Home » News » Muore a 81 anni Udo Kier, attore simbolo per von Trier, Warhol e Argento

Muore a 81 anni Udo Kier, attore simbolo per von Trier, Warhol e Argento

24/11/2025 news di Stella Delmattino

Quasi 300 film in carriera, moltissimi i ruoli nel cinema di genere

udo kier intervista

L’attore tedesco Udo Kier, interprete di oltre 275 ruoli tra cinema europeo e Hollywood – da My Own Private Idaho a Blade, da Armageddon a Dogville – è morto a 81 anni.

Il decesso è avvenuto domenica mattina a Palm Springs, California, come confermato dal compagno Delbert McBride a Variety e dall’amico fotografo Michael Childers sui social. Non è stata resa nota la causa della morte.

Nato Udo Kierspe nel 1944 in Germania, sopravvisse a un bombardamento poche ore dopo la nascita. Cresciuto nella povertà del dopoguerra, lavorò in fabbrica da adolescente e a 16 anni conobbe Rainer Werner Fassbinder in un bar di Colonia. Scoperto poi in un caffè londinese, esordì nel 1970 con Il marchio del diavolo e divenne celebre con Il mostro è in tavola… barone Frankenstein (1973) e Dracula cerca sangue di vergine… e morì di sete!!! (1974) di Paul Morrissey e Antonio Margheriti e prodotti da Andy Warhol.

Da allora costruì una carriera unica, alternando ruoli da villain e figure eccentriche in decine di produzioni europee e americane.

Nel 1977 è nel cast di Suspiria di Dario Argento, dove interpreta il dottor Frank Mandel, e riprenderà poi la collaborazione con il regista ne La Terza Madre (2007), capitolo conclusivo della trilogia delle Madri.

Negli anni ’80 iniziò invece la lunga collaborazione con Lars von Trier, comparendo in Le onde del destino, Dancer in the Dark, Dogville, Melancholia e Nymphomaniac Vol. II. Fu anche padrino del figlio del regista danese.

Negli Stati Uniti, Gus Van Sant lo volle in Belli e dannati (My Own Private Idaho), mentre Madonna lo scelse per il suo libro Sex e nei videoclip Erotica e Deeper and Deeper. Negli anni ’90 partecipò a blockbuster come Ace Ventura, Johnny Mnemonic, Armageddon, End of Days e Blade.

Negli ultimi anni è tornato protagonista in Swan Song (2022) di Todd Stephens e nei film di S. Craig Zahler (Cell Block 99, Dragged Across Concrete). Il suo ultimo ruolo è nel thriller politico O agente secreto, dove interpreta un sopravvissuto all’Olocausto nella dittatura brasiliana, e nel videogioco horror OD di Hideo Kojima e Jordan Peele.

Udo Kier amava definirsi con ironia:

Ho fatto 200 film. 100 sono brutti, 50 si possono guardare con un bicchiere di vino e 50 sono davvero buoni.”

Nel 2017 lo incontrammo per una intervista esclusiva, ripercorrendo la sua incredibile carriera nel cinema di genere.

Tags:Udo Kier
Petr Janis in Hostel (2005) eli roth
Horror & Thriller

Hostel torna al cinema: Eli Roth trasforma la serie TV con Paul Giamatti in un film

di Stella Delmattino

Il progetto annunciato lo scorso anno torna al centro dell'attenzione dopo le nuove dichiarazioni del regista del cult horror del 2005

Megan Fox in Jennifer's Body (2009) film
Horror & Thriller

Jennifer’s Body 2 si farà: Megan Fox e Amanda Seyfried torneranno nel sequel

di Stella Delmattino

A quasi vent'anni dal primo film, uno degli horror cult degli anni Duemila sembra finalmente pronto a tornare

i want to believe poster mulder x files
Horror & Thriller

X-Files di Ryan Coogler potrebbe arrivare al cinema: il pilot è stato girato in 65mm

di Stella Delmattino

Il celebre franchise fantascientifico è pronto a tornare con una nuova visione firmata dal regista di I Peccatori, ma il progetto potrebbe prendere una strada inaspettata

dont look up film netflix
Azione & Avventura

Netflix ammette l’uso dell’IA generativa in 300 film e serie: il “Netflix look” c’entra davvero?

di Stella Delmattino

Dalle folle digitali alla correzione delle immagini, la piattaforma sta integrando nuovi strumenti lungo tutta la filiera produttiva. Il rischio è confondere efficienza e uniformità visiva