Home » News » Zach Cregger, stop per The Flood: Netflix rinuncia all’uscita in sala e il film resta bloccato

Titolo originale: The Flood , uscita: 10-08-2028. Regista: Zach Cregger.

Zach Cregger, stop per The Flood: Netflix rinuncia all’uscita in sala e il film resta bloccato

11/11/2025 news di Stella Delmattino

Braccio di ferro in corso tra il regista e lo studio

zach cregger set film

Dopo il successo di Weapons e l’attesa per la nuova trasposizione di Resident Evil, il regista Zach Cregger sembrava pronto a consolidare il suo momento d’oro con un nuovo progetto di fantascienza intitolato The Flood.

Ma secondo un nuovo report di The Wrap, il film si è improvvisamente fermato: Netflix avrebbe deciso di rinunciare alla distribuzione cinematografica, bloccando di fatto la produzione.

Cregger aveva scritto personalmente la sceneggiatura e aveva stretto un accordo con Amblin e Netflix, convinto che il film sarebbe approdato anche sul grande schermo. Le tensioni sarebbero iniziate nell’estate del 2025, durante un incontro a Praga con Dan Lin, presidente della divisione film di Netflix, che avrebbe promesso un’uscita nelle sale.

Successivamente, però, il co-CEO Ted Sarandos avrebbe ribaltato la decisione, imponendo una distribuzione esclusiva in streaming. Una fonte ha dichiarato a The Wrap:

“La vera domanda è se Netflix farà marcia indietro o se permetterà a Cregger di portare il film altrove, perché Zach resta fermamente deciso a un’uscita nei cinema.”

Un’altra fonte, però, ha smentito i rumors, sostenendo che The Flood non è fermo, ma ancora in “sviluppo attivo” con trattative “in corso”.

Durante l’ultima call trimestrale, Sarandos ha ribadito la strategia attuale di Netflix:

Non ci sono cambiamenti. La nostra priorità resta offrire ai membri film in prima visione esclusiva sulla piattaforma.”

Tuttavia, il colosso dello streaming ha concesso eccezioni recenti: Frankenstein di Guillermo del Toro è uscito prima in sala, e il finale della stagione 5 di Stranger Things debutterà nei cinema il 1° gennaio 2026.

La posizione di Cregger è comprensibile: Weapons è stato uno dei maggiori successi horror dell’anno, con oltre 267 milioni di dollari incassati nel mondo e ottime recensioni. Il suo prossimo progetto, Resident Evil con Austin Abrams, è già considerato uno dei titoli più attesi del 2026.

Per ora, The Flood resta sospeso tra Netflix e un possibile nuovo studio disposto a garantirgli il grande schermo. Ma una cosa è certa: Zach Cregger non ha alcuna intenzione di lasciarlo affogare silenziosamente nello streaming.

the matrix film numeri verdi
Sci-Fi & Fantasy

In che modo gli appassionati di cinema possono guardare contenuti in streaming in sicurezza senza compromettere i propri account

di Stella Delmattino

Scopri come guardare film e serie TV in streaming in modo sicuro, proteggendo account e dati personali grazie a codici digitali verificati e piattaforme affidabili

portal 2 videogame valve
Sci-Fi & Fantasy

Portal, Kane Parsons visita la sede della Valve e scatena le voci sul film

di Stella Delmattino

Il regista di Backrooms, che ha più volte indicato il celebre videogioco tra le sue maggiori fonti d'ispirazione, ha condiviso alcune immagini dalla sede dello studio

Carl Rinsch (2013) regista
Sci-Fi & Fantasy

Il regista di 47 Ronin condannato a 2 anni e mezzo di carcere per la frode ai danni di Netflix

di Stella Delmattino

La vicenda ruota attorno a una serie di fantascienza mai completata, finanziata dalla piattaforma con decine di milioni di dollari e poi finita al centro di un'inchiesta

a24 e deepmind accordo
Azione & Avventura

A24 apre all’intelligenza artificiale: accordo da 75 milioni di dollari con Google DeepMind

di Stella Delmattino

Lo storico studio indipendente collaborerà con Google per sviluppare nuove tecniche di produzione e distribuzione basate sull'IA. La decisione sta già dividendo il mondo del cinema