Sci-Fi & Fantasy

[esclusivo] Intervista ad Anna Biller, da The Love Witch al ruolo della femminilità nei suoi film

di

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con la regista americana, che ci ha parlato della sua ultima fatica, di stregoneria e della centralità dell'amore nelle sue opere

Anna Biller è una regista indipendente americana nata e cresciuta a Los Angeles, nota per il suo stile visivo, per la predilezione per le atmosfere d’epoca e per l’uso di una satira femminista graffiante. Il suo lungometraggio Viva del 2007 le ha dato ampia visibilità internazionale, vincendo il Best of Fest Award al Boston Underground Film Festival e partecipando ad altre importanti manifestazioni.

Il suo ultimo film, The Love Witch (la nostra recensione), è invece una curiosa variante delle pellicole classiche sui serial killer, con una ragazza che compie omicidi sfruttando la sua carica sensuale e costringendo gli uomini a cader vittime di un innamorato eccessivo.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con la regista, che ci ha parlato della sua ultima fatica e di come il ruolo della donna e la femminilità debbano essere riscoperte e valorizzate all’interno della società moderna e del mondo del cinema.

The Love Witch posterCome mai hai ritenuto importante parlare di questo argomento e perchè guardare alla stregoneria secondo questa peculiare prospettiva?

Essere una donna è come essere una strega. Ci si sente diverse, a volte ti senti perseguitata, a volte magica. Le persone impazziscono intorno alle belle donne e su di loro proiettano molte cose. Volevo parlare della sensazione di essere perseguitata o sessualmente desiderata come una strega, inoltre il senso di potere personale che una donna può ottenere essendo una strega e usando i suoi poteri sessuali per i propri fini. E’ un archetipo – una femme fatale classica che in questo caso è capitata essere anche una strega.

L’emancipazione femminile è un tema centrale di TLW. Perché hai deciso di concentrarti su questa tematica e utilizzare la stregoneria come strumento di acquisizione di potere da parte di una figura femminile ancora legata a una società patriarcale? E’ un problema ancora oggi?

Volevo fare un film su ciò che significhi essere una donna – con cui le donne si identificassero, e da cui gli uomini imparassero. Ci sono pochissimi film realizzati specificamente per un pubblico femminile, ad eccezione di commedie romantiche. The Love Witch cerca di mostrare una donna dall’interiorità – il tipo di donna che di solito è vista solo dall’esterno, come un oggetto, ed è per farci riflettere sull’intiorità di quella donna, ciò che sente, quello che sta affrontando, cosa che non facciamo mai. La stregoneria non è diversa da qualsiasi altro strumento che altri popoli hanno utilizzato per trovare un significato o per consolarsi. La religione è usata in questo modo da un sacco da persone, e non solo la stregoneria, ma il cristianesimo, la droga, il sesso, tutto. Naturalmente è ancora un problema, perché abbiamo ancora il patriarcato, abbiamo ancora uomini che cercano di controllare le donne, le donne gratificandole per il loro aspetto o per ottenere favori sessuali. Semplicemente non se ne parla più, che è il motivo per cui siamo messi a disagio dall’emisfero femminile nella cultura di oggi e la troviamo stupida.

the love witch billerCi sono dei modelli cinematografici o letterari ai quali stavi pensando a quando hai scritto la sceneggiatura e sviluppato l’estetica del film?

Non ho tanto usato modelli particolari quanto mi sono ispirata a certi film che raccontavano storie simili. Alcuni dei film che mi hanno influenzata sono stati Femmina folle (Leave Her to Heaven di John M. Stahl), Gertrud di Carl Theodor Dreyer, Cerimonia segreta (Secret Ceremony) di Joseph Losey, Marnie di Alfred Hitchcock, Narciso nero (Black Narcissus) di Michael Powell e Emeric Pressburge. Ho in parte guardato anche ad alcune copertine di romanzi pulp anni ’60 incentrati sulle streghe, ai film di Kenneth Anger, ai documentari sulla stregoneria. In parte sono sicura abbia una matrice subliminale, [derivata] semplicemente da anni e anni trascorsi a guardare film e libri di design, che sono stato interiorizzati e diventati parte della mia anima estetica.

Perché l’ambientazione retrò, condivisa anche col precedente ‘Viva’? C’è una particolare passione per questo periodo o è solo un caso?

Non c’è stata una particolare intenzione nel film di avere un ambiente retrò. Sapevo che il personaggio principale sarebbe stato retrò e che ci fosse un feticismo per il retrò, ma al di là dello stile che ho usato, il film vuole essere senza tempo. Ciò che lo fa apparire retrò è la fotografia e il fatto che il design sia così controllato e coordinato, fatto che non si vede più nei film di oggi.

The Love Witch filmEsiste una precisa scelta in termini di qualità di recitazione, che appare piuttosto impostata?

Non vedo la recitazione come impostata. Gli attori hanno tutti una formazione classica sia nel cinema che nel teatro, e hanno  fornito performance molto complete alle audizioni. Ho scelto gli attori migliori, ma non ho influito direttamente sulla loro interpretazione, tranne che per l’attrice protagonista, con la quale ho lavorato in stretta collaborazione. Mi sorprende che tutti abbiano chiesto ciò, perché penso che tutti gli attori abbiano dato vita a prove ricche di sfumature, attingendo dal profondo di se stessi. Si tratta semplicemente di una recitazione molto teatrale che non è di moda e per questo si distingue.

Come hai trovato Samantha Robinson (che curiosamente è comparsa in un film chiamato ‘Misogynist’)?

L’ho scoperta con un regolare casting, ma abbiamo lavorato insieme a stretto contatto per creare il personaggio. Elaine ha finito per essere una sorta di combinazione di parti di Samantha e parti di me stessa. Ha una naturale attitudine da star, una splendida padronanza di sé, e un viso perfetto per la macchina da presa ed è anche molto intelligente e di talento. Ma è al contempo una grande parte per un’attrice. Non siamo più abituati a vedere giovani ebelle donne in ruoli sfaccettati, quindi si tratta di uno shock.

love witchAnche in ‘Three Examples of Myself as Queen’ il tema della ricerca problematica dell’amore da parte della protagonista è centrale. Perché è così importante? Esiste una qualche forma di pessimismo latente?

E’ strano ti riferisca alla ricerca dell’amore come a una forma di pessimismo. Per quanto ne so, ognuno è alla ricerca dell’amore, e pochi lo trovano. Non è pessimismo – è un tentativo di ricreare il desiderio in maniera psicologicamente veritiera, ossia personaggi realistici con desideri reali. E’ solo perché il mondo è diventato così mascolinizzato che consideriamo la ricerca dell’amore qualcosa di strano. Ma gli uomini sono altrettanto soli e hanno bisogno di amare tanto quanto le donne.

Stai lavorando già a qualcosa di cui puoi parlare?

Sto lavorando alla sceneggiatura di un noir thriller ispirato ai film degli anni ’40 e ’50 che mostravano donne le quali vivevano nella paura di un marito sadico. Sono interessata a relazionarmi a questo genere, perché questi film erano girati dal punto di vista della vittima femminile, mentre al giorno d’oggi la maggior parte dei film horror come questo sono dal punto di vista del killer. Lo script finora è abbastanza terrificante e mi sta dando degli incubi.

Di seguito il trailer ufficiale di The Love Witch:

Sci-Fi & Fantasy

Trailer per l’epica space opera Blood Machines di Seth Ickerman

di
Redazione Il Cineocchio

L'inventivo duo francese espande il concept dell'acclamato videoclip Turbo Killer del 2016, avvalendosi delle musiche a tutto synth di Carpenter Brut

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Steve Carell combatte il dolore con la fantasia nel trailer di Benvenuti a Marwen di Robert Zemeckis

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista adatta per il cinema un documentario del 2010, padroneggiando la mo-cap fantastica e schierando nel cast anche Eiza González e Gwendolyn Christie

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il futuro delle Coree è cupo nel full trailer di In-rang, live action di Jin-Roh – Uomini e lupi

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Kim Jee-woon torna in regia rielaborando la celebre 'Kerberos saga' di Mamoru Oshii

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Christopher Lloyd su Ritorno al Futuro 4: “Sequel e reboot sempre possibili e io vi prenderei parte”

di
Redazione Il Cineocchio

Il creatore dell'amata saga con Doc. Brown e Marty McFly, Robert Zemeckis, si è però affrettato a ribadire la sua ferma opposizione

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Chris Carter: “La sigla di X-Files fu ispirata da una canzone degli Smiths”

di
Redazione Il Cineocchio

Il co-creatore della popolare serie con Gillian Anderson e David Duchovny ha ricordato come nacque lo storico brano elaborato da Mark Snow

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Joss Whedon: “Vi porto nell’800 con la mia serie TV sci-fi The Nevers”

di
Redazione Il Cineocchio

Il creatore di Buffy e Dollhouse ha trovato un accordo con la HBO per ritornare dopo alcuni anni di assenza sul piccolo schermo con un ambizioso progetto

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Alien 3 a fumetti riprende la sceneggiatura mai usata di William Gibson: le cover e la storia

di
Redazione Il Cineocchio

A oltre 25 anni dal film diretto da David Fincher, la Dark Horse ripesca dall'oblio l'idea originaria dello scrittore americano, che all'epoca non era stata per niente sfruttata

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Tutti gli Easter Egg fanta-horror presenti in Ready Player One di Steven Spielberg

di
Redazione Il Cineocchio

Da Alien ai Gremlins, passando per La Mosca e Venerdì 13, abbiamo provato a scovare ogni omaggio diretto a iconici personaggi e film

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Brian and Charles mostra il lato lirico e ironico dell’avere un amico robot

di
Redazione Il Cineocchio

Jim Archer dirige un breve film sci-fi toccante e divertente, che esplora in modo inedito l'approccio all'Intelligenza Artificiale

Leggi
Titolo Data Regista

Limehouse Golem - Mistero Sul Tamigi (Blu-Ray)

14/06

Juan Carlos Medina

Contracted: Phase 1 + Phase 2 (Limited Edition) (2 Blu-Ray+Booklet)

14/06

Eric England

Slumber - Il Demone Del Sonno (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

14/06

Jonathan Hopkins

Cold War 2 (Blu-Ray)

14/06

Lok Man Leung, Kim-Ching Luk

Diggers (Dvd)

04/07

Tikhon Kornev

Il Giustiziere Della Notte (2018) (Blu-Ray)

04/07

Eli Roth

Osiride - Il Nono Pianeta (Blu-Ray)

05/07

Shane Abbess

Pacific Rim - La Rivolta (Blu-Ray)

05/07

Steven S. DeKnight