Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » La Warner aggiorna sullo stato di Blade Runner 2

La Warner aggiorna sullo stato di Blade Runner 2

26/01/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Lo studio ha comunicato la data dell'avvio delle riprese e confermato regista e cast

La Warner Bros. Pictures ha annunciato che distribuirà negli Stati Uniti il seguito di Blade Runner, capolavoro della fantascienza del 1982 diretto da Ridley Scott, con la Sony che si occuperò invece della parte internazionale.

Denis Villeneuve (Sicario) è stato confermato alla regia del film che vedrà protagonisti Ryan Gosling (La grande scommessa, Drive) e Harrison Ford (Indiana Jones, Guerre Stellari), che riprenderà il ruolo di Rick Deckard.

Hampton Fancher (co-sceneggiatore del primo film) e Michael Green hanno scritto la sceneggiatura originale, basata su un’idea di Fancher e Ridley Scott. La storia si svolge diversi decenni dopo la conclusione delle vicende narrate nella pellicola del 1982.

blade-runner occhioMa la notizia ancora più grossa è che le società prevedono di produrre prequel e sequel dell’iconico thriller fantascientifico. Cynthia Sikes Yorkin produrrà insieme a Johnson e Kosove. Bud Yorkin sarà invece produttore. Frank Giustra e Tim Gamble, CEO della Thunderbird Films, saranno i produttori esecutivi, insieme a Ridley Scott.

Le riprese del nuovo film di Blade Runner dovrebbero partire a luglio.

Lanciato nel 1982 da Warner Bros. Pictures, Blade Runner è stato adattato da Hampton Fancher e David Peoples dal romanzo di Philip K. Dick “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?” ed è stato diretto da Ridley Scott, subito dopo un altro classico, Alien. Il film è stato candidato a due premi Oscar (Migliori Effetti Visivi e Migliore Scenografia) ed è ora considerato unanimemente considerato come dei più grandi film di tutti i tempi, nonchè capostipite del genere cyberpunk.

Nel 1993 il film è stato selezionato dalla Biblioteca del Congresso per essere conservato nell’Archivio Nazionale dei Film degli Stati Uniti in quanto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”. Nel 2007, è stato anche nominato il secondo film ‘visivamente più influente’ di tutti i tempi dalla Visual Effects Society.

Sci-Fi & Fantasy

Star Trek Into Darkness non ha funzionato, e J.J. Abrams lo ha capito presto

di Stella Delmattino

A distanza di anni, il regista riflette sulle scelte creative che hanno segnato il sequel e su ciò che, con il senno di poi, avrebbe affrontato diversamente

Chris Pratt nel poster di La Guerra del Domani
Sci-Fi & Fantasy

Fantascienza, azione e un Chris Pratt diverso dal solito: su Prime Video trovi il film perfetto per una serata sul divano

di Andrea Palazzolo

Chris Pratt in un ruolo che differisce totalmente da quello per cui è conosciuto nel mondo del Marvel Cinematic Universe.

NIGHTBORNE corto Neill Blomkamp 2026
Sci-Fi & Fantasy

Neill Blomkamp torna al fanta-horror con NIGHTBORNE: guarda il corto realizzato interamente con l’IA

di Stella Delmattino

L'attrice ha anche Il regista di District 9 pubblica il cortometraggio sperimentale NIGHTBORNE, primo test realizzato con immagini generate dall'intelligenza artificiale, e anticipa che il prossimo obiettivo è un lungometraggio creato con lo stesso processo

Elle Fanning in Predator Badlands
Sci-Fi & Fantasy

Un pianeta alieno, un mostro da sconfiggere e un fratello da vendicare: il film di fantascienza che devi recuperare

di Andrea Palazzolo

Questo film di fantascienza e azione è solo l'ultimo capitolo di una saga che affonda le sue radici negli anni '80