Home » Cinema » Horror & Thriller » Scarface: Luca Guadagnino gira la nuova versione; fratelli Coen alla sceneggiatura

Titolo originale: Scarface . Regista: Luca Guadagnino.

Scarface: Luca Guadagnino gira la nuova versione; fratelli Coen alla sceneggiatura

15/05/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il palermitano è l'ultimo di una lunga lista di nomi ad approcciare il progetto, in lavorazione da molti anni

scarface

Variety ha confermato che il regista candidato all’Oscar Luca Guadagnino (Suspiria) avrebbe firmato l’accordo per dirigere il remake / nuova adattamento di Scarface, progetto da tempo in lavorazione alla Universal Pictures.

Sarà una versione reinventata della storia ispirata dal romanzo Scarface di Armitage Trail precedentemente raccontata da Howard Hawks (1932) e Brian De Palma (1983), e sarà ambientata a Los Angeles. Come detto, il film è in lavorazione da tempo, con David Ayer che aveva firmato per scrivere la sceneggiatura già nel 2011. Registi come David Yates e Antoine Fuqua (che avrebbe voluto Denzel Washington come protagonista) erano stati associati alla regia, salvo poi abbandonare, con Ayer che nel 2017 aveva accettato anche l’incarico di stare dietro alla mdp sulla scia di Suicide Squad. Anche lui, però, ha lasciato il progetto quello stesso anno, a quanto pare perché la sua sceneggiatura era “troppo cupa” per i gusti della Universal.

L’ultima versione dello script è stata invece scritta da Joel ed Ethan Coen, che negli ultimi tempi hanno scritto sceneggiature per lungometraggi che poi non avrebbero diretto personalmente come Unbroken per Angelina Jolie e Il Ponte delle Spie per Steven Spielberg.

Luca Guadagnino, 48 anni, è riuscito a guadagnarsi un posto di rilievo a Hollywood e – attualmente – sta affrontando la post-produzione della miniserie HBO We Are Who We Are, mentre è di pochi giorni fa il suo coinvolgimento nello sviluppo del nuovo adattamento di Il Signore delle Mosche e di un possibile sequel Chiamami col tuo nome, anche se quest’ultimo potrebbe essere molto improbabile.

Scarface è senza dubbio una priorità per Universal, quindi aspettatevi che questo sia proprio il prossimo progetto di Luca Guadagnino, supponendo che riesca a rompere la maledizione e rimanga a bordo fino a inizio effettivo delle riprese.

Di seguito la celebre scena della motosega in Scarface di Brian De Palma:

Fonte: Variety