Falchi della Notte e The Hitcher: un Rutger Hauer in versione villain memorabile

di Francesco Chello

Riscopriamo il rude poliziesco del 1981 e il thriller on the road velato di horror del 1986, in cui l'attore olandese ha dato forma a due personaggi in grado di rubare la scena ai 'buoni'

Leggi
mortal kombat
Azione & Avventura

Mortal Kombat: trovati Liu Kang, Mileena, Raiden e Jax del reboot prodotto da James Wan

di Redazione Il Cineocchio

Dopo la data di uscita e l'annuncio di Sub-Zero, si rimpolpa il cast del film R-Rated diretto da Simon McQuoid

Leggi
angel has fallen film butler
Azione & Avventura

Attacco al potere 3: nel trailer finale italiano Gerard Butler sotto accusa deve salvare il Presidente

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Morgan Freeman, Jada Pinkett Smith e Nick Nolte nel terzo film della saga action patriottica iniziata nel 2013

Leggi
venom film 2018 hardy
Azione & Avventura

Andy Serkis su Venom 2: “Ho idee molto chiare su come sarà il sequel”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha anche rivelato di aver atteso a lungo di poter lavorare con Tom Hardy, il quale "è molto coinvolto nella scrittura della sceneggiatura" del film

Leggi
Pinocchio Gris Grimly
Azione & Avventura

Guillermo del Toro: “Vi spiego perché il mio Pinocchio sarà diverso dai precedenti”

di Redazione Il Cineocchio

L'adattamento in stop-motion e musical del romanzo per ragazzi di Carlo Collodi sarà, secondo il regista messicano, vicino a Frankenstein per sensibilità

Leggi
Titans stagione 2
Azione & Avventura

Trailer per la stagione 2 di Titans: arrivano Deathstroke e Superboy

di Redazione Il Cineocchio

Nelle prime immagini intravvediamo anche Chelsea T. Zhang nei panni di Rose Wilson e Chella Man come Joseph Wilson, la figlia del letale mercenario

Leggi
Azione & Avventura

1917: teaser trailer italiano per il war movie di Sam Mendes con Colin Firth e Benedict Cumberbatch

di Redazione Il Cineocchio

CI sono anche Mark Strong e Richard Maddenin nella missione contro il tempo per sventare un attacco letale del nemico

Leggi
The Irishman
Azione & Avventura

Teaser per The Irishman: Robert De Niro e Al Pacino esplosivi nel film Netflix di Martin Scorsese

di Redazione Il Cineocchio

Joe Pesci affianca le due star hollywoodiane nel gangster movie diretto da Martin Scorsese, tratto del libro 'I Heard You Paint Houses' di Charles Brandt

Leggi
the boys serie amazon 2019
Azione & Avventura

The Boys: lo showrunner Eric Kripke parla dell’unica scena tagliata da Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Nonostante sangue, parolacce e splatter abbondino nello show tratto dal fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson, esiste una sequenza giudicata davvero troppo estrema

Leggi
baby driver 2017
Azione & Avventura

Ansel Elgort su Baby Driver 2: “Il sequel si farà”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il regista Edgar Wright, anche il giovane protagonista dell'heist movie del 2017 parla di un secondo capitolo

Leggi
The Boys serie Amazon
Azione & Avventura

The Boys: la recensione della serie Amazon che ribalta l’idea di supereroe

di Sabrina Crivelli

Sangue, parolacce e cinismo imperversano nello show originale che porta sul piccolo schermo in tutto il suo dissacrante splendore il fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson

Leggi
Azione & Avventura

Rocko’s Modern Life: nel trailer del revival Netflix ritroviamo la O-Town del nuovo millennio

di Redazione Il Cineocchio

Ad agosto i protagonisti della serie animata anni '90 prodotta da Nickelodeon faranno il loro ritorno sul piccolo schermo

Leggi