23 gennaio 2016

Doctor Who: lo showrunner Steven Moffat lascerà dopo la stagione 10

La conferma è arrivata direttamente dall’account Twitter ufficiale della storica serie

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
23 gennaio 2016
DOCTOR WHO Steven Moffat

Steven Moffat, lo showrunner di Doctor Who, in carica dalla stagione 5, ha deciso di abbandonare la guida della storica serie alla fine della prossima, la decima. La notizia è stata rivelata dall’account Twitter ufficiale dello show. Nello specifico, il messaggio annuncia che le redini di Doctor Who verranno prese da Chris Chibnall (Broadchurch) e che Moffat si dimetterà dalla carica di capo sceneggiatore e produttore esecutivo.

moffat doctor who

In una dichiarazione a Radio Times, Moffat ha commentato il suo addio:
“E’ strano parlare di lasciare [la serie] quando sto per iniziare a lavorare alla sceneggiatura della stagione 10, ma il fatto è il mio timey-wimey [capricci del tempo] si sta esaurendo. Mentre Chris sta seguendo la sua ultima serie di Broadchurch, terminerò il miglior lavoro dell’universo e manterrò caldo il TARDIS per lui. Ci sono voluti molti gin tonic per convincerlo, ma sono lieto che una delle vere stelle del panorama televisivo britannico spingerà il Signore del Tempo ancora più in là nel futuro. All’inizio della stagione 11, Chris Chibnall diventerà il nuovo showrunner di Doctor Who. E io sarà scordato in un attimo.”

Chibnall ha invece commentato:
“Doctor Who è il programma definitivo della BBC: audace, unico, molto divertente e adorato in tutto il mondo. Quindi è un privilegio e una gioia essere il prossimo curatore di questo divertente, pauroso ed emotivo dramma familiare. Amo Doctor Who fin da quando avevo quattro anni, e sto assaporando l’idea di lavorare con il team eccezionale della BBC Wales per creare nuovi personaggi, creature e mondi da esplorare per il Dottore. Steven ha raggiunto l’impossibile espandendo continuamente l’ambizione creativa di Doctor Who, facendone crescere allo stesso tempo la sua popolarità globale. E’ stato un showrunner strepitoso e audace, e sentendo i suoi piani e le storie per il 2017, è chiaro che sarà lui a uscire con il botto. Giusto per rendermi la vita difficile”.

All’inizio del mese è stato intanto annunciato che uno spin-off di della serie, Class, sarà presentato in anteprima su BBC America nel mese di febbraio. Moffat è il produttore esecutivo di questo show insieme a Brian Minchin, anch’egli già al lavoro su Doctor Who.

Articoli correlati

Inserisci un commento