Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Bill Murray su Ricomincio da capo: “Un incubo i capelli di Andie MacDowell; usai un ‘metodo’ alternativo”

Titolo originale: Groundhog Day , uscita: 11-02-1993. Budget: $14,600,000. Regista: Harold Ramis.

Bill Murray su Ricomincio da capo: “Un incubo i capelli di Andie MacDowell; usai un ‘metodo’ alternativo”

09/04/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista ha ricordato l'esperienza sul set del film del 1993 al fianco della collega, sua croce e delizia

andie bill ricomincio da capo film

Ricomincio da capo (Groundhog Day) del 1993 (il nostro approfondimento) è forse uno dei film più amati tra i molti interpretati da Bill Murray in carriera, entrando presto a far parte della cultura popolare americana – e non solo – e diventando il paradigma di ogni opera successiva relativa a un loop temporale.

Ebbene, dopo aver rivelato di esser stato convinto con l’inganno a prendere parte a Ghostbusters II nel 1989, Bill Murray nella medesima intervista ha ricordato con un aneddoto curioso la collega Andie MacDowell e l’esperienza sul set di Ricomincio da capo diretto dall’amico Harold Ramis.

Queste le parole dell’attore 70enne:

Andie MacDowell mi fece completamente impazzire in quel film. Mi fece totalmente uscire di testa. Eravamo sempre tutti in attesa dei capelli di Andie MacDowell. Il fatto è che Andie MacDowell ha i capelli più belli che voi abbiate mai visto, in tutta la vostra vita. Quando finalmente si presentava sul set, dovevi però rinunciare [ad arrabbiarti] perché quei capelli erano davvero fantastici, ma mi fecero diventare matto. Ci ho pensato molte volte, le devo delle vere scuse perché mi fece impazzire.

Bill Murray ha proseguito:

Non sono un attore molto dedito al ‘metodo’, ma devo essermi davvero risentito per il fatto che non si fosse ancora innamorata di me. Stavamo girando già da 17 settimane Ricomincio da capo e ancora non le piacevo. Probabilmente era quello l’appiglio a cui mi stavo attaccando. Era il mio metodo ‘di riserva’ come attore. Dovevo averlo letto in un articolo sulla recitazione. Ma vorrei mettere a verbale che la sua interpretazione nel film è davvero, davvero, davvero buona. Non intendo davvero buona, intendo qualcosa che è meglio del davvero buona. È molto buona. È davvero grandiosa. Fu un film difficile da realizzare. Era altrettanto difficile per lei, e aveva anche quei capelli di cui occuparsi.

Di seguito trovate una scena di Ricomincio in cui i due protagonisti provano a ‘capirsi’:

Fonte: Collider