Home » News » Muore a 83 anni Ron Cobb, creatore della Nostromo di Alien e della DeLorean di Ritorno al Futuro

Muore a 83 anni Ron Cobb, creatore della Nostromo di Alien e della DeLorean di Ritorno al Futuro

21/09/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Nato come cartoonist, lavorò anche a Conan il Barbaro e True Lies

ron cobb

L’Hollywood Reporter riporta oggi la triste notizia della morte a 83 anni di Ron Cobb, leggendario cartoonist diventato scenografo il cui lavoro ha influenzato film come Alien, Ritorno al Futuro e Conan il Barbaro.

Ron Cobb è morto lunedì 21 settembre – il giorno del suo compleanno – a causa della Lewy body dementia, la stessa patologia che colpì Robin Williams prima della sua scomparsa nel 2014.

Tra i suoi numerosi contributi ad alcuni dei film più celebri della storia di Hollywood, Ron Cobb ha creato diverse creature presenti nella cantina del primo film di Star Wars (1977) e progettato set e armi per il lungometraggio di John Milius del 1982. È stato anche responsabile degli inconfondibili esterni e interni della nave Nostromo in Alien (1978) e del complesso di colonie terrestri in Aliens – Scontro finale (1986). I fan di Ritorno al Futuro lo conosceranno invece come l’uomo che ha ‘inventato’ la DeLorean che viaggia nel tempo di Doc Brown, mentre altri probabilmente lo saluteranno come il visionario che ha progettato gli interni della nave madre e la petroliera arenata in Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977).

Tuttavia, i suoi contributi non si fermano qui. Ha infatti anche creato i carri armati e gli elmetti in The Abyss (1989), il logo Omega Sector e le bombe H in True Lies (1990), e i veicoli di Giochi Stellari (1984).

La leggendaria carriera di Ron Cobb è iniziata alla Disney quando aveva solo 17 anni, ricoprendo il ruolo di animatore “inbetweener” per La bella addormentata nel bosco (1959). Ha poi lavorato per numerose pubblicazioni underground, con le sue opere che vennero pubblicate in più di 80 giornali in America, Europa, Asia e Australia.

In seguito, collaborò al debutto alla regia di John Carpenter, Dark Star (1974).

Una curiosità: fu proprio Ron Cobb a suggerire che il sangue dello Xenomorfo fosse acido e corrosivo.

Di seguito un’intervista a Ron Cobb:

Tags:Ron Cobb