Home » Cinema » Azione & Avventura » [cortometraggi] Aperte le iscrizioni al Laterale Film Festival di Cosenza

[cortometraggi] Aperte le iscrizioni al Laterale Film Festival di Cosenza

28/10/2016 news di Redazione Il Cineocchio

L'idea alla base è quella di valorizzare il sottobosco vibrante dei giovani registi indipendenti, italiani e internazionali

Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del Laterale Film Festival, manifestazione internazionale non competitiva di arte cinematografica organizzato a Cosenza dall’Associazione Culturale Kamen.

laterale-cortiGli obiettivi principali della manifestazione sono la valorizzazione dei linguaggi audiovisivi più innovativi e creativi del panorama contemporaneo e la riduzione della distanza esistente tra sperimentazione artistica e partecipazione del pubblico. Particolare attenzione è riservata ai giovani cineasti e agli indipendenti, alle opere autoprodotte e no-budget, frutto di percorsi di ricerca individuali e originali.

Abbiamo parlato con Mattia Biondi, filmmaker calabrese, che ci ha così descritto l’evento:

Il LFF i terrà a Cosenza nei giorni 12, 13 e 14 giugno 2017, con l’obiettivo prioritario di creare un’effettiva occasione di scoperta. L’idea di fondo è infatti quella di valorizzare il sottobosco vibrante dei giovani registi indipendenti, spesso intransigenti, che faticano a trovare uno spazio pronto ad accogliere i loro lavori; per questa ragione, particolare attenzione è rivolta alle opere autoprodotte e a basso costo, frutto di ricerche artistiche personali e originali, e a tutto ciò che risulta in grado di abbattere omologazione e standardizzazione per creare piuttosto visioni inedite, fughe dal conosciuto. Il Festival è autogestito e autofinanziato e non gode di aiuti esterni; siamo convinti che con poco si possa fare molto se si è sospinti da idee valide, ambiziose e di qualità. Abbiamo aperto le iscrizioni da poco più di una settimana e sono giunti in redazione qualcosa come 600 cortometraggi provenienti da ogni angolo del mondo (la deadline è fissata al 31 Marzo). Dunque il primo riscontro è stato davvero importante, molti cineasti hanno risposto con entusiasmo e fiducia. siamo convinti di poter fare qualcosa di davvero importante.

laterale-film-festival-cosenza