Home » News » Kendrick Lamar e i creatori di South Park hanno girato un film da oltre 100 milioni. Il problema? Non è ancora finito

Kendrick Lamar e i creatori di South Park hanno girato un film da oltre 100 milioni. Il problema? Non è ancora finito

10/09/2026 news di Stella Delmattino

La misteriosa commedia musicale prodotta da Paramount continua a non avere una data d’uscita. Trey Parker e Matt Stone si assumono la responsabilità dei ritardi: «Crediamo ancora nel progetto»

Kendrick Lamar da Howard Stern

Continua a farsi sempre più misteriosa – e costosa – la storia di Whitney Springs, titolo di lavorazione del film che riunisce Kendrick Lamar e i creatori di South Park, Trey Parker e Matt Stone. Dopo una serie di rinvii, il progetto non ha ancora una data d’uscita e, secondo nuove indiscrezioni, il suo costo avrebbe ormai superato i 100 milioni di dollari, con una fonte che arriva a stimare una cifra vicina ai 150 milioni.

La cifra va però trattata con cautela. Secondo le informazioni riportate da The Ankler e riprese da altre testate, una fonte vicina al progetto parla infatti di circa 150 milioni di dollari, mentre un’altra sostiene che il budget iniziale si aggirasse tra 70 e 80 milioni. Il dato più solido, quindi, è che il costo avrebbe ormai oltrepassato quota 100 milioni, non che abbia sicuramente raggiunto i 150.

Whitney Springs continua a slittare

Il film avrebbe dovuto inizialmente arrivare nelle sale il 4 luglio 2025, prima di essere spostato al 20 marzo 2026 e infine rimosso dal calendario Paramount. Al momento non esiste una nuova data ufficiale.

Adesso Parker e Stone hanno deciso di intervenire direttamente sulla situazione, assumendosi la responsabilità del ritardo. In una dichiarazione a The Ankler, i due hanno spiegato che gli impegni con South Park e altre circostanze personali hanno interferito con la lavorazione, scusandosi con pgLang e Paramount e ribadendo comunque di credere ancora nel film.

La dichiarazione è significativa anche perché contraddice l’ipotesi secondo cui sarebbe stata Paramount a congelare il progetto per la natura politicamente delicata del soggetto. Le informazioni disponibili indicano piuttosto una lavorazione particolarmente complessa, segnata da riscritture e ulteriori interventi sul materiale già girato.

Una commedia musicale sulla schiavitù e le riparazioni

Paramount continua ufficialmente a descrivere il progetto in termini molto più generici, come una commedia live-action originale. Il titolo Whitney Springs resta inoltre un titolo di lavorazione, mentre la sceneggiatura è attribuita a Vernon Chatman, storico collaboratore di South Park. Lamar e Dave Free producono attraverso pgLang, mentre Parker e Stone attraverso Park County.

Le indiscrezioni circolate negli ultimi anni descrivono però qualcosa di decisamente meno convenzionale: una commedia musicale satirica legata alla schiavitù e al tema delle riparazioni. La versione inizialmente riportata della storia avrebbe seguito un giovane uomo nero impegnato come rievocatore di uno schiavo in un museo storico, destinato a scoprire che gli antenati della sua fidanzata bianca avevano posseduto i suoi. Ma proprio questo è uno degli aspetti da prendere con maggiore cautela: il progetto avrebbe subito riscritture abbastanza profonde da modificare significativamente quella premessa.

Persino le informazioni sulla lavorazione rimangono insolitamente protette. Secondo quanto riportato, soltanto un numero molto ristretto di persone all’interno di Paramount avrebbe avuto accesso alla versione più recente della sceneggiatura. Anche il cast non è mai stato annunciato ufficialmente.

Un progetto da oltre 100 milioni senza una data

È proprio questa combinazione a rendere Whitney Springs uno dei progetti più enigmatici attualmente in casa Paramount: un budget ormai da blockbuster per una commedia musicale politicamente provocatoria, nessuna data d’uscita e una lavorazione che si trascina da anni.

Non significa necessariamente che il film sia destinato a essere accantonato. Anzi, le parole di Parker e Stone suggeriscono esattamente il contrario. Ma dopo essere passato dal luglio 2025 al marzo 2026 e poi a una data indefinita, la domanda non riguarda più soltanto quando Paramount deciderà di distribuirlo: riguarda anche quale film sia diventato Whitney Springs dopo tutte le riscritture e quanto sia effettivamente costato arrivare fin qui.

Brad Pitt in Le avventure di Cliff Booth (2026) film
Azione & Avventura

Netflix cambia rotta sui cinema: pubblicherà gli incassi al box office di sei film

di Stella Delmattino

Dopo anni di resistenza al modello tradizionale, lo streamer sperimenta uscite più ampie e trasparenti. Tra i titoli coinvolti ci sono Narnia di Greta Gerwig e il nuovo film di David Fincher

Jamie Foxx Colin Farrell e Naomie Harris in Miami Vice (2006)
Azione & Avventura

Miami Vice, Michael Mann ha rimontato il film: la nuova Director’s Final Cut debutterà a ottobre

di Stella Delmattino

Il regista torna sul controverso crime del 2006 con una nuova Director’s Final Cut restaurata in 4K, che sarà presentata al Beyond Fest. Resta il mistero sulla durata e sulle modifiche

Nicolas Cage in Spider-Noir (2026)
Azione & Avventura

Spider-Noir cancellata dopo una stagione: a Nicolas Cage non bastano 11 nomination agli Emmy

di Stella Delmattino

La serie Marvel con Nicolas Cage non avrà una seconda stagione nonostante le recensioni positive e un buon debutto. I costi elevati potrebbero aver pesato, ma Amazon e Sony stanno già preparando un altro progetto

Gargoyles Il risveglio degli eroi (1994)
Azione & Avventura

Gargoyles, cancellata la serie live-action Disney+: il progetto di James Wan non vedrà la luce

di Stella Delmattino

Greg Weisman ha confermato la fine della serie sviluppata da Gary Dauberman e James Wan. Ma per Golia e il clan di Manhattan potrebbe esserci ancora una strada nell'animazione