Jon Turteltaub su Il Mistero dei Templari: “La Disney non crede per niente nel terzo film della saga”
30/07/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista dei primi due capitoli della serie archeologico-avventurosa con Nicolas Cage ha spiegato il perchè lo studio avrebbe chiuso in un cassetto la sceneggiatura del nuovo episodio
Il primo Il mistero dei Templari – National Treasure con Nicolas Cage è stato un grande successo per la Disney quando è uscito nei cinema nel 2004. Il film ha incassato 347 milioni in tutto il mondo con un budget di 100 milioni, e il suo sequel, Il mistero delle pagine perdute – National Treasure (National Treasure: Book of Secrets), ha ottenuto risultati anche migliori, guadagnando 457 milioni globalmente. Eppure, se negli ultimi dieci anni si sono susseguite regolarmente voci di un terzo capitolo, la Disney non ha spinto molto per realizzarlo.
In una recente intervista, al regista Jon Turteltaub è stato proprio chiesto come mai il nuovo film sia ancora in stand-by:
Quando National Treasure venne realizzato per la prima volta, c’erano molti più soldi [da fare] in giro. Tutti sono stati pagati bene. Il problema con la realizzazione del terzo film non è che la gente che vi parteciperebbe potrebbe dire una cosa del tipo: ‘Non lo farò a meno che voi non mi paghiate molto!’ Piuttosto, è la Disney che pensa di avere altri film in agenda da girare e che pensa renderanno loro più soldi. Io credo che si sbaglino. Ritengo che abbiano ragione sui film che stanno facendo; stanno ovviamente facendo un ottimo lavoro nel realizzare grandi film. Penso solo che anche un altro National Treasure sarebbe tra questi, e loro non si rendono conto di quanto il popolo di Internet stia implorando per un terzo capitolo.
Per quanto riguarda invece la questione se avessero o meno in mano una sceneggiatura da portare avanti, Jon Turteltaub ha invece spiegato che lo script era in arrivo, ma che la Disney non ne è stata abbastanza entusiasta da continuare a svilupparlo:
La sceneggiatura era vicina, ma non era così perfetta che lo studio fosse obbligato a dire di sì. Era però abbastanza buona da far dire allo studio: ‘Sì, proseguite. Avvicinatevi un po’ di più.’ [Il produttore] Jerry Bruckheimer è un maestro nel prendere qualcosa che è sufficientemente buono e trasformarlo in qualcosa di eccezionale in circa un’ora e mezza di tempo. È un po’ snervante ma funziona.
Questo è il rovescio della medaglia di un colosso come la Disney. Ogni anno tirano fuori così tanti titoli della Marvel, della Lucasfilm, della Pixar e della Disney Animation, che in qualche modo sono già a posto con il reparto ‘saghe’. Pertanto non stanno forzando i tempi per un altro capitolo di National Treasure, considerando inoltre che Nicolas Cage oggi non ha certo più l’appeal commerciale di un decennio fa. I recenti clamorosi flop di Solo e Nelle pieghe del tempo, assieme alle buone vibrazioni dal web, potrebbero però presto indurre la Disney a correre qualche rischio controllato e ritirare fuori dal cassetto National Treasure 3.
Di seguito il trailer originale di Il mistero dei Templari – National Treasure:
© Riproduzione riservata
Fonte: Collider