Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione | Widows – Eredità criminale di Steve McQueen

6/10 su 1131 voti. Titolo originale: Widows, uscita: 06-11-2018. Budget: $42,000,000. Regista: Steve McQueen.

Recensione | Widows – Eredità criminale di Steve McQueen

09/11/2018 recensione film di Giovanni Mottola

Grazie a un intreccio a orologeria, ottimi attori e atmosfere forti ma non ossessive, il regista realizza un thriller al tempo stesso palpitante e impegnato senza essere retorico, coniugando film per il pubblico e film d'autore

Viola Davis, Elizabeth Debicki, and Cynthia Erivo in Widows eredità (2018)

Si potrebbe pensare che un regista che decide di far seguire a un film premiato con l’Oscar un thriller ispirato a una non indimenticabile serie televisiva degli anni Ottanta – come ha fatto Steve McQueen proponendo ora Widows – Eredità Criminale dopo 12 Anni Schiavo del 2013 – sia un pazzo. In realtà c’è del metodo in questa follia, perché Widows (stesso titolo dell’antica serie, affiancato in italiano nell’efficace – pur se infedele – “Eredità criminale”) è qualcosa di più di un thriller e costituisce al tempo stesso la sintesi dei suoi precedenti lavori nonché, a giudizio di chi scrive, l’evoluzione in positivo del suo modo di fare cinema.

Finora aveva realizzato tre lungometraggi: i primi due, Hunger e Shame, si caratterizzavano per la violenza materiale e ancor più psicologica che connotava tanto la scelta del tema quanto la forma per esprimerlo. Nonostante la calorosa accoglienza riservata al secondo dal pubblico della Mostra del Cinema di Venezia nel 2011, questi film non uscirono da una certa nicchia a causa di svariati passaggi troppo espliciti per consentirne un successo plebiscitario. Misero comunque in mostra la stoffa di attore e regista, diventando il trampolino per una sfolgorante carriera per Micheal Fassbender e per una cooptazione di Steve McQueen a Hollywood, dove si trasferì per girare il suo terzo film (12 anni schiavo) con il quale, pur senza rinnegare il suo stile e le sue tematiche forti, dovette adeguarsi alle regole commerciali che richiedono di realizzare un prodotto di facile vendibilità. Forse il filmmaker si è imborghesito, rinunciando all’indipendenza di cui avrebbe continuato a godere se avesse scelto di rimanere fuori dalle grandi produzioni; il suo cinema però ne ha guadagnato, liberandosi da quegli eccessi che rischiavano di zavorrare film per il resto intelligenti e ben strutturati. Accantonato quindi quel pizzico di ossessività con cui agl’inizi descrisse abusi carcerari o nevrosi sessuali, realizzò un film sulla schiavitù dei neri americani nell’Ottocento, sfogando la sua propensione alle situazioni forti esclusivamente in qualche scena di sadismo da parte degli sfruttatori bianchi.

Il risultato fu ottimo, anche se è forte il sospetto che a contribuire all’incetta di premi siano stati l’argomento e la possibilità di leggerlo in una chiave attuale e politicamente corretta. Al quarto giro, McQueen mostra di aver raggiunto un equilibrio definitivo tra la tensione dei primi lavori, la soggezione alla tacita imposizione degli studios circa l’inserimento di tematiche sociali (doveroso a maggior ragione per un premio Oscar) e la pretesa che non finiscano annacquate in un film eccessivamente “di genere”. La riprova è che in Widows – Eredità criminale sono ormai rari i cedimenti all’antico vizio d’indugiare su episodi di violenza gratuita, come nella scena dei due rapper sorpresi in palestra dai banditi.

Per il resto il film si compone di numerosi momenti intensi e cinematograficamente d’effetto, come si può capire fin dalla prima scena, realizzata con un montaggio che incrocia la quiete del contesto domestico dei protagonisti con la tempesta della rapina che finirà per sconvolgerlo. Ma è una forza che intende colpire la testa dello spettatore, risparmiandogli la pancia e lasciandogli così la lucidità per cogliere non soltanto la qualità della sceneggiatura o i virtuosismi tecnici della regia, ma anche le implicazioni psicologiche legate all’importanza dei ruoli femminili e, immancabilmente, al tema del conflitto razziale. E’ il dosaggio magistrale di questi ingredienti a far sì che Widows – Eredità criminale, pur raccontando poco di originale, costituisca un film superiore alla media: qualcosa più di un thriller, senza però deviare dalla componente primaria del genere, ovvero la capacità di avvincere lo spettatore attraverso i classici elementi di trama, tensione, azione e colpi di scena. Steve McQueen è dunque riuscito a conciliare film d’autore e film per il pubblico, che viene sollecitato alle stesse riflessioni di tante altre pellicole in modo avvincente anziché tedioso.

Per ottenere tale risultato gli è stato sufficiente un ritocco rispetto all’idea originaria della serie televisiva ispiratrice: là si raccontava di vedove bianche dedite a rapine in quel di Londra; qui di vedove nere (con un’unica eccezione) che tessono la loro tela criminale a Chicago. Lo fanno senza vocazione, costrette dal fatto che i loro mariti sono morti in un conflitto a fuoco con la Polizia mentre stavano rapinando un furgone contenente due milioni di dollari. Quei soldi appartenevano al nero Jamal Manning (Brian Tyree Henry), capobastone locale in corsa per le elezioni del rappresentante del 18° distretto contro il bianco Jack Mulligan (Colin Farrell), erede di una famiglia al potere da generazioni. Il denaro è sparito e Manning minaccia Veronica (Viola Davis), moglie del defunto capobanda Harry Rawlins (Liam Neeson), concedendole un mese di tempo per restituirglielo. Il marito le ha lasciato soltanto un taccuino contenente degli appunti, compresi quelli per il prossimo colpo da cinque milioni. Veronica raduna le altre due vedove (ce ne sarebbe anche una quarta, ma riesce a rintracciarla troppo tardi) e propone loro: “Facciamolo noi: non abbiamo altra scelta”. Un intreccio molto ben congegnato, con numerosi colpi di scena tutti calibrati in modo da non stravolgere la storia, ma al tempo stesso sufficienti a spiazzare lo spettatore e a fargli scoprire errate le nuove convinzioni che si era formato sulla base di quello precedente.

Una tecnica che la sceneggiatrice Gillian Flynn aveva già dimostrato di saper maneggiare con L’Amore Bugiardo – Gone Girl (2014) e conferma ora, conquistandosi buona parte della merito nella riuscita del film. Rispetto alla sua prima stesura, Steve McQueen ha apportato soltanto una modifica, pur sostanziale, modificando il personaggio di Veronica da bianca a nera. Non sappiamo se abbia avuto altri motivi, ma quello ufficiale è stato la volontà di chiamare come interprete Viola Davis – qui nei panni di protagonista unica dopo aver fatto pari con Denzel Washington nella prova d’attore in Barriere (2016) d essersi guadagnata l’Oscar – e la scelta si è rivelata azzeccatissima. Seppur meno carismatiche sono però brave anche le sue “complici”: la tosta bambolina Elizabeth Debicki (“Alice”), la combattiva Michelle Rodriguez (“Linda”) e la dura dal cuore d’oro Cynthia Erivo (“Belle”). Con un quartetto così era inevitabile che i maschietti finissero all’angolo, aggrappati alla classe di Robert Duvall, presente in una particina, e a un Liam Neeson che, pur avendo un’importanza cruciale per il film, è relegato nel ruolo di comprimario. Forse per questo il regista non ha fatto ricorso alla personalità ormai debordante del fidato Michael Fassbender, protagonista dei suoi tre precedenti lavori.

Un film al femminile dunque, dove gli uomini incarnano figure abbastanza mediocri, salvo forse Duvall a rappresentare una mentalità superata, e le donne interpretano personaggi ben sfaccettati e complementari, che consentono loro di portare in scena il dolore, la determinazione, la forza d’animo e la generosità. E financo, in chiusura di film, l’inaspettata tenerezza di un sorriso.

Di seguito il trailer originale di Widows Eredità Criminale, nei nostri cinema dal 15 novembre:

sam neill james bond 1986 provino
Azione & Avventura

Video | Sam Neill ricorda il provino per 007: “Non volevo essere James Bond; per fortuna mi scartarono”

di Redazione Il Cineocchio

Nel 1986, l'attore fu messo - controvoglia - nella rosa di candidati per il ruolo, poi finito a Timothy Dalton

Leggi
sam neill alan grant jurassic park occhiali sitges 2019
Azione & Avventura

Video | Sam Neill rifà la scena degli occhiali da sole di Jurassic Park

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 72enne si presta a ri-immaginare - spiegandolo - l'iconico momento in cui il dottor Alan Grant vedeva per la prima volta un dinosauro in carne e ossa nel film del 1993

Leggi
asia argento sitges 2019
Azione & Avventura

Video | Asia Argento: “Vi spiego come mai recito meno e perché scappai via da Hollywood”

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato l'attrice e regista 44enne, che ci ha raccontato quali sono le 3 regole d'oro per convincerla a partecipare a un film e dell'incontro col 'diavolo' che la convinse ad abbandonare l'America all'apice del successo

Leggi
guns akimbo film 2019
Azione & Avventura

Guns Akimbo | La recensione del film di Jason Lei Howden con Daniel Radcliffe (Sitges 52)

di William Maga

A quattro anni da Deathgasm il regista torna sulle scene con un'opera ipercinetica che strizza l'occhio ai videogame e in cui brilla di follia Samara Weaving, ma che non va molto oltre il bizzarro divertissement

Leggi
Marlon Brando in Apocalypse Now (1979)
Azione & Avventura

Trailer per Apocalypse Now – Final Cut: ‘la versione perfetta’ arriva nei cinema per 3 giorni

di Redazione Il Cineocchio

A quasi vent'anni dal Redux, il capolavoro di Francis Ford Coppola del 1979 viene riproposto al pubblico restaurato e 'corretto'

Leggi
el camino netflix film aaron paul
Azione & Avventura

El Camino | La recensione del film di Vince Gilligan che chiude Breaking Bad (su Netflix)

di Sabrina Crivelli

A sei anni dal series finale dello show, il suo creatore decide di portare a termine degnamente l'arco narrativo di di Jesse Pinkman

Leggi
Treadstone serie amazon
Azione & Avventura

Teaser per Treadstone: la serie spin-off di Bourne risveglia gli agenti dormienti su Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo show spin-off sulle operazioni sotto copertura della CIA vedrà protagonisti Jeremy Irvine e Tracy Ifeachor

Leggi
Weathering With You film Makoto Shinkai
Azione & Avventura

Weathering With You | La recensione del film meteorologico di Makoto Shinkai (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

Dopo il successo planetario di Your Name del 2017, il regista giapponese torna sulle scene con una storia fantastica, visivamente spettacolare, ma privo dell'anima delle opere precedenti

Leggi
L'ufficiale e la spia polanski
Azione & Avventura

L’ufficiale e la spia | La recensione del film di Roman Polanski (Venezia 76)

di Teresa Scarale

L'opera dedicata all’affaire Dreyfus, premiata a Venezia con il Leone d’Argento, è un film da manuale. Rigorosa, impeccabile, avvincente nel suo ritmo serrato eppure incisiva. Jean Dujardin, Louis Garrel e gli altri protagonisti sono ingranaggi perfetti di un meccanismo filmico che funziona dall’inizio alla fine

Leggi
diabolik film manetti
Azione & Avventura

Diabolik dei Manetti Bros.: prima immagine e trama del film con Luca Marinelli

di Redazione Il Cineocchio

A 50 anni dal primo tentativo pop di Mario Bava, il 're del terrore' tornerà al cinema per una nuova avventura che vedrà protagonista anche Miriam Leone e Valerio Mastandrea

Leggi
sylvester stallone john rambo 2008 film
Azione & Avventura

Dossier | Rambo Saga: il 2008 segna la rinascita di John Rambo (Parte IV)

di Francesco Chello

A vent'anni dal terzo capitolo, Sylvester Stallone si occupa personalmente anche della regia del film che rilancia il suo personaggio, ammantandolo di tenebre interiori e violenza brutale

Leggi
1917 film sam mendes guerra
Azione & Avventura

Full trailer per 1917: Sam Mendes manda in guerra Colin Firth e Benedict Cumberbatch

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Mark Strong e Richard Madden nella missione contro il tempo per sventare un letale attacco del nemico

Leggi
The Gentlemen film Matthew McConaughey
Azione & Avventura

Trailer per The Gentlemen: marijuana, gangster e Matthew McConaughey per Guy Ritchie

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Hugh Grant, Colin Farrell e Charlie Hunnam nel cast all star del nuovo film del regista inglese

Leggi
birds of prey film harley quinn margot robbie
Azione & Avventura

Full trailer per Birds of Prey: Harley Quinn a capo delle nuove paladine di Gotham

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Mary Elizabeth Winstead e Ewan McGregor al fianco di Margot Robbie nel nuovo film della DC diretto da Cathy Yan

Leggi
6 Underground film michael bay
Azione & Avventura

Trailer per 6 Underground: Ryan Reynolds è un vigilante miliardario per Michael Bay (e per Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

Nell'action da 150 milioni di dollari, la squadra di improbabili antieroi a caccia di emozioni forti sarà composta anche da Mélanie Laurent, Corey Hawkins e Dave Franco

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

25-10-2019

Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore

24-10-2019

One Piece: Stampede - Il film

One Piece: Stampede - Il film

24-10-2019

Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi

24-10-2019

RECENSIONE

Downton Abbey

Downton Abbey

24-10-2019

Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark

24-10-2019

L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Weathering With You - La ragazza del tempo

Weathering With You - La ragazza del tempo

14-10-2019

RECENSIONE

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019