Home » Cinema » Horror & Thriller » La recensione concisa: Gremlins 2 – La nuova stirpe di Joe Dante (1990)

Voto: 6.5/10 Titolo originale: Gremlins 2: The New Batch , uscita: 15-06-1990. Budget: $50,000,000. Regista: Joe Dante.

La recensione concisa: Gremlins 2 – La nuova stirpe di Joe Dante (1990)

02/12/2023 recensione film di Marco Tedesco

Il regista spostava in città Gizmo e i suoi malefici fratellini per un sequel energico e satirico

gremlins 2 film 1990

Nell’imperante mania del ‘bis’ dei successi di Hollywood, già imperante a fine anni ’80, le creaturine cittadine al centro di Gremlins 2 – La nuova stirpe – arrivato nei cinema nel 1990 – sono ancora più irridenti e dispettose di quelle di provincia che le avevano precedute nel classico del 1984 (l’approfondimento).

Loro sono infatti di Manhattan, abitano un grattacielo dove il cinico miliardario Daniel Clamp (John Glover), dopo aver raso al suolo Chinatown, ha costruito il suo impero multimediale.

E proprio in questo inferno tecnologico di cristallo si nasconde il piccolo Mogwai, che è una pasta d’animaletto a prova di pelouche, a meno che – naturalmente – non venga bagnato, illuminato o rimpinzato di cibo dopo mezzanotte: e poiché accadono subito i tre misfatti, nonostante le attenzione di Billy e Kate (Zach Galligan e Phoebe Cates), gli innamorati padroncini, ecco che la nuova generazione di mostriciattoli bipedi va all’attacco della società.

Ne fanno le spese un po’ tutti, soprattutto il cinema di fantascienza anni 50, ma le strizzatine d’occhio comprendono anche allora recenti best seller come il Batman di Tim Burton ed E.T..

I gremlins si muovono a tempo di rock, imitano il Fantasma dell’opera, danzano come in una coreografia di Busby Berkeley, si travestono da Rambo e Rocky, vomitano, sputano, ruttano, beffano, si nascondono in un fast food, si decorano di frutta come nei quadri dell’Arcimboldo, invadono gli uffici, si fotocopiano.

Gremlins 2 - La nuova stirpe (1990) leeInsomma mettono a soqquadro l’imponente edificio, cercando anche di strangolare il critico americano Léonard Maltin, che sei anni prima aveva parlato male di loro. E non è finita.

Attaccano il dottor Cushing Catetere, che poi non è altri che l’ex Dracula Christopher Lee, che compie sadici esperimenti genetici e cerca di ingannarli per farli uscire allo scoperto.

Tra i momenti buffi di Gremlins 2 si segnalano un gremlin che fa l’esibizionista aprendo l’impermeabile e un altro che prova a volar fuori, ma cade nella calce e diventa velocemente una statua. C’è poi una gremlin femmina con labbroni e rossetto che, alla fine, appare orribile in abito da sposa, pronta per un altro film che mai verrà.

Insomma, sostanzialmente una sarabanda satirica intorno ai rituali contemporanei del consumismo di massa, che prevedono anche uno spot per la fine della civiltà.

Il regista Joe Dante, che nel CV vanta una gavetta nella gloriosa serie B, non si ritira di fronte a nulla: come Ingmar Bergman negli anni 70 a un certo punto fa incendiare la pellicola e rende bianco lo schermo, affinché i gremlins possano occuparlo con le ombre cinesi. Ristabilita la calma, e prima di soccombere, cantano tutti insieme New York New York.

Dopo un avvio lento, Gremlins 2 – che non ottenne lontanamente il successo di pubblico e critica del capostipite – diventa indiavolato e spiritoso, convoca i ricordi della miglior fantascienza, si diverte con i trucchi dell’imbattibile Rick Baker e dei settantacinque anonimi e abilissimi artigiani che han dato vita a quegli esserini diabolici, che mutuano il nome da quello che i piloti USA della seconda guerra mondiale avevano dato ai ‘folletti dei motori’.

Curiosamente, aprono e chiudono la festa organizzata dal produttore Steven Spielberg, in onore alla Warner Bros, alcuni famosi personaggi dei cartoni, il coniglio Bugs Bunny, Porky Pig e Donald Duck, animati da Chuck Jones.

Di seguito trovate una clip di Gremlins 2:

Morgan Freeman in Le ali della libertà (1994)
Horror & Thriller

Le ali della libertà: fu un flop e non vinse nemmeno un Oscar, oggi è il film più amato di sempre su IMDb

di Stella Delmattino

Uscito nel 1994, il dramma con Tim Robbins e Morgan Freeman ha avuto una seconda vita grazie al pubblico, conquistando nel tempo un primato straordinario

Apocalipsis Z Il Nuovo Mondo iflm 2026
Horror & Thriller

Apocalipsis Z: Il Nuovo Mondo, la recensione: più zombie e più sangue, ma su Prime Video si perde qualcosa

di Marco Tedesco

Carles Torrens torna nell'universo postapocalittico di Manel Loureiro con un sequel più spettacolare e militarizzato, che cambia radicalmente prospettiva rispetto al primo capitolo

Una scena di Halloween (2018)
Horror & Thriller

Jamie Lee Curtis su Netflix, nel sequel che ha diviso la critica, ma è entrato nel cuore dei fan

di Team Digital

Halloween 2018 riporta Jamie Lee Curtis nei panni di Laurie Strode dopo 40 anni. Analisi completa del sequel diretto da David Gordon Green.

Wardriver
Horror & Thriller

Su Prime Video il thriller su un hacker che ruba milioni senza uscire dall’auto, ma un colpo lo trascina in un incubo

di Team Digital

Su Prime Video arriva Wardriver, il thriller con Dane DeHaan su un hacker coinvolto in una rapina informatica che si trasforma in un incubo.