Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » George Lucas: “Gli attacchi a Jar Jar Binks? Successe anche a C-3PO; decisiva la stampa”

Titolo originale: Star Wars: Episode I - The Phantom Menace , uscita: 19-05-1999. Budget: $115,000,000. Regista: George Lucas.

George Lucas: “Gli attacchi a Jar Jar Binks? Successe anche a C-3PO; decisiva la stampa”

29/05/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista 75enne ha ricordato le critiche al protagonista di La Minaccia Fantasma, sottolineando come qualcosa di simile fosse successo già in precedenza con altri personaggi e ribadendo perché difesa la sua scelta di tenerlo nel film

jar jar binks film

Può sembrare incredibile, ma nel corso di una recente intervista, il ‘papà’ della saga di Star Wars, George Lucas, ha raccontato che l’aspra risposta dei fan al personaggio di Jar Jar Binks in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (la nostra riflessione sul film del 1999) fu in realtà molto simile alla primissima reazione nei confronti del droide C-3PO:

La cosa principale per cui ovviamente si arrabbiarono fu Jar Jar. Ma si arrabbiarono con Jar Jar perché lui era lì per i bambini. Quando girai Una Nuova Speranza, tutti provarono gli stessi sentimenti nei confronti di C-3PO, lo odiavano. Pensarono che fosse troppo infantile e che le sue battute fossero orrende. Dissero le stesse cose. Solamente l’ondata iniziale di successo per Star Wars soverchiò le critiche verso C-3PO. Ci scherzammo persino sopra in L’Impero Colpisce Ancora, prendendolo in giro e riconoscendo il fatto che lui fosse irritante. E poi nel terzo film abbiamo fatto la stessa cosa con gli Ewok. La gente semplicemente impazzì. Dissero che il film era orribile, che lo avevano rovinato, come si potesse guardare un prodotto del genere e tutto quel genere di cose.

Ahmed Best la minaccia fantasma jar jar binksSe sugli Ewok ha sicuramente ragione, per quanto riguarda C-3PO per molti potrebbe suonare come qualcosa di abbastanza inedito. In ogni caso, George Lucas ha continuato a parlare di come le notizie e il fandom siano cambiati nel corso degli anni:

Quindi ero piuttosto abituato a questo genere di esternazioni, ma, per qualche motivo, le critiche su Internet sono diventate più vivide. E i notiziari hanno iniziato ad ascoltare le voci dei fan. Ovviamente, quando un fan, un gruppo o un blog dice qualcosa di terribile, loro lo prendono sul serio, e improvvisamente diventa realtà. È stato molto difficile riprendersi.

George Lucas ha poi concluso, sottolineando il motivo per cui ha difeso il personaggio di Jar Jar Binks e l’abbia voluto tenere nel primo capitolo della seconda trilogia:

Il fatto è che La minaccia fantasma riguarda in realtà diversi tipi di cose, e la storia è un po’ più complessa. Sapevo che avrebbe significato molto per i bambini. Ho continuato a difenderlo dicendo che questo era un film pensato per i dodicenni e che i bambini avrebbero adorato Jar Jar.

E sapete una cosa? Il regista aveva ragione, perché i bambini hanno adorato lo stralunato Jar Jar Binks. Sono i fan più anziani ad averlo detestato.

Di seguito il trailer italiano di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma:

Fonte: SW.com

film Methgator asylum
Sci-Fi & Fantasy

Methgator recensione: l’alligatore strafatto che trasforma il trash in spettacolone made in Asylum

di Marco Tedesco

Il monster movie punta tutto su una premessa assurda, effetti digitali altalenanti e un caos consapevole pensato per gli amanti dei B-movie

Poster di Balle Spaziali
Sci-Fi & Fantasy

Thriller, azione e fantascienza, ma diversi dal solito: per i 100 anni di un regista leggendario ecco le parodie che devi vedere

di Andrea Palazzolo

Oggi uno dei più grandi registi di tutti i tempi compie la veneranda età di 100 anni. Cosa potremmo fare se non celebrarlo con 4 suoi capolavori?

Una scena di Super8
Sci-Fi & Fantasy

Tanti auguri J.J. Abrams: i film action e di fantascienza da vedere per celebrare un regista controverso

di Andrea Palazzolo

J.J. Abrams soffia sulle sue 60 candeline e noi oggi abbiamo pensato di festeggiarlo attarverso i suoi 5 film più iconici

Poster del 40esimo anniversario di Labrynth
Sci-Fi & Fantasy

40 anni di Labyrinth: 5 curiosità sul fantasy con David Bowie che è diventato un cult

di Andrea Palazzolo

Labyrinth è stato uno dei più importanti film fantasy per ragazzi della storia del cinema e oggi, per l'anniversario dei suoi 40 anni, ripercorriamo alcune curiosità che lo circondano