[cortometraggio] Un elementale si aggira per le strade di Città del Capo in Apocalypse Now Now
30/08/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Il romanzo fantasy di Charlie Human prende vita nel proof of concept che anticipa il futuro lungometraggio
Un ragazzo del liceo scopre un mondo nascosto e magico proprio davanti al suo naso nelle pagine dell’urban fantasy sudafricano di culto Apocalypse Now Now di Charlie Human e se questo potrebbe portare a pensare a un certo omologo occhialuto operativo in quel di Hogwarts, diciamo solo che il Sudafrica è notevolmente meno cordiale di quanto non lo sia la cara vecchia Inghilterra. Il romanzo (inedito in Italia) è infatti decisamente più vicino a John Dies At The End che a Harry Potter, con il protagonista alle prese con un universo spesso bizzarro e ai limiti del profano … un posto così messo male che la sua migliore speranza di salvezza è proprio un adolescente sociopatico …
Il tagliente e grande consumatore e trafficante di materiale pornografico Baxter Zevcenko potrebbe essere un serial killer. La sua fidanzata, Esmé, scompare e lui diventa il primo sospettato. Per discolparsi, si rivolge al cacciatore di taglie più brizzolato e ubriacone di Cape Town, Jackson ‘Jackie’ Ronin. Non sa però che Ronin è un cacciatore di taglie soprannaturali e che sta per essere trascinato nel ventre più profondo e oscuro di Città del Capo, intriso di mostri e miti, forze governative ombra e uomini-corvo assetati di sangue, in una cospirazione che investe il tempo e lo spazio.
Il libro è stato prevedibilmente presto adocchiato dai produttori per un adattamento cinematografico, ma per ora hanno dovuto ripiegare su un cortometraggio proof of concept, che ora è finalmente arrivato online nella su interezza.
Alla regia troviamo il regista di Cape Town Michael Matthews (Five Fingers For Marseilles), mentre della sceneggiatura si è occupata Terri Tatchell (District 9). Alla produzione ci sono invece i compatrioti Sean Drummond, Dylan Voogt, Nicolas Sorbara, Lon Molnar, Christina Piovesan e Jonathan Bronfman.
Protagonisti sono Garion Dowds (Baxter Zevcenko), Louw Venter (Jackie Ronin) e Faniswa Yisa (il Vigilante).
Di seguito trovate Apocalypse Now Now (con sottotitoli), la dimostrazione che Neill Blomkamp ha dei validi eredi:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube