Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » James Cameron: “Vi racconto come ho scritto Aliens e Rambo 2 contemporaneamente”

James Cameron: “Vi racconto come ho scritto Aliens e Rambo 2 contemporaneamente”

14/09/2016 news di Redazione Il Cineocchio

La rivelazione è contenuta negli extra del Blu-Ray per il 30° anniversario del film sugli xenomorfi

Chiunque dica che quello della scrittura è un lavoro facile sta mentendo, è pazzo oppure terribilmente bravo. Tipi come noi ad esempio vanno nel panico a scrivere anche quando non ci sono scadenze impellenti! Il regista e produttore James Cameron, invece, apparentemente è in grado di prendere lo stress da scrittura e trasformarlo in qualcosa di grandioso.

Durante un’intervista per il documentario sull’ispirazione e la progettazione del suo Aliens – Scontro Finale, il cineasta ha parlato di come gli è venuta in mente l’idea per il classico del 1986, uno dei migliori film di fantascienza – e dei sequel – di sempre (almeno a nostro parere). Tuttavia, questo non era l’unico progetto a cui stava lavorando all’epoca – visto che allo stesso tempo era anche impegnato nella sceneggiatura di Rambo 2 – La Vendetta (la recensione), poi diretto da George Pan Cosmatos.

rambo-2James Cameron ha ora spiegato come è riuscito a portare a termine il non semplice duplice compito:

Così ho finito per ottenere due contratti di sceneggiatura nello stesso giorno. Uno era Rambo 2 e l’altro era Alien 2. Come se mi fossi presentato alle riunioni e avessi ricevuto le telefonate nella stessa mattina. Così ho accettato entrambi i lavori e ho avuto un periodo di tre mesi per scrivere Rambo e quello che è divenuto Aliens – Scontro Finale. Quindi quello che ho fatto è stato procurarmi una scrivania per ciascuno script. Ne ho messa uno in camera e una in salotto. In questo modo, quando mi spostavo da una scrivania all’altra, tutte le note e le scartoffie e il resto erano proprio dove avrebbero dovuto essere.

Cameron ha inoltre spiegato di aver ascoltato diversi tipi di musica durante la scrittura di ciascuna sceneggiatura. Ed è evidente che il suo metodo abbia funzionato alla grande non solo per lui ma anche per gli spettatori visto il grande successo delle due pellicole con Sylvester Stallone e Sigourney Weaver. Potrete vedere il documentario per intero quando arriverà anche da noi l’edizione limitata in Blu-Ray per il 30° anniversario di Aliens – Scontro Finale.

Di seguito i trailer originali dei due film:

Fonte: EW