Titolo originale: Arcane , uscita: 06-11-2021. Stagioni: 3.
Marc Merrill sul flop di Arcane: “Riot non guarda ai soldi e al breve termine”
27/12/2024 news di Redazione Il Cineocchio
Son ben altri i valori che spingono l'azienda

A seguito delle notizie che indicano che la serie animata Arcane della Riot Games abbia avuto difficoltà a recuperare il suo colossale budget di 250 milioni di dollari, il cofondatore Marc Merrill ha preso parola per difendere lo scopo e l’eredità dello show.
Nei suoi recenti commenti, l’uomo ha sottolineato che Arcane non sia mai stata progettata per un guadagno finanziario a breve termine, ma per creare qualcosa di significativo per i giocatori e i fan.
Il primo rapporto di Bloomberg ha dichiarato che Arcane ha generato guadagni per meno della metà del suo budget di produzione e marketing. Secondo quanto riferito, Netflix ha pagato 3 milioni di dollari a episodio per i diritti di distribuzione, con Tencent che ha pareggiato questa cifra per la trasmissione della serie in Cina. Questo porta a un ricavo di 108 milioni di dollari — ben lontano dai presunti 250 milioni che Riot ha speso per la sua realizzazione.
Paul Bellezza, produttore esecutivo di Arcane, ha dichiarato a Bloomberg che la cifra di 250 milioni include produzione e marketing. Tuttavia, Merrill sostiene che concentrarsi esclusivamente sulla redditività sposta il focus dal quadro più ampio di ciò che Riot sta cercando di fare.
In un post su Reddit in risposta al report, Merrill ha infatti contestato l’idea che Arcane sia un “fallimento finanziario”, spiegando l’approccio mission-driven dell’azienda.
“Le persone che guardano il mondo attraverso una lente cinica, transazionale e a breve termine faticano a capire Riot. Queste persone pensano che facciamo cose come Arcane per vendere le skin, quando in realtà vendiamo le skin per realizzare prodotti come Arcane.”
Questa filosofia si allinea con la storia della Riot di reinvestire i profitti provenienti dalle sue cosmetics di League of Legends in iniziative creative che espandono l’universo di Runeterra.
Merrill ha continuato a sottolineare la dedizione di Riot nel creare esperienze straordinarie su vari media, inclusi giochi, sport, musica e animazione.
Ha detto: “Riot è una compagnia mission-driven, dove i Rioters si sforzano continuamente di migliorare l’esperienza di gioco. Non siamo concentrati sull’estrazione di profitti a breve termine — siamo concentrati nel fornire un valore eccezionale al nostro pubblico nel lungo periodo, ancora e ancora.”
La cura messa in Arcane è evidente nella sua narrazione meticolosa, nell’animazione mozzafiato e nell’attenzione ai dettagli. I fan e i critici hanno elogiato la serie per la sua integrità artistica e per l’adattamento coinvolgente della lore di League of Legends, anche quando sono state prese delle libertà creative per meglio adattarsi al medium.
Per Merrill e il team di Riot, il successo di Arcane non è quindi definito solo dai guadagni: “Per essere chiari, Arcane ha avuto un grande successo tra i giocatori, e quindi ha avuto un grande successo per noi.”
Di seguito trovate il full trailer doppiato in italiano della stagione 2 di Arcane:
© Riproduzione riservata