Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista esclusiva | Lloyd Kaufman: dai problemi della Troma al set di Rocky, passando per Roberto Rossellini

Intervista esclusiva | Lloyd Kaufman: dai problemi della Troma al set di Rocky, passando per Roberto Rossellini

23/04/2018 di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato al BIFFF 2018 il co-fondatore dell'irriverente studio cinematografico, rimasto ultimo baluardo del cinema indipendente americano, che ora sopravvive soltanto grazie ai fan

Regista, attore, sceneggiatore, produttore, montatore, direttore della fotografia, compositore e scrittore, il 72enne Lloyd Kaufman è probabilmente conosciuto ai più per essere il fondatore – insieme a Michael Herz – e attuale presidente della Troma, la più nota casa di produzione cinematografica indipendente degli Stati Uniti, tra i cui numerosi film diventati cul citiamo The Toxic Avenger, Tromeo and Juliet, Troma’s War e Terror Firmer.

Presente al recente BIFFF di Bruxlelles in qualità di presidente della giuria internazionale e per presentare il suo Return to Return to Nuke ‘Em High aka Volume 2, abbiamo avuto modo di incontrarlo faccia a faccia e parlare della situazione attuale del cinema indipendente americano, del primo film di Rocky e di Italia.

Quest’anno si festeggiano i 40 anni della Troma. Può dirci come se la passa la il cinema indipendente – e il suo modo di intenderlo – di questi tempi?

Male. Nessun business, zero distribuzione. Si va avanti solo grazie alla nostra fanbase molto forte, ai quali possiamo arrivare grazie a Internet. Molti personaggi famosi amano la Troma e ci aiutano a sopravvivere senza volere nulla in cambio. Siamo più famosi che mai ora, ma il business è ai minimi storici. Siamo l’unico studio indipendente rimasto negli Stati Uniti … Tra l’altro, per celebrare i nostri primi 40 anni, sul canale ufficiale YouTube Tromamovies potete trovare disponibili in versione integrale tutto il nostro catalogo.

Come – e quando – si è arrivati a questo punto?

Negli USA ci sono delle leggi che impediscono il monopolio. Ma allo stesso tempo ci sono le mazzette legalizzate, si chiamano lobby, con queste grosse aziende delle telecomunicazioni che spendono molti soldi a Washington per influenzare i tizi del Congresso. Quindi, le leggi che dovrebbero aiutare a prevenire il monopolio sono aggirate e ora abbiamo in sostanza un oligopolio, un cartello. Il consolidarsi di tutto questo è cominciato con Ronald Reagan, quando venne concesso ai grandi studi di possedere i cinema. E ora abbiamo sostanzialmente solo due catene di sale cinematografiche, che fondamentalmente programmano solo film da 200 milioni di dollari. Nessun interesse per le pellicole indipendente. Il cinema e la TV negli Stati Uniti passano roba innocua e approvata dal Governo, non c’è spazio le voci fuori dal coro. Ed è una situazione globale. Lo stesso Festival di Cannes, lentamente ma inesorabilmente è divenuto una manifestazione fascista ed elitaria, che in fin dei conti non è un Festival, solo un red carpet che idolatra le major. Lo stesso vale per il Sundance, che in teoria dovrebbe essere il promotore per eccellenza del cinema indipendente, e che ha adorato per quasi trent’anni Harvey Weinstein, che abitava in uno chalet in cima a un crinale. E ora abbiamo scoperto che per tutto questo tempo si sono inginocchiati davanti alla Perversione … E lentamente, la Troma è stata messa da parte dallo stato di polizia che si è venuto a creare. Sembriamo molto più grandi di quello che in realtà siamo. Arriviamo nei cinema solo perchè i fan chiedono alle sale di proiettare i nostri film. Penso che il Museum of Modern Art di New York, recentemente ha deciso di proiettare in anteprima Return to Return to Nuke ‘Em High aka Volume 2 al fianco di pellicole di Woody Allen, dei fratelli Coen e di Martin Scorsese. Un riconoscimento importantissimo per me e la Troma, che arriva dopo 50 anni di carriera. Tuttavia, siamo più poveri che mai oggi e per il nuovo film – che sarà ispirato a La Tempesta di William Shakespeare – i soldi li stiamo mettendo interamente io e mia moglie. Era già successo nel 2006 con Poultrygeist: Night of the Chicken Dead, che era stato presentato qui al BIFFF, e ovviamente fu un disastro economicamente.

Nel 1984, anno di uscita del primo capitolo, si aspettava tutto quel successo per The Toxic Avenger e il suo protagonista?

Certo! Per ogni film che ho fatto mi aspettavo il successo, e ogni volta finiamo inesorabilmente nella black list. Così ogni nuova pellicola ci mette un po’ di tempo a farsi una reputazione. Solo il buon passaparola ci tiene a galla. All’epoca però, nessuno aveva compreso il film all’interno dell’industria. Mancava il coraggio, c’era paura di perdere soldi scommettendoci. Successe anche nel 1993 per Cannibal! The Musical, film in cui scoprimmo Trey Parker e Matt Stone [creatori di South Park]. Vennero da noi a proporcelo e ci chiesero dei soldi, ma non ne avevamo, così gli dicemmo di provare con i grandi studi. Ovviamente la major furono terrorizzate dal soggetto scottante. Tornarono da noi e riuscimmo a dar loro qualche dollaro, così che potessero almeno finirlo e divenne il nostro più grande successo.

Passando invece a Troma’s War del 1988, che ricordi ha della genesi di quel film e del suo messaggio, ora più attuale che mai?

Fu la mia risposta alle politiche di Ronald Reagan, che stava riportando in auge l’idea che una guerra fosse una cosa bella. Quando ero all’università, rischiai di vedermi sparare addosso per colpa della stupida guerra del Vietnam … Poi passò il tempo e infine arrivò Reagan, che pur senza iniziare nuove guerre, iniziò a parlarne in modo piacevole. Inoltre, la sua amministrazione non prendeva molto in considerazione il problema dell’AIDS … il loro motti erano ‘ignoralo’ o ‘è una punizione divina’ … Io volevo quindi che l’AIDS fosse sbattuto in faccia gli spettatori. Poi c’era la questione del terrorismo … In effetti si tratta di tematiche ancora oggi molto attuali … L’avvelenamento delle acque da parte delle industrie …

Lei è stato anche sul set del primo Rocky del 1976. Che ricordi ha di quella esperienza?

Rocky e La febbre del Sabato sera sono stati la mia palestra di cinema. Dopo essere uscito da Yale, capii di averne abbastanza di quel mondo, così decisi che mi sarei attaccato a registi di talento. Così nel 1970 mi ritrovai sul set di La guerra del cittadino Joe, grande successo low budget di John G. Avildsen. Mi resi subito conto che aveva talento, quindi cominciai a lavorare gratis per lui, confidando che quando lo avessero di nuovo chiamato per una regia mi avrebbe portato con sé. Girò Il PornOcchio [Cry Uncle!], che ora è un film del catalogo Troma e dopo qualche tempo gli affidarono Rocky, ma non avevano abbastanza soldi per filmarlo a Philadelphia. Sylvester Stallone voleva essere il protagonista, ma era ancora sconosciuto, quindi i produttori concessero solo 1 milioni di dollari. Avildsen non potè quindi portare l’intera troupe in quella città e si affidarono alla Troma per occuparsi dei dettagli di Philadelphia. Mi occupai personalmente di trovare le location adatte e – assieme alla squadra di Il PorOcchio – filmai in segreto alcune delle scene più famose, tra cui quella della salita della scalinata, senza che il sindacato lo venisse a sapere. Girai anche un dietro le quinte, una cosa che all’epoca non faceva nessuno. Ora lo puoi trovare tra i contenuti speciali del DVD. John G. Avildsen era davvero un bravo ragazzo, è morto di recente purtroppo. Lui, Stan Lee, Roger Corman … tutta gente che conosco da moltissimi anni … ora sono molto anziani e malandati … Alcuni altri amici sono già morti, come Lemmy Kilmister, Wes CravenGeorge A. Romero … Chi lavora nell’horror è brava gente, che non si dà aria.

In chiusura voglio chiederle del suo rapporto con il cinema italiano

Roberto Rossellini, Roberto Rossellini, Roberto Rossellini. Questo è il mio rapporto. [ride] Anche Federico Fellini, ma Rossellini è davvero il re. E poi girava nello stile Troma, con le sedie a rotelle per i dolly … Pochissimi soldi dopo la guerra, ma un grandissimo talento. Uno dei più grandi di sempre. Amo anche il cinema di Dario Argento, anche se non lo conosco di persona. Con la Troma ho distribuito I guerrieri dell’anno 2072 di Lucio Fulci, un film molto interessante, anche se non ci sono i gladiatori! 

Conosce invece qualcuno dei nuovi registi italiani?

Ho visto Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino … sono contento per lui e per le nomination agli Oscar, ma odio proprio quel tipo di film …Ho visto anche La Grande Bellezza, bellissimo ma così noioso … un film che ha avuto molto successo tra gli anziani, eccetto me! Mi è piaciuto moltissimo Gomorra di Matteo Garrone però.

Di seguito il trailer originale di Return to Return to Nuke ‘Em High aka Volume 2 e il video in cui Lloyd Kaufman canta a suo modo ‘My Way‘:

Horror & Thriller

Office Uprising | La recensione del film con Zachary Levi

di William Maga

L'attore è l'inaspettato villain 'su di giri' nella horror comedy estremamente derivativa diretta da Lin Oeding, che vede tra i protagonisti anche Jane Levy e Brenton Thwaites

Leggi
bird box film netflix
Horror & Thriller

Sandra Bullock su Bird Box: “Vi racconto l’addestramento per diventare cieca”

di Redazione Il Cineocchio

La star e la regista Susanne Bier hanno parlato delle complesse riprese del del fanta-horror distribuito da Netflix, in cui gli attori hanno imparato a recitare 'senza vedere'

Leggi
kingdom serie netflix
Horror & Thriller

Nel trailer della serie Kingdom, l’epidemia zombie divampa nella Corea del 15° secolo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Kim Seong-hun si è occupato personalmente di dirigere gli 8 episodi della prima stagione dello show originale di Netflix

Leggi
candyman vs. leprechaun
Horror & Thriller

Riflessione | Quando Hollywood pensò al film Candyman vs. Leprechaun

di Redazione Il Cineocchio

Alla fine degli anni '90, qualche produttore ritenne che il folle crossover tra i due boogeyman potesse davvero funzionare, con Tony Todd che venne addirittura interpellato a riguardo

Leggi
bird box film netflix bullock
Horror & Thriller

Bird Box | La recensione del film di Netflix

di Sabrina Crivelli

L'adattamento del romanzo fanta-horror di Josh Malerman diretto da Susanne Bier è un'opera colma di stereotipi e priva di suspense e momenti paurosi, nella quale Sandra Bullock e John Malkovich si sono gettati alla cieca

Leggi
dossier la casa cinema horror locandina
Horror & Thriller

Dossier | ‘La casa’ nel cinema horror italiano: origini e storia di un titolo abusato

di Sabrina Crivelli

Cerchiamo di capire dove e quando nasce l'idea dei titolisti nostrani di ricorrere alla potenza evocativa di questo topos per promuovere una pellicola del terrore, agendo in combinazione con locandine dal grande impatto visivo spesso fuorvianti

Leggi
Braid film Mitzi Peirone
Horror & Thriller

Nel trailer di Braid, una rapina diventa un bizzarro gioco infantile e psicotico

di Redazione Il Cineocchio

La regista Mitzi Peirone esordisce dietro alla mdp con un thriller psicologico che vede protagoniste Madeline Brewer e Imogen Waterhouse e che ha lasciato frastornati gli spettatori del Tribeca 2018

Leggi
caffè georgia twin peaks spot
Horror & Thriller

Video | Quando Twin Peaks andò in Giappone con gli spot del caffè Georgia

di Redazione Il Cineocchio

Nel 1993, David Lynch e buona parte del cast della serie - tra cui Kyle MacLachlan e Mädchen Amick - tornarono sul set per una mini storia destinata al solo mercato asiatico

Leggi
dark hall escape plan 2 blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Dark Hall + Escape Plan 2 – Ritorno all’Inferno

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane dell'horror con Uma Thurman e dell'action sci-fi con Sylvester Stallone e Dave Bautista

Leggi
Leprechaun Returns film 2018
Horror & Thriller

Leprechaun Returns | La recensione del film

di Raffaele Picchio

A 25 anni dal primo capitolo, torna il ferocissimo folletto irlandese più in forma che mai: quello diretto da Steven Kostanski è un cartoon splatter divertente e scanzonato capace di traghettare la saga verso nuovi lidi

Leggi
L'Esperimento russo del sonno creepypasta
Horror & Thriller

L’Esperimento russo del sonno: dettagli per il film sul creepypasta anni ’40

di Redazione Il Cineocchio

Svelati regista, trama e cast per The Soviet Sleep Experiment, horror che porta al cinema il raccapricciante racconto sulle conseguenze della privazione del sonno cui vennero sottoposti alcuni prigionieri sovietici

Leggi
radius terminal the end blu-ray dvd
Horror & Thriller

Recensione home video | The End? – L’inferno fuori (BD) + Terminal (BD) + Radius (DVD)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni dello zombie-movie di Daniele Misischia, del thriller al neon con Margot Robbie e del fanta-horror canadese diretto da Caroline Labrèche e Steeve Léonard

Leggi
tim burton set
Horror & Thriller

R.L. Stine su Piccoli Brividi: “Avevo l’accordo con Tim Burton per il primo film”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore americano ha raccontato di quando a metà degli anni '90 incontrò il regista per progettare l'adattamento cinematografico della nota saga di libri horror per ragazzi

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Final Wish, un Jinn avvera desideri a caro prezzo

di Redazione Il Cineocchio

Nell'horror diretto da Timothy Woodard Jr. ci sono Tony Todd, Lin Shaye e Spencer Locke

Leggi
cold skin la casa 2 detective dee re celesti blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Cold Skin + La Casa 2 + Detective Dee e i quattro re celesti

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane della favola dark di Xavier Gens, del classico di Sam Raimi restaurato e della terza fanta-indagine dell'investigatore più famoso di Cina diretta da Tsui Hark

Leggi
The Old Man & the Gun

The Old Man & the Gun

T. originale: The Old Man & the Gun

Data di uscita: 20-12-2018

Voto medio: 6 su 21 voti
Bumblebee

Bumblebee

T. originale: Bumblebee

Data di uscita: 20-12-2018

Voto medio: 5 su 31 voti

RECENSIONE

Spider-Man: Un nuovo universo

Spider-Man: Un nuovo universo

T. originale: Spider-Man: Into the Spider-Verse

Data di uscita: 20-12-2018

Voto medio: 8 su 82 voti

RECENSIONE

ഒടിയന്‍

ഒടിയന്‍

T. originale: ഒടിയന്‍

Data di uscita: 14-12-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Il testimone invisibile

Il testimone invisibile

T. originale: Il testimone invisibile

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 8 su 7 voti
Capri-Revolution

Capri-Revolution

T. originale: Capri-Revolution

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 3 voti
Lontano da qui

Lontano da qui

T. originale: The Kindergarten Teacher

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 47 voti
Un piccolo favore

Un piccolo favore

T. originale: A Simple Favor

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 6 su 543 voti
Macchine mortali

Macchine mortali

T. originale: Mortal Engines

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 6 su 195 voti

RECENSIONE

La donna elettrica

La donna elettrica

T. originale: Kona fer í stríð

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 35 voti
Dinosaurs

Dinosaurs

T. originale: Dinosaurs

Data di uscita: 10-12-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Calcutta - Tutti in Piedi

Calcutta - Tutti in Piedi

T. originale: Calcutta - Tutti in piedi

Data di uscita: 10-12-2018

Voto medio: 0 su 0 voti