Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Memory: The Origins Of Alien | La recensione del documentario di Alexandre O. Philippe (Sitges 52)

6/10 su 17 voti. Titolo originale: Memory: The Origins of Alien, uscita: 24-01-2019. Regista: Alexandre O. Philippe.

Memory: The Origins Of Alien | La recensione del documentario di Alexandre O. Philippe (Sitges 52)

09/10/2019 recensione film di Claudio Porta

Il regista scava nelle origini del seminale film di Ridley Scott del 1979, ripescando dagli archivi documenti inediti su H. R. Giger e Dan O’Bannon e avvalendosi di nuove interviste

Memory The Origins of Alien documentario 2019

Nel 1979 il regista Ridley Scott sconvolge platee e critica con il film Alien (il nostro dossier), definendo un nuovo livello nel filmmaking di fantascienza. Vista l’enorme risonanza che la pellicola provoca nel mondo del cinema Sci-Fi, negli anni successivi vengono prodotti diversi speciali sul film, inseriti sia nei DVD / Blu-Ray che pubblicati su web, con materiali che offrono una imponente mole di notizie sulla realizzazione di questo capolavoro.

Nonostante ciò, una parte degli appassionati è sempre rimasta affamata di maggiori informazioni, bramosa di quel ‘qualcosa che non si era ancora visto’.

Fino ad ora.

Negli ultimi due anni si sono rincorse voci a proposito della gestazione di un documentario che avrebbe approfondito aspetti inediti ed analizzato la mitologia di Alien, oltre a proporre riprese mai viste e nuovi spunti sul film ed i suoi contenuti reconditi. Nel 40° anniversario del film, esce puntuale Memory: The Origins of Alien di Alexandre O. Philippe (78/52), che propone una prospettiva tale da mostrare il classico del 1979 con occhi nuovi.

Memory The Origins Of Alien posterIl regista scava negli archivi del lungometraggio e scopre una serie di tesori che integra sapientemente ad una serie di materiali già noti combinandoli con nuove interviste, confronti, filmati, appunti, storyboard e schizzi originali scartati. Questa operazione gli consente di creare un interessante mosaico che mostra ai fan il DNA della creazione di Alien, il suo mito, radici ed ispirazioni oltre a come la triade Ridley Scott / Dan O’Bannon / H. R. Giger abbia elaborato in simbiosi le 29 pagine dello script seminale di O’Bannon, “Memory” del 1971, fino a creare un cult assoluto della fantascienza moderna.

Non solo, le elaborazioni di Alexandre O. Philippe mostrano quanto in profondità si estendano le radici del film, partendo dalle nostre domande esistenziali più basiche, fino ad includere sessualità e penetrazione, fobie, natura e i miti dell’antichità greca ed egizia.

Nei suoi 90 minuti di durata, Memory: The Origins of Alien include un ritratto del geniale sceneggiatore Dan O’Bannon, tratteggiato in maniera amorevole con alcune interviste alla vedova Diane: scoprire quali film e fumetti erano la sua passione, quali lo abbiano influenzato da piccolo, per passare all’archetipico e grottesco Dark Star di John Carpenter del 1974 (la nostra recensione), al fallimentare adattamento di Dune di Alejandro Jodorowsky (il nostro approfondimento), alla povertà, fino a giungere alle scarne pagine di “Memory” appunto, mostra allo spettatore la dimensione tattile e umana del processo di creazione del cuore di Alien: uomo, vita, immaginazione e proiezione nella scrittura.

Immancabile un ampio riferimento al lavoro di Hans Ruedi Giger, cuore oscuro della visualizzazione dell’incubo alieno e delle incredibili ambientazioni. Il mistico e inquietante genio surrealista, gentile e tormentato dalle visioni partorite dalla sua stessa mente, crea dipinti e sculture biomeccaniche / sessuali attingendo e distillando miti egiziani, erotismo, parti genitali e artificiali, natura, vita e morte in un continuum di idee scioccanti che vanno a colpire profondamente Ridley Scott. Il regista farà infatti di tutto per averlo come visualist e scultore del progetto, compiendo una scelta talmente audace da influenzare in maniera profondissima la morfologia dell’intero film. Nel capitolo dedicato all’artista, inoltre, si scopre più in dettaglio come Scott lo abbia ‘nutrito’ con i “Tre studi per una crocifissione” (Francis Bacon – 1944) e abbia ottenuto tra l’altro la focalizzazione di un dettaglio importante, che ricorre più volte nella storia.

Memory The Origins of AlienOltre alla scelta di H. R. Giger, viene messo in risalto come e quanto le decisioni di Ridley Scott dal punto registico / visuale abbiano scolpito nettamente ogni fondamentale sfaccettatura della pellicola: dai prototipi del relitto alieno (inizialmente non a ferro di cavallo), agli ambienti sporchi, oscuri e sgocciolanti al posto degli inflazionati ambienti spaziali asettici, ai movimenti di camera in corridoi ed ambienti,fino all’idea di dare all’intero film il celebre incedere in ‘slow motion’.

A proposito di scelte registiche, viene inoltre notomizzata una delle scene più iconiche della storia del cinema di fantascienza: il parto dell’alieno durante la cena con l’equipaggio della Nostromo. Seppure sia un argomento già trattato in speciali preesistenti, questa versione ‘estesa’ offre alcune nuove informazioni sia dal punto di vista tecnico del dietro le quinte che dalla prospettiva di gestione emotiva degli attori.

In definitiva, Memory: The Origins of Alien propone quindi allo spettatore una serie di interessanti riflessioni, utili ad approfondire i contenuti del capolavoro del 1979 e avventurarsi nella sua mitologia, esplorandone il significato culturale sotto diverse angolazioni. In questi termini, il documentario di Alexandre O. Philippe, seppure non basato unicamente su materiale inedito, arricchisce gli innumerevoli spunti nascosti ed espliciti accompagnando anche lo spettatore più preparato verso svolte impreviste e rivelatrici.

In attesa di capire se prima o poi lo vedremo anche dalle nostre parti, di seguito trovate il full trailer internazionale di Memory: The Origins Of Alien:

Mickey Faerch
Linda Rich
Shannon Muchow
Clarke Wolfe
Ronald Shusett
Tom Skerritt
Roger Corman
Gary Sherman
Carmen Scheifele-Giger
Terry Rawlings
Ivor Powell
Rhoda Pell
Diane O'Bannon
Adam Egypt Mortimer
Ben Mankiewicz
William Linn
Henry Jenkins
Roger Christian
Veronica Cartwright
Axelle Carolyn
Tim Boxell
Bijan Aalam
trilogia fondazione asimov
mortale serie netflix 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Mortale, serie sci-fi francese di Netflix con vudù, sangue e superpoteri

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo show originale è stato creato da Frédéric Garcia e vede protagonisti Carl Malapa, Nemo Schiffman e Manon Bresch

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Final trailer per Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, Daisy Ridley affronta il suo destino da Jedi

di Redazione Il Cineocchio

Incredibili ritorni e volti noti insieme per l'ultimo capitolo della saga diretto da J.J. Abrams

Leggi
SYNCHRONIC film JUSTIN BENSON & AARON MOORHEAD
Sci-Fi & Fantasy

Synchronic | La recensione del film di Justin Benson e Aaron Moorhead (Sitges 52)

di William Maga

I due filmmaker tornano sulle scene con un budget più alto del solito e due star come Jamie Dornan e Anthony Mackie, ma la loro opera sci-fi sui viaggi nel tempo è tanto ambiziosa quanto imperfetta

Leggi
The Room 2019 Olga Kurylenko - main
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per The Room: Olga Kurylenko scopre una stanza magica che esaudisce ogni sogno

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 13 anni, Christian Volckman torna in regia per un fanta-horror che ci ricorda che è sempre bene fare attenzione a ciò che si desidera

Leggi
richard stanley l'isola perduta 1996 set
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva | Richard Stanley su L’Isola del Dottor Moreau: “Preparo una serie TV di 6 ore”

di Redazione Il Cineocchio

A oltre 20 anni dal doloroso licenziamento dal film con Marlon Brando, l'ostinato regista sudafricano è pronto a riappropriarsi del mastodontico progetto, spostando sul piccolo schermo il suo adattamento

Leggi
richard stanley sitges 2019
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva | Richard Stanley su Malware: “Un film che terrorizza i produttori, ma è il mio script migliore”

di Alessandro Gamma

Il regista sudafricano, riemerso da un esilio lungo 20 anni, ci ha svelato qualche dettaglio della trama del suo prossimo progetto, che tratterà di santeria e del culto della Santa Muerte

Leggi
Doom Annihilation (2019) film
Sci-Fi & Fantasy

Doom: Annihilation | La recensione del film fanta-horror di Tony Giglio

di William Maga

A oltre 10 anni dal primo deludente tentativo cinematografico, il regista prova a rendere giustizia alla popolare saga di videogiochi, fallendo miseramente su tutta la linea

Leggi
Angelina Jolie maleficent signora del male film
Sci-Fi & Fantasy

Maleficent – Signora del Male | La recensione del film di Joachim Rønning

di Teresa Scarale

Lo zigomo elevato e tagliente della carismatica Angelina Jolie non basta a risollevare le sorti di un sequel bizzarro e grottesco. Sorta di incrocio caricaturale fra 'Indovina chi viene a cena' e 'La guerra dei Roses', con scimmiottamenti da 'Il Trono di Spade', serve unicamente da palcoscenico allo splendore di Michelle Pfeiffer, una cattiva la cui luminosità oscura senza troppo sforzo le scialbe smorfie di Elle Fanning e del principino.

Leggi
terminator 35° anniversario + robocop vivo o morto 2
Sci-Fi & Fantasy

Recensione fumetto | Terminator 35° Anniversario + RoboCop – Vivo o Morto vol. 2

di Redazione Il Cineocchio

Se, da un lato, Saldapress porta a conclusione la storia in 12 capitoli che ci riporta nel terribile mondo futuristico in cui opera il cyborg poliziotto, dall'altro celebra il compleanno del film di James Cameron del 1984 con due racconti brevi realizzati prima del sequel cinematografico ufficiale

Leggi
Blu-ray ita Beyond Skyline - A. I. Rising - The Head Hunter
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Beyond Skyline – A. I. Rising – The Head Hunter

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni dell'invasione aliena con Frank Grillo e Iko Uwais, del film sci-fi con la pornostar Stoya e del fantasy medievale diretto da Jordan Downey

Leggi
vivarium film 2019 lorcan finnegan
Sci-Fi & Fantasy

Vivarium | La recensione del film di Lorcan Finnegan con Jesse Eisenberg (Sitges 52)

di William Maga

L'opera seconda del regista, in cui troviamo anche Imogen Poots, è una brillante riflessione sulla vacuità dell'esistenza umana che dimostra di aver assimilato al meglio gli insegnamenti di Ai Confini della Realtà

Leggi
dov'è il mio corpo film clapin netflix
Sci-Fi & Fantasy

Dov’è il mio corpo? | La recensione del film animato di Jérémy Clapin (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La tragedia dell'essere e dell'esistere di un arto tagliato commuovono nel meraviglioso esordio alla regia del francese Jérémy Clapin, distribuito in esclusiva da Netflix

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

La Forma dell’Acqua | La recensione del film di Guillermo del Toro con Sally Hawkins

di Redazione Il Cineocchio

Sally Hawkins è la principessa della nuova favola dark, tanto impeccabile quanto prevedibile, del regista messicano

Leggi
la guerra dei mondi bbc serie 2019
Sci-Fi & Fantasy

La Guerra dei Mondi | Recensione della serie limitata BBC; H. G. Wells si fa melò (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La rete britannica adatta il classico del 1897 secondo le giuste coordinate spaziotemporali, ma quella con Robert Carlyle ed Eleanor Tomlinson è una rielaborazione troppo libera, che aggiunge dal nulla nuove 'pagine' mai scritte e che sacrifica l'azione spettacolare in favore del romanticismo

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

25-10-2019

Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore

24-10-2019

One Piece: Stampede - Il film

One Piece: Stampede - Il film

24-10-2019

Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi

24-10-2019

RECENSIONE

Downton Abbey

Downton Abbey

24-10-2019

Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark

24-10-2019

RECENSIONE

L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Weathering With You - La ragazza del tempo

Weathering With You - La ragazza del tempo

14-10-2019

RECENSIONE