Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Saw: Legacy di Michael e Peter Spierig

6/10 su 1976 voti. Titolo originale: Jigsaw, uscita: 26-10-2017. Budget: $10,000,000. Regista: Peter Spierig.

[recensione] Saw: Legacy di Michael e Peter Spierig

26/10/2017 recensione di Sabrina Crivelli

Un bel gioco dura poco, ma i due registi non lo capiscono e girano un ottavo capitolo non solo privo di coerenza e derivativo, ma per niente inventivo

Nel magico mondo della produzione occidentale, ancor più nell’universo dell’horror, spesso e volentieri se un film ha avuto successo se ne spreme fuori una saga e, di norma, il numero ordinale del seguito è inversamente proporzionale alla sua qualità. Così ci sono franchise come Hellraiser, Halloween, Venerdì 13 e Non aprite quella porta che paiono infiniti e, giusto per sfruttare commercialmente l’agghiacciante boogeyman di turno, trascorso un lasso di tempo ritenuto ragionevole, ripropongono un prequel, un sequel o uno spin-off, che solitamente fa rimpiangere il predecessore. Ci sono, è vero, rare eccezioni, dietro cui si celano un disegno o una logica solidi, come nei recenti Phantasm: Ravager di David Hartman (guidato da Don Coscarelli) Il Culto di Chucky di Don Mancini, ma dopotutto, una rondine non ha mai fatto primavera. E Saw: Legacy (Jigsaw) di Michael e Peter Spierig – arrivato dopo 7 anni di apparente quiete – delude perfettamente secondo pronostici.

locandina saw legacyLa narrazione riprende, per molti versi, lo schema convenzionale a cui la saga ci ha abituato, seppur con qualche variazione sul tema: in un non ben definito capannone isolato, un gruppo di sconosciuti sono incatenati, non per la caviglia come nel capostipite Saw – L’enigmista (2004), ma per il collo, a uno strano marchingegno a trazione, che dopo poco si attiva trascinandoli a verso una parete disseminata di lame affilate ruotano celermente. Dalla solita cupa voce diffusa dagli altoparlanti disseminati nella struttura è richiesto un tributo di sangue per passare alla stanza successiva e quasi tutti, tra urla e isterie, si tagliano obbedienti, eccetto uno. Seppur non particolarmente inventiva o truce, l’ouverture sembra quindi in linea con quelle dei precedenti film.

Purtroppo però, le premesse vengono sviluppate in modo estremamente superficiale e maldestro. Anzitutto, in un prodotto come questo, l’incastro perfetto di ogni particolare della trama dovrebbe essere fondamentale per creare un meccanismo funzionante, ma quivi gli sceneggiatori Pete Goldfinger e Josh Stolberg (il duo già dietro a Piranha 3D …), hanno provato a replicare il modello ideato da James Wan non essendone tuttavia all’altezza, confidenti che gettare tasselli a caso di un puzzle imperfetto e approssimativo sul tavolo sarebbe bastato a stuzzicare gli spettatori non troppo attenti.

E’ evidente infatti la necessità dell’azione imprevedibile della vittima di turno perché possa funzionare ciascun ingranaggio, ma essendo invece casuale, ne risulta un Jigsaw versione rabdomante che azzecca ex ante chi compirà un determinato gesto e di conseguenza prepari ad hoc la trappola successiva in base a queste visioni. Così, una delle sue vittime cerca di fuggire dalla porta sbagliata e rimane imprigionata, mentre altri due entrano insieme in una sorta di silos che si richiude naturalmente alle loro spalle – una sequenza di fatti assolutamente impianificabile -; era certo impossibile perfino per il più abile criminologo comportamentale anticipare con esattezza gli atti randomici di ognuno, eppure l’Enigmista – sarà un novello ennesimo imitatore oppure il redivivo John Kramer (Tobin Bell), o forse il pupazzo Billy a cavallo del suo triciclo? – ci riesce perfettamente e prepara video e buste nomenclate ad uopo, da allocare o proiettare al momento giusto, per dare le indicazioni a chi di competenza, il quale si trova esattamente dove aveva predetto.

saw legacy film 2017Non solo, oltre alle capacità di vaticinio del killer, sono molteplici gli aspetti che traballano nel film, tra cui spicca la caratterizzazione al limite del parodistico dei personaggi. In una gamma di maschere, tanto stereotipate e prevedibili da diventare risibili, troviamo il quartetto di peccatori impenitenti, con la fattona (Brittany Allen), l’ingenua (Laura Vandervoort), l’uomo di colore (Mandela Van Peebles, che si rivela il migliore del gruppetto, nonostante le sue battute certo non lo aiutino) e il rancoroso dissipato (Paul Braunstein); dall’altra parte, tra le fila dei poliziotti che indagano sui cadaveri che stanno spuntando in giro per la città, ci sono degli omologhi all’altezza, ossia l’agente bianco e quello nero (senza sfociare nel buddy movie però). L’uno, il detective Halloran (Callum Keith Rennie) trasuda corruzione, l’altro, il detective Keith Hunt (Clé Bennett), il cui personaggio è tagliato con l’accetta e somiglia più a un pappone del ghetto stiloso che a uno sbirro di strada.

L’apice più alto tuttavia viene tuttavia toccato dall’assistente del medico legale (Matt Passmore, vera figura chiave del film), ovvero la dottoressa sexy e dark Eleanor Bonneville (Hannah Emily Anderson), che colleziona cimeli macabri e si aggira in completi aderenti per le corsie obitoriali, con tanto di occhialetti, come nei migliori titoli porno. Naturalmente, tutti sono potenziali colpevoli e sospettati a turno, per fuorviare lo spettatore più preparato.

saw legacy film 2017Il tutto peggiora esponenzialmente quando inevitabilmente si paragona Saw: Legacy ai capitoli precedenti della saga torture porn, dalla quale non è naturalmente affatto scollegato – anzi -, da cui attinge a piene mani tipi e situazioni, rimestandoli e rielaborandoli in un gioco stantio. Assai affine a quello adottato nel quarto capitolo è infatti il colpo di scena che cade a tre quarti della visione, mentre l’idea di un emulatore/apprendista che faccia le veci di Jigsaw non soltanto è stata adottata – e reiterata – fin da Saw II – La soluzione dell’enigma, ma la sua connessione diretta con il giustiziere malato di cancro è qui incredibilmente labile (anche se non campata per aria del tutto). Procedendo su questa china (facile che il successo al botteghino porti ad altri seguiti …), la prossima volta ci ritroveremo in scena il compagno delle elementari che non gli aveva prestato la penna.

In ultimo, ma affatto secondario per chi spende i soldi del biglietto per vedere in sala una pellicola di Saw, è la qualità delle letali trappole organizzate e delle morti pirotecniche degli sventurati di turno. Ebbene, in quest’ultimo sequel non v’è pressoché nulla di stupefacente, inventivo o disturbante (ricordate la scena delle siringhe in Saw II?); tutto è anzi piuttosto loffio, ordinario e poco sanguinario, salvo qualche sparuta eccezione. Anzi, a volte si ricade addirittura nel grottesco, come per il bislacco e fumettistico lancio di coltelli e oggetti contundenti dall’alto del silos, che sembra ricalcato più da un episodio di Willy Coyote e Beep Beep che uscito dal manuale del perfetto torturatore.

Parodia involontaria della saga, Saw: Legacy non solo non riesce prevedibilmente a dire nulla di nuovo – d’altro canto siamo all’ottavo film, anche se un minimo di sforzo in più era lecito aspettarselo visti gli anni di attesa -, ma avvilisce il concetto generale dietro a ciò che l’ha preceduto, finendo per ritagliarsi uno spazio al di sotto della mediocrità anche se preso singolarmente per uno spettatore del tutto digiuno del franchise.

Di seguito trovate il trailer italiano del film, nelle sale italiane a partire dal 31 ottobre (giusto in tempo per Halloween):

Laura Vandervoort
Tobin Bell
Callum Keith Rennie
Matt Passmore
Hannah Anderson
Brittany Allen
Mandela Van Peebles
Tina Jung
Michael Boisvert
Misha Rasaiah
Josiah Black
Attila Sebesy
Bonnie Siu
Sonia Dhillon Tully
Paul Braunstein
Shaquan Lewis
James Gomez
Brandon James Sim
Lauren Beatty
Sam Koules
Ryan Manning
Clé Bennett
Josiah Black
Edward Ruttle
Troy Feldman
In the Shadow of the Moon film 2019
villains film 2019 maika monroe
Horror & Thriller

Trailer per Villains: Bill Skarsgård e Maika Monroe rapinatori spavaldi nella dark comedy

di Redazione Il Cineocchio

Nel nuovo film diretto da Dan Berk e Robert Olsen ci sono anche i malefici Jeffrey Donovan e Kyra Sedgwick

Leggi
MOTHERLESS BROOKLYN edward norton film
Horror & Thriller

Trailer per Motherless Brooklyn: Edward Norton detective con la Tourette nel noir anni ’50

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Bruce Willis e Willem Dafoe nell'adattamento R-Rated per il cinema del romanzo poliziesco di Jonathan Lethem

Leggi
mr mercedes stagione 3 tv
Horror & Thriller

Trailer per Mr. Mercedes: la stagione 3 affronta il romanzo Chi Perde Paga

di Redazione Il Cineocchio

Brendan Gleeson alle prese con le conseguenze dei massacri nell'adattamento per la TV del secondo romanzo della trilogia scritta da Stephen King

Leggi
Angie Dickinson Vestito per Uccidere (1980)
Horror & Thriller

Recensione story | Vestito per Uccidere di Brian De Palma

di William Maga

Nel 1980, l'allora 40enne regista dirigeva Angie Dickinson e Michael Caine in un thriller erotico denso di novità per il suo cinema

Leggi
ambition film Robert Shaye 2019
Horror & Thriller

Trailer per Ambition: la realtà si frantuma tra musica e incubi nell’horror di Robert Shaye

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore di Nightmare torna alla regia dopo oltre 10 anni per un film in cui troviamo anche Lin Shaye

Leggi
the i-land serie netflix 2019 Kate Bosworth
Horror & Thriller

Trailer per The I-Land: Kate Bosworth dispersa e senza memoria nella serie horror di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Natalie Martinez nel cast del misterioso show evento ideato da Neil LaBute

Leggi
Color Out of Space film nic cage 2019
Horror & Thriller

Poster e immagini per Color Out of Space: Nicolas Cage e Richard Stanley adattano H. P. Lovecraft

di Redazione Il Cineocchio

Il noto racconto fanta-horror del 1927 verrà portato al cinema per la sesta volta nella storia

Leggi
it capitolo due pennywise film
Horror & Thriller

Andrés Muschietti su IT: “Lavoro alle Director’s Cut di entrambi i film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato l'intenzione di regalare ai fan una - o più - versioni estese del suo adattamento cinematografico del classico di Stephen King

Leggi
alexandre aja set
Horror & Thriller

Alexandre Aja: “Giro un horror ‘scegli la tua avventura’ per la Amblin”

di Redazione Il Cineocchio

L'idea del film, ancora senza titolo, viene da Mike Flanagan e Jeff Howard, il regista e lo sceneggiatore della serie Hill House

Leggi
antlers film 2020 cooper
Horror & Thriller

Teaser per Antlers, monster movie con Keri Russell prodotto da Guillermo del Toro

di Redazione Il Cineocchio

Alla regia del film horror scritto da Nick Antosca c'è l'acclamato Scott Cooper

Leggi
Horror & Thriller

Doppio teaser per American Horror Story: 1984, un killer mascherato impazza per un campo estivo

di Redazione Il Cineocchio

La nona stagione della serie di FX catapulterà Emma Roberts e Billie Lourd dentro uno slasher dal sapore retrò

Leggi
Demi Moore in Corporate Animals (2019) film
Betty Gilpin in The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Jason Blum e Craig Zobel su The Hunt: “Trama travisata; commessi errori nella promozione del film”

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore e il regista hanno spiegato il significato del thriller politico cancellato dalla Universal e i loro intenti, tutt'altro che sovversivi e capaci di incitare alla violenza

Leggi
night hunter film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Alexandra Daddario e Henry Cavill a caccia di un serial killer con DDI

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller R-Rated che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
God Exists, Her Name is Petrunya

God Exists, Her Name is Petrunya

29-08-2019

5 è il numero perfetto

5 è il numero perfetto

29-08-2019

L'Amour flou

L'Amour flou

29-08-2019

Teen Spirit

Teen Spirit

29-08-2019

Mademoiselle

Mademoiselle

29-08-2019

خانه سیاه است

خانه سیاه است

29-08-2019

Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen

Attacco al potere 3 - Angel Has Fallen

28-08-2019

RECENSIONE

Irréversible

Irréversible

28-08-2019

Pop Black Posta

Pop Black Posta

22-08-2019

Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE