Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] The Bad Batch di Ana Lily Amirpour

5/10 su 467 voti. Titolo originale: The Bad Batch, uscita: 23-06-2017. Budget: $6,000,000. Regista: Ana Lily Amirpour.

[recensione] The Bad Batch di Ana Lily Amirpour

26/06/2017 di Redazione Il Cineocchio

Jason Momoa, Suki Waterhouse e Keanu Reeves sono al centro di una distopia pop, in cui la patina di intellettualismo cela la vacuità dei contenuti

Visionaria regista britannica di origini iraniane, Ana Lily Amirpour si è costruita negli ultimi anni un’aura di intellettualismo e ha conquistato un certo successo, soprattutto presso la critica, con l’ottimo esordio A Girl Walks Home Alone at Night del 2014. Molto alte erano dunque le aspettative per il suo secondo lungometraggio, The Bad Batch, presentato in concordo alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2016 e che prometteva di combinare l’esistenzialismo del precedente lavoro a una produzione e un cast di star, quali Jason Momoa, Jim Carrey, Giovanni Ribisi e Keanu Reeves. Purtroppo però, il risultato, forse complici anche le troppo elevate attese, è assai deludente, sebbene abbia conseguito il Premio Speciale della Giuria poiché “film americano che non scende a compromessi” e che non è “comune”. Viene tuttavia da interrogarsi se questa sia una motivazione bastante per affermare il valore di una pellicola …

Tbe Bad Batch posterAnzitutto la trama, o meglio l’abbozzato canovaccio, è un disorganico insieme di variegate suggestioni, un collage singolare di altrui idee tenute insieme da un risibile fil rouge, ossia le vicissitudini e l’infatuazione della protagonista Arlen (Suki Waterhouse) in una sorta di futuro post apocalittico, che pare un incrocio tra una declinazione hippy alla Mad Max e il meno ameno scenario di The Road di John Hillcoat. In apertura troviamo la ragazza che errabonda in una steppa desolata e arida sotto il sole e si ferma a truccarsi in una macchina abbandonata in una zona che si rivela essere terreno di caccia di un gruppo di cannibali; perché abbia scelto proprio quel luogo per il maquillage quotidiano non c’è dato saperlo, è un vezzo stilistico come molti altri dettagli di cui è disseminato lo svolgimento, meglio non esser troppo puntigliosi. Dunque la giovane preda è ovviamente catturata e trascinata a viva forza nel peculiare accampamento dei suoi rapitori, presentati come un gruppo di abbronzati culturisti che sollevano pesi sotto al sole, quasi rilettura distopica dei soggetti al centro di ‘Just What is it That Makes Today’s Homes so Different, so Appealing?’ di Richard Hamilton. La connotazione marcatamente pop è palese, tuttavia è la funzione ultima di tale scelta stilistica ad essere meno immediata, anzi, sembra solo essere un approccio estetico cool, senza alcuna pretesa di motivare oltre. Passaggio, comunque sia, tra i più riusciti di The Bad Batch, alla sventurata preda vengono tagliate un braccio e una gamba mentre è ancora cosciente e messe a rosolare su una griglia, sequenza che fa ben sperare lo spettatore su futuri sviluppi piuttosto truci, ma è anche qui solo un frammento sconnesso, buttato lì ai fini della vacua spettacolarizzazione di una diegesi molto più scialba di quanto inizialmente vagheggiato.

Dunque Arlen riesce a scappare, si trascina a pancia in su strisciando su un carrello (trovata non malvagia) e viene salvata da un clochard del deserto (un Carrey irriconoscibile), che la porta nel centro abitato più vicino. Quivi giunge la seconda bizzarra distopia abitativa, ovvero una cittadina popolata da uno stuolo di festaioli in preda al perenne sballo, dove si susseguono dj set e la cui direzione è affidata a The Dream (Reeves discreto nella parte benché abbia poco spazio), che mantiene il controllo sulla comunità distribuendo ai suoi abitanti cannabis, pasticche e allucinogeni, è più affine al magnetico Guru di una setta californiana alla Holy Hell di William Allen che il capo di una comunità distopica. La raffigurazione di quest’ultima e del suo leader rimandano altresì immediatamente a Mad Max: Fury Road di George Miller, dacché anche qui il suddetto è il tenutario di un harem multietnico delle più belle teso al ripopolamento (senza contare che alla protagonista manca un braccio come a Furiosa …).

bad batch keanuLe diverse configurazioni urbane, le differenti istantanee della vita nel futuro, sebbene stravaganti e non proprio approfonditi nei particolari, racchiudono però un qualche fascino e, per quanto non del tutto innovativi, hanno una loro inventiva. Il vero problema sopraggiunge poi, quando tali spot casuali devono essere ricongiunti da una narrazione che li tenga insieme, da una storia capace di avvincere e al contempo di dare un senso alle visioni delineate; è a questo punto che l’impalcatura crolla. L’idea è quella di rappresentare una giovane donna libera e controcorrente, Arlen, che prende una scelta forte a discapito di tutto. Tuttavia, la protagonista, la cui psicologia è di per sé malamente caratterizzata, è ulteriormente afflitta dalla performance della Waterhouse, la quale si limita a un inespressivo e perenne broncio, che sicuramente non sprizza personalità e che risulta infine piuttosto fastidiosa. Se le azioni di lei seguono poi una logica impenetrabile e parecchio uterina (non è possibile approfondire oltre senza svelare troppo del finale), la sua attrazione per il nerboruto Miami Man (Mamoa), teneramente legato a una dolce bambina che la ragazza aiuta a ritrovare, è incomprensibile quanto bipolare, si passa dall’affermazione di odio al tentativo di fuga insieme; ad essere onesti non sarebbe stato chiaro che si trattasse di un qualche afflato romantico, se non fosse stato chiaramente indicato nella sinossi, in cui si parla di “storia d’amore distopica”. L’errore probabilmente è stato di voler per forza giungere alla dimostrazione, cristallizzata nel finale, di una tesi ad effetto, pur encomiabile se fosse stata costruita una diegesi sensata e una evoluzione dei personaggi, almeno centrali, degna, ma in questo caso è solo gettata lì ex abrupto.

Specchietto per le allodole, quindi, l’intellettualismo minimalista imperante in The Bad Batch sembra celare il vuoto più che il genio, ammantando di una patina dorata l’assenza di una compiuta strutturazione della storia e del messaggio, che a una più attenta e critica analisi rivela tutta la sua vacuità.

Di seguito il trailer originale:

Suki Waterhouse
Jason Momoa
Keanu Reeves
Jim Carrey
Giovanni Ribisi
Emily O'Brien
Yolonda Ross
Almayvonne
E.R. Ruiz
Jayda Fink
Cory Roberts
Aye Hasegawa
Louie Lopez Jr.
Joni Podesta
Diego Luna
Danielle Orner
Mandy Pursley
Alina Aliluykina
Ashleigh Biller
Irene Guindal
Nina Mansker
DaLaura Patton
Lana Walling
Ndea Williams
Horror & Thriller

Nel trailer di Dead Trigger, Dolph Lundgren affetta un’orda di zombi

di Redazione Il Cineocchio

Il biondo attore se la dovrà vedere con una città infestata da non morti nell'adattamento dell'omonimo videogioco survival horror

Leggi
joe pilato dal tramonto all'alba 1991
Horror & Thriller

Joseph ‘Joe’ Pilato: quando fu Seth Gecko nel concept trailer di Dal Tramonto all’Alba

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 'feticcio' di George A. Romero, scomparso ieri a 70 anni, interpretò per primo già nel 1991 il ruolo poi finito a George Clooney, sotto la regia di Robert Kurtzman

Leggi
Lauryn Canny darlin' film
Horror & Thriller

Darlin’ | La recensione dell’horror di Pollyanna McIntosh (SXSW 2019)

di William Maga

La protagonista di Offspring e The Woman esordisce dietro alla mdp per un terzo film molto ambizioso e pregno di contenuti, ma tonalmente altalenante e irrisolto

Leggi
bruce lee e sharon tate set
Horror & Thriller

Dossier | Bruce Lee e il suo coinvolgimento nell’omicidio di Sharon Tate

di Redazione Il Cineocchio

Ripercorriamo l'incredibile vicenda che portò il 'piccolo drago' ad essere sospettato per qualche tempo da Roman Polanski dell'assassinio della moglie e dei suoi amici

Leggi
THREE IDENTICAL STRANGERS documentario
Horror & Thriller

Three Identical Strangers | Recensione del documentario shock di Tim Wardle

di William Maga

Il regista ripercorre uno dei casi di cronaca USA più clamorosi degli anni '80, che dietro alla patina da 'favola Disney' celava inimmaginabili segreti con ripercussioni tragiche per gli interessati

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Cut Off, thriller tedesco tra autopsie, serial killer e messaggi cifrati

di Redazione Il Cineocchio

Il regista tedesco Christian Alvart torna sulle scene con l'adattamento dell'omonimo bestseller di Sebastian Fitzek e Michael Tsokos

Leggi
Slaughterhouse Rulez (2018) - 2
Horror & Thriller

Slaughterhouse Rulez | Recensione della horror comedy con Simon Pegg e Nick Frost

di Sabrina Crivelli

A 6 anni dall'esordio, il londinese Crispian Mills torna dietro alla mdp per un film grottesco e dal cast eccezionale (ci sono anche Margot Robbie e Michael Sheen), che abilmente unisce satira, mostri e gore

Leggi
helen hunt i see you film
Horror & Thriller

I See You | La recensione del thriller con Helen Hunt (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista inglese Adam Randall torna sulle scene con un thriller psicologico dai molteplici colpi di scena e dalla sceneggiatura a incastro, che ribalta costantemente le aspettative del pubblico

Leggi
Kyra Sedgwick, Jeffrey Donovan, Bill Skarsgård, e Maika Monroe in Villains (2019)
Horror & Thriller

Villains | La recensione del film con Bill Skarsgård e Maika Monroe (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

I registi - e sceneggiatori - Dan Berk e Robert Olsen tornano sulle scene con una dark comedy bizzarra dal registro incerto, che diverte ma non spaventa

Leggi
limbo film Soi Cheang
Horror & Thriller

Trailer per Limbo di Soi Cheang: c’è un serial killer a piede libero a Hong Kong

di Redazione Il Cineocchio

A oltre 10 anni da Dog Bite Dog, il regista torna al thriller più cupo affidandosi all'esperienza e al carisma di Gordon Lam

Leggi
pet e antisocial blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Pet + Antisocial 1 e 2

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del thriller con Dominic Monaghan e dei due horror epidemici diretti da Cody Calahan

Leggi
c'era una volta a hollywood tarantino film
Horror & Thriller

Trailer per C’era una volta a Hollywood: interviste, Charles Manson e Bruce Lee!

di Redazione Il Cineocchio

Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie tra i protagonisti del crime thriller di Quentin Tarantino, che ricostruisce gli ultimi momenti dell'età dell'oro della Los Angeles di fine anni '60

Leggi
red 11 film robert rodriguez
Horror & Thriller

Red 11 | La recensione del film horror di Robert Rodriguez (SXSW 2019)

di Alessandro Gamma

Dopo i fasti di Alita, il regista texano torna alle origini con un mini-film costato solo 7.000 dollari e girato in 14 giorni, bigino di cinema indipendente creativo che si rivolge ai giovani filmmaker

Leggi
una preghiera prima dell'alba + red blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Una preghiera prima dell’alba + Red (2008)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del biopic drammatico carcerario di Jean-Stéphane Sauvaire e del revenge thriller che adatta l'omonimo romanzo di Jack Ketchum

Leggi
Body At Brighton Rock film
Horror & Thriller

Il trailer di Body at Brighton Rock ci fa perdere nei boschi, tra cadaveri e orsi

di Redazione Il Cineocchio

La regista Roxanne Benjamin torna sulle scene con un survival thriller boschivo che vede protagonista Karina Fontes

Leggi
Likemeback

Likemeback

T. originale: Likemeback

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Border - Creature di confine

Border - Creature di confine

T. originale: Gräns

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 6 su 79 voti
Fratelli nemici

Fratelli nemici

T. originale: Frères Ennemis

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 6 su 28 voti
Una Giusta Causa

Una Giusta Causa

T. originale: On the Basis of Sex

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 7 su 82 voti
Dumbo

Dumbo

T. originale: Dumbo

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 4 su 10 voti
My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

T. originale: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ~2人の英雄

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 8 su 89 voti
Captive State

Captive State

T. originale: Captive State

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 4 su 31 voti

RECENSIONE

La notte è piccola per noi

La notte è piccola per noi

T. originale: La notte è piccola per noi

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ed è subito sera

Ed è subito sera

T. originale: Ed è subito sera

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Scappo a casa

Scappo a casa

T. originale: Scappo a casa

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 4 su 10 voti
L'Eroe

L'Eroe

T. originale: L'eroe

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 1 voti
Dafne

Dafne

T. originale: Dafne

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 1 voti
Ricordi?

Ricordi?

T. originale: Ricordi?

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 9 su 7 voti
The Prodigy - Il figlio del male

The Prodigy - Il figlio del male

T. originale: The Prodigy

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 42 voti
A un metro da te

A un metro da te

T. originale: Five Feet Apart

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 78 voti
Instant Family

Instant Family

T. originale: Instant Family

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 474 voti
Peppermint - L'angelo della vendetta

Peppermint - L'angelo della vendetta

T. originale: Peppermint

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 567 voti

RECENSIONE

Il venerabile W.

Il venerabile W.

T. originale: Le vénérable W.

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 15 voti
Un viaggio indimenticabile

Un viaggio indimenticabile

T. originale: Head Full of Honey

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 6 voti
La conseguenza

La conseguenza

T. originale: The Aftermath

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 10 voti
Il professore e il pazzo

Il professore e il pazzo

T. originale: The Professor and the Madman

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 24 voti
Peterloo

Peterloo

T. originale: Peterloo

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 10 voti