Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Guillermo del Toro: “Questa è la mia top 6 dei film che ho girato”

Guillermo del Toro: “Questa è la mia top 6 dei film che ho girato”

06/12/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Non mancano le sorprese nell'auto-classifica personale del regista messicano

Indiscusso è stato il recente successo di critica per La Forma dell’Acqua – The Shape of the Water (la nostra recensione), film su cui più volte Guillermo del Toro è tornato a parlare nelle ultime settimane. Solo pochi giorni fa, riferendosi a Il mostro della laguna nera del 1954 di cui La Forma dell’Acqua sarebbe proprio la sua personalissima rilettura, il regista messicano ha infatti rivelato che aver rifiutato le redini del Dark Universe dei mostri della Universal sia il suo unico grande rimpianto in carriera.

Ora del Toro è tornato a parlare in termini differenti della sua ultima fatica, premiata con il Leone d’Oro alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e in uscita nelle nostre sale nella primavera del 2018. Incalzato dai fan, questa volta ha stilato una classifica in cui, non serve nemmeno dirlo, La Forma dell’Acqua è balzato al primo posto, seguito dagli altri cinque film che secondo lui sono i migliori mai girati.

Questa la lista, con qualche sorpresa:

1) La Forma dell’Acqua (The Shape of Water)

2) La spina del Diavolo (The Devil’s Backbone)

3) Il labirinto del Fauno (Pan’s Labyrinth)

4) Crimson Peak

5) Hellboy II: The Golden Army

6) Pacific Rim

Se sulla prima posizione pochi sono i dubbi – visti i continui attestati d’amore del regista -, sorprende un po’ l’assenza di pellicole come Mimic, Cronos o del primo Hellboy (nessuna novità invece per Blade II, mai andatogli troppo a genio).

Che ne pensate?

Fonte: Reddit Ask-Me-Anything

Robin Williams in La Leggenda del Re Pescatore
Sci-Fi & Fantasy

Robin Williams è straziante e fragile in questo fantasy oscuro degli anni ’90

di Andrea Palazzolo

Robin Williams nel film di Terry Gilliam. Un capolavoro del cinema fantasy anni '90 da riscoprire assolutamente.

io sono frankelda film stop motion messico
Sci-Fi & Fantasy

Io sono Frankelda, la recensione: su Netflix un magnifico incubo gotico fatto interamente a mano

di William Maga

Il primo lungometraggio messicano realizzato interamente in stop-motion costruisce un universo traboccante di mostri, musica e invenzioni visive, rischiando a volte di perdersi nella propria immaginazione

Homestead
Sci-Fi & Fantasy

Los Angeles viene distrutta da una bomba nucleare: questo thriller trasforma Yellowstone in un incubo post-apocalittico

di Andrea Palazzolo

Il film neo-western post-apocalittico con Neal McDonough che fonde sopravvivenza e frontiera. Scopri trama, cast e perché vederlo.

Lili Reinhart e Tom Bateman in The Love Hypothesis - Il teorema dell'amore (2026)
Sci-Fi & Fantasy

The Love Hypothesis era una fanfiction su Rey e Kylo Ren di Star Wars, ma c’è una coincidenza ancora più assurda

di Stella Delmattino

Prima di diventare un bestseller e poi un film Prime Video con Lili Reinhart, la storia di Ali Hazelwood si chiamava Head Over Feet ed era una Reylo fanfiction