Home » Cinema » Horror & Thriller » Scuola di Mostri: pubblicate immagini inedite delle creature di Stan Winston

Scuola di Mostri: pubblicate immagini inedite delle creature di Stan Winston

21/02/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Alcune fotografie catturano i momenti salienti del lavoro di make-up nel dietro le quinte del classico del 1987

Il compianto Stan Winston e il suo incredibile team di make-up artists si sono dati parecchio da fare verso la metà degli anni ’80, quando per la maggiore andavano gli effetti prostetici e i monster movie con creature in costume. A quei tempi il suddetto e i suoi colleghi erano impegnati su due fronti: Scuola di mostri (The Monster Squad) di Fred Dekker, nonché il debutto alla regia di Winston stesso, Pumpkinhead.

Come si può facilmente immaginare, ci sono innumerevoli storie avvincenti su quel periodo folle, e sul sito ufficiale della Stan Winston School è da poco stato aperto un blog che fornisce uno sguardo diretto sul dietro le quinte, catturando l’affascinante lavoro sul set del film del 1987, per il quale hanno riprogettato l’aspetto dei classici Mostri della Universal, un compito parecchio impegnativo.

Scuola di mostriCome annunciato nel blog:

La sfida era quella di suggerire le fattezze di quelle creature classiche, senza copiarle del tutto, perché non avevamo il permesso o la licenza perutilizzare tali immagini specifiche. Così abbiamo potuto realizzare un ‘Gillman’, per esempio, ma non poteva richiamare troppo il Mostro della Laguna Nera. E’ stato frustrante per noi in un primo momento, perché, ovviamente, avremmo voluto riprendere i design originali! Ma non potevamo. Potevamo solo suggerire quei design. Così il Mostro di Frankenstein sembrava un po’ come la creatura incarnata da Karloff, ma invece dei bulloni nel collo, aveva i bulloni sulla fronte. C’era una certa percentuale di cambiamenti che abbiamo dovuto fare per allontanarci da qualsiasi possibile violazione del copyright.

Stan Winston ha progettato ciascuno dei personaggi di Scuola di Mostri, tratteggiando schizzi che evocavano i mostri originali, ma entro i limiti della legge.

Di seguito, nella gallery, potete scoprite alcune immagini d’epoca inedite, pubblicate dalla Stan Winston School:

Fonte: Stan Winston School website