Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Hideo Kojima conferma: Death Stranding sarà anche un anime (oltre al film per A24)

Hideo Kojima conferma: Death Stranding sarà anche un anime (oltre al film per A24)

28/05/2025 news di William Maga

Il creatore del popolare videogame ha grandi progetti in mente

Death Stranding vg kojima

Hideo Kojima, creatore di Metal Gear Solid e Death Stranding, ha confermato che la sua visione post-apocalittica si espanderà ben oltre il videogioco: oltre al già annunciato film live-action in collaborazione con A24, è in sviluppo anche un adattamento anime.

La notizia è arrivata durante un’intervista esclusiva rilasciata a Vogue Japan, in cui Kojima ha parlato liberamente dei suoi progetti:

Sto anche lavorando con A24 all’adattamento cinematografico live-action di DEATH STRANDING. Quando si tratta di adattamenti cinematografici di videogiochi, ci sono film recenti come The Last of Us che mantengono la trama originale, e altri come Super Mario Bros. – Il Film che sono più pensati come omaggi per i fan. Ognuna di queste opere ha i suoi meriti, ma da amante del cinema, voglio inseguire un’espressione che sia cinema puro. Voglio realizzare DEATH STRANDING in un modo che solo il cinema può fare — e che possa vincere premi al Festival di Cannes e alla Mostra di Venezia. In realtà, stiamo anche lavorando a un adattamento anime.”

Per ora non si conoscono dettagli sullo studio coinvolto nell’anime, né se sarà una trasposizione diretta del gioco o una nuova esplorazione dell’universo narrativo di Stranding. Ma conoscendo Kojima, è facile aspettarsi qualcosa di visivamente ambizioso e narrativamente complesso, magari con personaggi inediti o prequel.

L’obiettivo di Kojima è chiaro: trasformare Death Stranding in una vera e propria saga cross-mediale. Nell’intervista ha anche spiegato:

Per rafforzare la nostra IP, stiamo lavorando a un sequel, che è un videogioco, ma continueremo a espanderci su più piattaforme. Il prossimo passo è l’adattamento in diversi formati: film, anime, serie TV, ecc. Fondamentalmente, vogliamo espandere l’IP videoludica in altri media. Questa è la seconda fase. È lì che vogliamo arrivare.”

La “seconda fase” comincia ufficialmente il 26 giugno 2025, data d’uscita di Death Stranding 2: On the Beach. Il sequel continuerà la storia di Sam Porter Bridges (interpretato da Norman Reedus), in un mondo ancora segnato da eventi sovrannaturali e in cerca di riconnessione.

Intanto, il film live-action è in fase di sviluppo con Michael Sarnoski (Pig, A Quiet Place: Day One) alla regia e sceneggiatura. Kojima non nasconde le sue ambizioni artistiche:

“Voglio creare un film che non solo sia fedele all’universo del gioco, ma che sia anche premiato nei festival più importanti.”

Nessuna data di uscita è stata ancora annunciata per l’anime, ma una cosa è certa: Death Stranding non sarà più solo un videogioco. Sarà un intero universo narrativo, con la firma inconfondibile di Hideo Kojima.

Tags:
mark hamill gli ultimi jedi
Sci-Fi & Fantasy

Mark Hamill e la backstory oscura di Luke bocciata per Gli Ultimi Jedi

di Stella Delmattino

L'attore ha svelato quello che aveva in mente per il suo personaggio, troppo eccessivo per Rian Johnson

michael cera scott pilgrim
arnold l'implacabile film
Sci-Fi & Fantasy

Schwarzenegger sul remake de L’Implacabile: “Può essere migliore del mio film”

di William Maga

La star del cult del 1987 ha parlato del suo rammarico per il risultato dell'epoca

predator badlands film