Titolo originale: The Twilight Zone , uscita: 01-04-2019. Stagioni: 2.
Jordan Peele su Ai Confini della Realtà: “La mia serie rifletterà sui nostri tempi; presenterò io gli episodi”
20/09/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista e sceneggiatore ha parlato del gravoso compito che lo attende con il reboot e dell'eredità pesante di Rod Serling
Lo scorso novembre, CBS All Access ha annunciato a sorpresa di aver dato l’OK a una serie reboot di Ai Confini della Realtà (The Twilight Zone) e di averla affidata a Jordan Peele. Con la produzione che dovrebbe iniziare entro fine 2018, per un debutto nel 2019, con Greg Yaitanes a supervisionare il nuovo progetto televisivo, il regista dell’acclamato Scappa – Get Out ha parlato delle sue sensazioni e del suo approccio in un’intervista:
Ero terrorizzato all’inizio. Perché mai dovrei infilarmi nel rifacimento di uno degli show più conosciuti e originali di tutto il genere? Potrei realizzare un rip-off di Ai Confini della Realtà e chiamarlo con un nome diverso e non essere così paragonato a Rod Serling. Così mi allontanai dal progetto. E poi, diversi mesi dopo, ricevetti un’altra telefonata.
Quello che realizzai, per me, fu che sarebbe stata l’occasione per tentare di continuare la missione di Serling. Se ci approcciamo alla serie senza ego e senza inchinarci a Rod Serling [con modestia insomma], si spera che ciò sarà sufficiente per i cari fan di Ai Confini della Realtà, ma anche per riportare sugli schermi uno show io ritengo sia necessario in questo momento storico. Perché è una serie che ci ha sempre aiutato a guardare verso noi stessi, a tenere uno specchio all’altezza della società.
A dispetto di quanto si era ventilato inizialmente, un promo teaser appena diffuso online dimostra che la nuova serie di Ai Confini della Realtà non avrà un presentatore diverso per ogni storia, ma sarà lo stesso Jordan Peele a ‘interpretare’ il ruolo che fu già di Rod Serling nell’originale. Chi ha familiarità con Ai Confini della Realtà, sa che gli intenti originari non erano esattamente quelli di riflettere sulla società dell’epoca, quanto più racconti morali o di suspense con dei colpi di scena improvvisi sul finale.
La serie reboot sarà prodotta da CBS Television Studios in collaborazione con la Monkeypaw Productions di Jordan Peele e la Genre Films di Simon Kinberg. Peele, Kinberg e Ramirez seguiranno la produzione e collaboreranno al primo episodio. Win Rosenfeld e Audrey Chon saranno tra i produttori esecutivi. Tra i protagonisti troveremo Taissa Farmiga, John Cho, Greg Kinnear, Sanaa Lathan, Kumail Nanjiani, Adam Scott, Alison Tolman, Jacob Tremblay, Jessica Williams, DeWanda Wise, Rhea Seehorn, Lucinda Dryzek, Jefferson White, Jonathan Whitesell, Luke Kirby, Ike Barinholtz, Percy Hynes-White e Steven Yeun.
Ai confini della realtà, creata e presentata appunto da Rod Serling, è andata in onda per cinque stagioni su CBS dal 1959 al 1964 (in Italia dal 1962 sui canali Rai). La serie fondeva abilmente fantasia, fantascienza ed elementi horror, con Serling che ne è stato anche produttore esecutivo e sceneggiatore o co-sceneggiatore di 92 dei 156 episodi trasmessi, oltre che protagonista dei monologhi introduttivi e conclusivi a tutti. Negli anni ’80, anticipata da un film, la rete decise di scommettere di nuovo sul titolo, realizzando tre nuove stagioni tra il 1985 e il 1989. Infine, nel 2002 ci fu la terza ‘resurrezione’ di The Twilight Zone, con una stagione nuovissima composta da 43 episodi introdotti dall’attore Forest Whitaker.
Di seguito il 2 teaser promo della nuova serie – che debutterà l’1 aprile -e, più sotto, la sigla originale:
© Riproduzione riservata
Fonte: Variety