Titolo originale: 哪吒之魔童闹海 , uscita: 29-01-2025. Budget: $80,000,000. Regista: Yang Yu.
Ne Zha 2: record di incassi epocale per il film che – forse – vedranno solo in Cina
10/02/2025 news di William Maga
Chiunque nella Repubblica Popolare è andato al cinema negli ultimi giorni, ma in Occidente - visti i precedenti - avrà quasi certamente una sorte ben diversa

Un film quasi totalmente inaspettato è emerso dal nulla per riscrivere la storia del box office mondiale. E quel “quasi inaspettato” la dice lunga, perché per il pubblico cinese Ne Zha 2, sequel animato diretto da Yu Yang appena uscito nei cinema locali, è diventato un evento cinematografico culturale senza precedenti. Non solo in Cina, ma più grande, in alcuni aspetti, di qualsiasi altro titolo nella storia.
Durante il weekend, il neo blockbuster ha infatti incassato altri 250,6 milioni di dollari, portando il totale a 1,08 miliardi di dollari già lunedì mattina (circa 160 milioni di spettatori secondo le piattaforme di ticketing Maoyan e Beacon). Considerando che è uscito solo il 29 gennaio, ha raggiunto questa cifra clamorosa in appena due settimane.
È il primo film della storia a superare il miliardo di dollari in un singolo Paese, superando di slancio Star Wars: Il Risveglio della Forza (936,6 milioni) e diventando il più grande incasso di sempre in un singolo mercato.
Ne Zha 2 ha abbattuto questo record durante il Capodanno Lunare, contribuendo a riportare l’industria cinematografica cinese ai livelli pre-pandemia. Altri successi come Detective Chinatown 1900 e Creation of the Gods II: Demon Force hanno fatto registrare incassi notevoli, ma nessuno ha raggiunto l’impatto di questo sequel animato, che sta infrangendo ogni record esistente nel mercato cinese.
Ma ora la vera domanda è: fino a dove potrà arrivare?
Già prima della pandemia, la Cina aveva dimostrato di poter produrre blockbuster da record con film come Wolf Warrior 2 (870 milioni) e The Wandering Earth (699 milioni), a cui si aggiunge il primo Ne Zha (742 milioni). Questi film si distinguono per il fatto che la stragrande maggioranza dei loro incassi proviene dal solo mercato interno (ad esempio, il citato Wolf Warrior 2 ha incassato appena 2,7 milioni di dollari negli Stati Uniti).
Questo trend è continuato anche dopo il Covid-19, con titoli come The Battle at Lake Changjin (902 milioni).
Ma Ne Zha 2 sta decisamente ridefinendo le regole del gioco. Dopo appena due settimane di programmazione, ha già superato l’incasso globale di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker (1,077 miliardi) ed è entrato nella top 40 dei film con il maggiore incasso di sempre a livello mondiale.
Nei prossimi giorni supererà sicuramente Top Gun: Maverick (1,49 miliardi) e Barbie (1,44 miliardi), entrando di diritto tra i film più grandi di tutti i tempi, pur essendo stato distribuito quasi esclusivamente in Cina.
Al ritmo attuale, Ne Zha 2 potrebbe raggiungere i 2 miliardi di dollari solo nel mercato cinese, diventando il primo film cinese a entrare nella top 10 degli incassi mondiali di sempre e superando il remake live-action de Il Re Leone (1,66 miliardi).
Se arrivasse a 2 miliardi, diventerebbe ‘appena’ il settimo film della storia a raggiungere questa cifra, posizionandosi tra Avengers: Infinity War (2 miliardi) e Avatar (2,9 miliardi) di James Cameron nella classifica all-time.
Questa la trama ufficiale:
Dopo la tribolazione, sebbene le anime di Ne Zha e Ao Bing siano state preservate, i loro corpi fisici sarebbero presto andati completamente distrutti. Tai Yi Zhen Ren progetta di usare il Loto dai Sette Colori per rimodellare i loro corpi fisici. Tuttavia, durante il processo di rigenerazione, incontreranno numerose difficoltà. Quale sarà il destino di Ne Zha e Ao Bing?
Quello che sta accadendo con Ne Zha 2 è qualcosa di senza precedenti. E il dato più incredibile? Probabilmente avrà una distribuzione minima fuori dalla Cina, rendendolo un fenomeno praticamente unico nel suo genere. E questo potrebbe spingere ancora di più la Cina a investire su blockbuster nazionali invece di affidarsi alle produzioni di Hollywood.
Oppure, potrebbe diventare un ponte culturale che permetterà all’Occidente di scoprire qualcosa in più sulla storia e il folklore della Repubblica Popolare.
Di seguito trovate il trailer internazionale di Ne Zha 2:
© Riproduzione riservata