Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Chris Carter: “La sigla di X-Files fu ispirata da una canzone degli Smiths”

Chris Carter: “La sigla di X-Files fu ispirata da una canzone degli Smiths”

16/07/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il co-creatore della popolare serie con Gillian Anderson e David Duchovny ha ricordato come nacque lo storico brano elaborato da Mark Snow

chris carter set x-files

Con l’undicesima stagione di X-Files conclusasi ormai da qualche mese e con il futuro dello storico show sci-fi ancora in grande bilico dopo le dichiarazioni ferme della protagonista Gillian Anderson (alias Dana Scully) di non essere intenzionata a riprendere il ruolo che l’ha resa celebre tra milioni di spettatori nel mondo, il co-creatore Chris Carter ha ora rilasciato una nuova intervista, ribadendo un po’ quanto già si sapeva (ovvero che è tutto nelle mani dell’attrice e che lui, dal canto suo, vede possibile la serie solo se ci sono entrambi, Scully e Mulder, sullo schermo) ma anche rivelando un dettaglio curioso, che fino ad oggi sembrava solo un rumor come tanti.

Alla domanda diretta se fosse vero che il leggendario tema musicale di apertura composto da Mark Snow per X-Files fosse in qualche modo ispirato da una canzone degli Smiths, Carter ha risposto:

Si [è vero]! Andò al tavolo da disegno, inventò diverse cose, me le mandò … ma io gli dicevo “Non proprio, non proprio, non proprio …”. Alla fine, provando a dargli una direzione, gli mandai la canzone degli Smiths How Soon Is Now?, dicendogli: “Adoro la chitarra in questo pezzo”.

Cosa prese lui? Non prese la chitarra, prese quel suono sibilante alla fine! [ride] Fu istruttivo in qualche modo. Questo è il modo in cui una collaborazione dovrebbe funzionare. Tu senti una cosa, un’altra persona ne sente un’altra e questa è soltanto la natura dell’arte della collaborazione.

Al di là della facile sorpresa di alcuni, i più preparati musicalmente forse ricorderanno che del pezzo degli Smiths, pubblicato nel lontano 1985, venne registrata una cover da parte dei Love Spit Love, che fu in seguito usata come sigla d’apertura per un altro popolarissimo telefilm, ovvero Streghe (in onda tra il 1998 e il 2006) e anche nella colonna sonora del film Giovani streghe con Neve Campbell del 1996.

Di seguito l’iconica sigla di apertura di X-Files e più sotto la canzone ‘How Soon Is Now?’ nella sua versione originale degli Smiths:

Fonte: DofG

Dexter Sol Ansell e Peter Claffey in A Knight of the Seven Kingdoms (2026)
Sci-Fi & Fantasy

A Knight of the Seven Kingdoms: la recensione dei 6 episodi della serie prequel di GoT

di Gioia Majuna

Una prodotto che riduce l’epica di Westeros per ritrovare umanità, amicizia e senso morale nel cuore del fantasy

hopper e undici stranger things 5
Sci-Fi & Fantasy

Stranger Things: il finale alternativo era più definitivo? Spuntano nuovi dettagli

di Stella Delmattino

Il documentario Un'ultima avventura mostra una lavagna con svariate annotazioni dei Duffer

duffer writers room stranger things
Sci-Fi & Fantasy

Stranger Things 5 girata senza copione finale, i Duffer: “È stato spaventoso”

di Stella Delmattino

Il documentario Un’ultima avventura racconta il dietro le quinte della serie

harington il trono di spade snow