Horror & Thriller

Sean S. Cunningham: “Nella serie TV di Venerdì 13, Crystal Lake e Jason esistono davvero”

di

Il papà della saga horror ha rivelato i suoi piani per lo show televisivo, la cui realizzazione è ancora in bilico

L’ultima volta che abbiamo avuto notizie della serie TV di Venerdì 13, è stato annunciare che CW non l’avrebbe presa nel suo palinsesto. Detto questo, oggi nuove informazioni sullo stato dell show sono arrivate direttamente dalla voce del creatore della saga horror stessa, Sean S. Cunningham.

venerdì 13 serie TV posterCome ha dichiarato:

La serie TV di Venerdì 13 sta ancora filtrando e abbiamo una buona idea su come vogliamo realizzarla. CBS e The CW hanno detto entrambe: “Sì, questa è buona!” Non so esattamente cosa farò, ma aspetto con ansia perché, ancora una volta, potrebbe portare questa cosa ad apparire in un certo modo, ma potrebbe farlo apparire anche in quest’altro modo e mantenerlo comunque davvero interessante.

Quindi CBS e CW sono ancora interessate alla serie? In realtà è probabile che si riferisca alla prima impressione di molti mesi fa … Cunningham ha poi proseguito, parlando di come si dovrebbe fare a rendere interessante e fresca la serie:

C’è bisogno di showrunner davvero intelligenti. Penso che quando pensi a Venerdì 13 come come a un franchise televisivo, hai questo problema: ‘Come diavolo puoi fare per gestire Jason? Uscirà dal bosco ogni settimana e fracasserà un altro adolescente contro un albero e nessuno se ne accorgerà? Nessuno sa chi è stato?

Naturalmente la gran parte degli appassionati potrebbero pure sorvolare su questo aspetto, ma è facile capire quello che intende Cunningham. Oltretutto il ‘papà’ della saga ha dichiarato di aver pianificato molto di più per la serie che il vedere Jason farsi largo a colpi di machete tra gli sprovveduti campeggiatori della settimana:

crystal lake venerdì 13Bisogna coccolare i fan. Non puoi ignorarli. Venerdì 13, almeno in parte, deve parlare di Jason. Quindi, come si può dare un senso a tutte le storie contraddittorie che ci sono in giro, tra Jason che va nello spazio o che affronta Freddy e tutte queste altre cose?

L’assunto è questo. Crystal Lake è una città che esiste veramente, e molto tempo fa circolava un serial killer di nome Jason Voorhees, e poi qualche amante del macabro di Hollywood salta fuori e realizza questo film horror di exploitation intitolato Venerdì 13. Poi ne fanno un altro e un altro e la loro notorietà schiaccia la città.

La città diventa il posto che “Jason ha costruito”. E le cose accadute … loro sanno cosa è successo veramente. Il resto è Hollywood. Ci sono persone lì che hanno vissuto quei momenti e che raccontano che cosa è accaduto.

Quindi, quello che puoi fare è impostare Crystal Lake come, più o meno, la città di Lo Squalo, Amity Island. Avete una città con tutti i suoi principali soggetti che operano lì, ma la città si trova in una zona che permette a Jason di esistere in qualsiasi forma. Ma anche altre cose.

jason venerdì 13Lo descriverei come un luogo in cui, se Mulder e Scully di X-Files si trovassero a vagare per questa contea, non vorrebbero mai andare via! Ci sono così tante cose in ballo!

Seppur un po’ derivativa, questa idea potrebbe risultare interessante se sviluppata con un V.M. 18. In ogni caso, Cunningham ha proseguito, lasciandosi sfuggire che un serial killer con la maschera da hockey sarebbe la minore delle preoccupazioni per la municipalità televisiva di Crystal Lake, che dovrebbe affrontare tutta un insieme di altre minacce:

Sì, ci sono moltissime cose! E poi si cerca di bilanciare le vicende umane. E poi c’è una famiglia al centro dello show. Non si sta (sempre) a seguire quello che fa Jason. Si parla (anche) della città e della politica cittadina. Si tratta di un pallet così ricco (di storie). E lo sto aspettando con ansia.

Se prima o poi la serie di Venerdì 13 partirà, è probabile che lo farà con una prima stagione composta da … 13 episodi. Staremo a vedere.

Horror & Thriller

Recensione story | Il Profumo della Signora in Nero di Francesco Barilli

di
Sabrina Crivelli

Mimsy Farmer è la disturbata protagonista del sottovalutato thriller psicologico del 1974, memorabile anche per il truce e inaspettato finale

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Good Manners ci porta in Brasile, tra lupi mannari e gravidanze anomale

di
Redazione Il Cineocchio

I registi Juliana Rojas e Marco Dutra rinnovano il loro sodalizio e tornano a collaborare per un horror dalle forti implicazioni sociali

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer della serie Sacred Lies una ragazza senza mani scappa da una setta dei boschi

di
Redazione Il Cineocchio

La giovane Elena Kampouris al centro dello show originale di Blumhouse Television e Facebook Watch ispirato a una fiaba dei Fratelli Grimm e a un romanzo di Stephanie Oakes

Leggi
Horror & Thriller

Matt Smith e Natalie Dormer nel trailer di Patient Zero in mezzo alla pandemia definitiva

di
Redazione Il Cineocchio

C'è anche Stanley Tucci nell'horror diretto da Stefan Ruzowitzky, che presenterà degli infetti 'molto più sexy degli zombi'

Leggi
Horror & Thriller

Tom Six provoca e disgusta col teaser trailer di The Onania Club

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista della trilogia di The Human Centipede è pronto a scioccare di nuovo il mondo dopo un silenzio di tre anni

Leggi
Horror & Thriller

Tom McLoughlin su Venerdì 13 parte VI: “Jason imbracciava un Uzi nella prima sceneggiatura”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista dello slasher del 1986 ha ricordato l'idea che gli era venuta in fase di scrittura, spiegandone poi le ragioni dell'accantonamento

Leggi
Horror & Thriller

David Cronenberg: “La sala cinematografica è morta; una lunga serie per Netflix nel mio futuro”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista canadese ha spiegato come a suo modo di vedere il cinema si stia evolvendo e come lo streaming seriale sia ora la via da seguire per un autore che ha molto da dire

Leggi
Horror & Thriller

Recensione | The Devil’s Doorway di Aislinn Clarke

di
Redazione Il Cineocchio

L'horror irlandese che ci porta dentro una delle tristemente note Case Magdalene per ragazze 'perdute' spreca le intriganti premesse per l'abuso di cliché del genere e per un finale registicamente troppo confuso

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | The Bride + Starry Eyes

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni della ghost story russa basata su una storia vera e dell'horror sul prezzo del successo con Alexandra Essoe

Leggi
Titolo Data Regista

Limehouse Golem - Mistero Sul Tamigi (Blu-Ray)

14/06

Juan Carlos Medina

Contracted: Phase 1 + Phase 2 (Limited Edition) (2 Blu-Ray+Booklet)

14/06

Eric England

Slumber - Il Demone Del Sonno (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

14/06

Jonathan Hopkins

Cold War 2 (Blu-Ray)

14/06

Lok Man Leung, Kim-Ching Luk

Diggers (Dvd)

04/07

Tikhon Kornev

Il Giustiziere Della Notte (2018) (Blu-Ray)

04/07

Eli Roth

Osiride - Il Nono Pianeta (Blu-Ray)

05/07

Shane Abbess

Pacific Rim - La Rivolta (Blu-Ray)

05/07

Steven S. DeKnight