Home » News » Una Notte al Museo: in arrivo il reboot con un cast tutto nuovo

Una Notte al Museo: in arrivo il reboot con un cast tutto nuovo

09/07/2025 news di Stella Delmattino

C'è già lo sceneggiatore

una notte al museo stiller

Una nuova versione del celebre franchise Una notte al museo è ufficialmente in lavorazione presso i 20th Century Studios. A firmare la sceneggiatura sarà Tripper Clancy (Stuber, I Am Not Okay With This, Die Hart), mentre la produzione è affidata a Shawn Levy e Dan Levine con la loro casa di produzione 21 Laps Entertainment.

I dettagli sulla trama sono ancora top secret, ma il film racconterà una storia completamente nuova, ambientata nello stesso museo ma con un cast di personaggi inediti. Emily Morris supervisionerà il progetto per conto della 21 Laps.

Il franchise di Una notte al museo, iniziato nel 2006 con Ben Stiller nei panni del guardiano notturno Larry Daley, ha generato tre sequel: La fuga (2009), Il segreto del faraone (2014) e il film animato La vendetta di Kahmunrah (2022), quest’ultimo uscito su Disney+.

Le tre pellicole live-action, dirette da Shawn Levy, hanno incassato oltre 1,3 miliardi di dollari al box office mondiale e hanno visto tra i protagonisti Robin Williams, Owen Wilson, Rami Malek, Ricky Gervais, Mickey Rooney, Dick Van Dyke e altri.

Il reboot, sviluppato da 21 Laps con il supporto di WME e altri partner, mira a rilanciare il franchise per una nuova generazione di spettatori.

Ratatouille (2007) film pixar sequel
Azione & Avventura

Ratatouille 2? Brad Bird non ha dubbi: “La storia è finita”

di Stella Delmattino

Con Disney e Pixar sempre più orientate a riportare in vita i loro franchise più celebri, il regista del film premio Oscar è tornato a parlare del futuro di Remy

peppa pig episodio tavola
Azione & Avventura

Peppa Pig finisce al centro del caso IA: polemica sui contratti per i doppiatori bambini

di Stella Delmattino

Un'associazione che rappresenta gli agenti dei giovani interpreti denuncia clausole che consentirebbero l'utilizzo delle voci tramite intelligenza artificiale, mentre Hasbro difende il proprio approccio

ready player one film
Azione & Avventura

Il vero motivo per cui i giocatori sono bravissimi ad organizzare maratone cinematografiche imperdibili

di Stella Delmattino

Dalla mentalità da gamer alle maratone perfette: ecco perché i videogiocatori sanno trovare film imperdibili e scegliere regali digitali con maggiore consapevolezza

Emilia Clarke in Ponies (2026) serie tv
Azione & Avventura

Ponies cancellata dopo una sola stagione: continua il periodo difficile di Emilia Clarke dopo Il Trono di Spade

di Stella Delmattino

La serie spy di Peacock, accolta positivamente dalla critica, non tornerà con una seconda stagione. Per l'attrice è l'ultimo di una lunga serie di progetti che non sono riusciti a replicare il fenomeno de Il Trono di Spade