Home » Cinema » Horror & Thriller » Luca Guadagnino su Scarface: “Vi spiego perché lo faccio e perché sarà diverso dagli altri due film”

Titolo originale: Scarface . Regista: Luca Guadagnino.

Luca Guadagnino su Scarface: “Vi spiego perché lo faccio e perché sarà diverso dagli altri due film”

11/07/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista prova a ribattere alle critiche, raccontando come mai la sua storia non sarà un semplice remake

scarface pacino film de palma

Come forse saprete, Hollywood ha cercato di sviluppare un nuovo adattamento del libro Scarface di Armitage Trail per quasi un decennio e quel progetto è passato nelle mani di diversi sceneggiatori e registi, tra cui David Ayer, David Yates e Antoine Fuqua.

Come rivelato però all’inizio di quest’anno, è stato annunciato che sarà Luca Guadagnino (Chiamami col tuo nome) ad occuparsi della regia del film, da una sceneggiatura scritta da Joel e Ethan Coen.

In una recente intervista, Luca Guadagnino ha rivelato cosa lo ha attratto dell’operazione:

scarface-1932-filmLa gente afferma che io giro solo remake, ma la verità è che il cinema si è da sempre ‘rifatto’ nel corso della sua esistenza. Non si tratta di un modo pigro per non riuscire a trovare storie originali. Si tratta soltanto di capire cosa raccontano certe storie sul tempo in cui viviamo. Il primo “Scarface” di Howard Hawkes parlava dell’era del proibizionismo. Cinquant’anni dopo, Oliver Stone e Brian De Palma realizzano la loro versione, così diversa dal film di Hawkes. Ed entrambi i film possono stare su uno scaffale come due meravigliose sculture. Speriamo che la nostra versione, oltre quaranta anni dopo, sarà un’altra degna riflessione su un personaggio che è un paradigma per le nostre compulsioni verso l’eccesso e l’ambizione. Penso che la mia versione sarà di grande attualità.

Oltre al remake di Scarface, Luca Guadagnino sta anche lavorando a un sequel di Chiamami col tuo nome del 2017, sebbene il regista si riferisca ad esso come a “un secondo capitolo, un nuovo capitolo, una seconda parte o qualcosa del genere”.

Quando il remake di Scarface era ancora nelle mani di Antoine Fuqua, si parlava della sceneggiatura come qualcosa di “molto attuale”:

Ho letto la sceneggiatura che hanno in mano ed è davvero interessante e di grande attualità. Ora abbiamo a che fare con molte cose che provengono dal Messico. E ancora, abbiamo problemi con l’ ‘American Dream’ e il fatto che il gioco sia truccato, giusto? Non è veramente un campo di gioco uguale per tutti, ma la promessa è che lo sia. La promessa è che ognuno ottenga una possibilità, ma non è sempre così. Quindi è un argomento sempre rilevante, e in questo momento storico ciò che sta accadendo in Messico, che è da dove proviene [il personaggio principale] – lui viene dal Messico – è rilevante, specialmente quando hai persone che parlano di erigere muri e questo tipo di cose. Abbiamo ancora a che fare con l’immigrazione, abbiamo ancora a che fare con ciò che trasformerebbe qualcuno in Scarface.

Ricordiamo che l’ultimo lungometraggio diretto da Luca Guadagnino è stato il controverso Suspiria, un remake dsell’omonimo film diretto da Dario Argento (la nostra recensione).

Di seguito una scena clou di Scarface di Brian De Palma:

Fonte: Variety

Altre notizie su Scarface:

Deep Rising – Presenze dal profondo 1998
Horror & Thriller

Recensione story | Deep Rising – Presenze dal profondo di Stephen Sommers

di Giuseppe Rocca

Nel 1998 Famke Janssen e Treat Williams erano i protagonisti di un fanta-horror tutto azione e mostri in CGI, un b-movie R-rated divertente e con qualche scena bella tesa

Leggi
the third day serie 2020 jude law
Horror & Thriller

Full trailer per The Third Day (miniserie HBO/Sky): Jude Law sbarca su un’isola immersa nel folklore oscuro

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Naomie Harris, Katherine Waterston ed Emily Watson nello show 'immersivo' di stampo horror/drammatico creato da Dennis Kelly (Utopia)

Leggi
Rebecca film netflix 2020 (2)
Horror & Thriller

Rebecca – La prima moglie: immagini e data di uscita per il nuovo adattamento (su Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

C'è l'inglese Ben Wheatley (Kill List) alla regia del film ispirato al romanzo di Daphne du Maurier, che vede protagonisti Armie Hammer, Lily James e Kristin Scott Thomas

Leggi
tom hardy capone film 2020
Horror & Thriller

Capone | Recensione del film di Josh Trank con Tom Hardy boss di Chicago

di Raffaele Picchio

Alla terza opera il regista sfida ancora ogni possibile immaginario produttivo e commerciale utilizzando il biopic mafioso come una polpetta avvelenata, girando un horror pieno di fantasmi e morti fatto per prendere sotto gamba chiunque e che orgogliosamente non ha paura di non piacere a nessuno

Leggi