Home » Cinema » Azione & Avventura » Christopher McQuarrie su Mission – Impossible 6: “Il titolo è Fallout per colpa di Star Wars”

Titolo originale: Mission: Impossible - Fallout , uscita: 13-07-2018. Budget: $178,000,000. Regista: Christopher McQuarrie.

Christopher McQuarrie su Mission – Impossible 6: “Il titolo è Fallout per colpa di Star Wars”

25/01/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del nuovo capitolo della saga action spionistica con Tom Cruise ha rivelato il divertente retroscena, spiegando i molteplici significati della scelta

A un paio d’anno dalle prime notizie, giungono oggi finalmente aggiornamenti sul sesto capitolo di Mission: Impossible, la cui uscita si avvicina a grandi passi. La Paramount e il protagonista Tom Cruise sono ricorsi a Instagram per rivelare una nuova immagine e il titolo ufficiale del film, Mission: Impossible – Fallout. Ma cosa significa? Ethan Hunt è forse radioattivo? Dopo Protocollo Fantasma (Ghost Protocol) e Rogue Nation la pressione sulla saga è certo notevole, e ora lo sceneggiatore e regista Christopher McQuarrie ha rivelato qualcosa proprio sul significato del titolo.

In un recente intervista ha infatti dichiarato:

Il titolo ha molteplici significati nel film, dal letterale al figurativo. C’è la minaccia del terrorismo nucleare che incombe sulla pellicola, che è la minaccia letterale. C’è l’idea che quello che è successo nel film sia il risultato ultimo delle scelte che Ethan Hunt ha fatto nella sua vita. È passato di Ethan che torna a perseguitarlo. È il fallout [ricaduta radiottiva] di tutte le sue buone intenzioni. 

McQuarrie è stato il primo a dirigere due film della serie di Mission: Impossible, dato che dopo che Brian De Palma ha settato il tono generale nel 1996, Cruise ha collaborato con un gruppo eterogeneo di registi per i seguenti capitoli: John Woo, J.J. Abrams, Brad Bird, e infine McQuarrie, con la quale Cruise aveva già lavorato in Jack Reacher (regia) e Edge of Tomorrow (sceneggiatura).

Quindi, ritornando per un’altra pellicola, McQuarrie voleva assicurarsi di girare qualcosa di molto diverso rispetto a Rogue Nation, e questo si è esteso alla scelta del titolo. A quanto pare, il titolo di una sola parola non è una coincidenza:

L’unica cosa che ne è uscita è stata che avrei dovuto scegliere un titolo di una sola parola. Questo è un tipo diverso di film, dovrebbe esprimere un atteggiamento diverso. Dovrebbe colpire nel segno immediatamente, ed è quello che ho provato con Fallout. Senza contare che Mission: Impossible – Gli ultimi Jedi [The Last Jedi] non era un’opzione! Siamo arrivati in ritardo di una settimana … Eravamo pronti a registrare il titolo e sono arrivati ​​prima. È stato davvero un peccato. 

In attesa di scoprire la trama e di vedere il trailer, vi ricordiamo che tra i protagonisti di Mssion: Impossible – Fallout troveremo anche Simon Pegg, Ving Rhames, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Michelle Monaghan, Angela Bassett e Sean Harris e che uscirà nei cinema americani (per l’Italia ancora nessuna conferma) il 27 luglio.

Di seguito il primo teaser trailer:

Fonte: Empire

josh brolin 2025
Bullet Train Explosion (2025) film
Azione & Avventura

Bullet Train Explosion: la recensione del film a tutta velocità di Shinji Higuchi (su Netflix)

di Gioia Majuna

Un sequel legacy ad alta tensione con effetti spettacolari e un cast corale che rende omaggio all’originale del 1975

havoc film tom hardy
Azione & Avventura

Havoc: la recensione del furioso film di Gareth Evans con Tom Hardy (su Netflix)

di Marco Tedesco

Il tribolato action del regista gallese garantisce ai suoi fan combattimenti realistici, una trama stratificata tra corruzione e redenzione e sequenze spettacolari che esaltano il genere

Capi di Stato in fuga (2025) film cena