Home » Cinema » Azione & Avventura » Noah Hawley su Dottor Destino: “La sceneggiatura del film solista è pronta, ma problemi tra Fox e Disney”

Noah Hawley su Dottor Destino: “La sceneggiatura del film solista è pronta, ma problemi tra Fox e Disney”

11/06/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Gli aggiornamenti sul cinecomic dedicato all'arcinemico dei Fantastici 4 sono solo parzialmente positivi

Noah Hawley è diventato parte molto attiva della grande famiglia Fox già da diversi anni, avendo creato le lodatissime serie TV Legion e Fargo per FX, e all’ultimo Comic-Con di San Diego ha annunciato di star sviluppando anche un film solista dedicato al Dottor DestinoDoctor Doom per conto dello studio. In precedenza, lo sceneggiatore si era già adoperato su tre possibili versioni dei Fantastici 4 / Fantastic Four che vedevano il dispotico Victor Von Doom al centro dell’attenzione come supervillain principale, tuttavia tutte accantonate.

Ebbene, dopo mesi di attesa, è arrivato oggi un aggiornamento da Hawley stesso, il quale in una nuova intervista ha però rivelato che a causa della complicata vendita della Fox alla Disney – i cui dettagli sono ancora tutti da capire -, il futuro del suo film sul Dottor Destino è più che mai incerto:

Ho scritto una sceneggiatura che mi piace molto e che allo studio piace molto. Ha bisogno solo di un altro po’ di lavoro. So che c’è anche un po’ di incertezza al momento, data la potenziale fusione con la Disney e per il fatto che la Marvel potrebbe riprendere il controllo degli X-Men e dei Fantastici Quattro. Potrebbero avere un piano tutto loro in un cassetto della scrivania. Io proprio non lo so. Quindi, penso che ci sia un senso di incertezza. Ma credo che la Fox vorrebbe realizzarlo. 

Sarebbe senz’altro un peccato se le idee di Noah Hawley non arrivassero mai sul grande schermo, considerata la sua predisposizione per atmosfere allucinate e i colpi di scena. Tuttavia, solo a marzo, il golden boy della Fox aveva anticipato strade completamente diverse rispetto alle opere per le quali è conosciuto:

Ciò che mi rende interessante il personaggio di Doom è che lui è il re di un paese dell’Europa orientale [Latveria] e c’è forse una versione di questo aspetto che è più un thriller politico che mescola i generi?

Ha poi citato Captain America: The Winter Soldier, sottolineando che il film del 2014 ha espresso benissimo la sua idea e che “è fatto davvero bene, è stato un po’ come tirar fuori da un thriller sulla Guerra Fredda un film di supereroi”. Tornando alla scua sceneggiatura invece,, ha confermato:

Questo è diverso, ma ha questa idea di … non voglio svelare troppo … ma è un mix di generi. […] Il mandato non è tanto quello di rilanciare nuovamente il franchise dei Fantastici 4, quanto piuttosto di prendere questo personaggio affascinante e sottovalutato e costruire davvero un film su di lui.

In attesa di scoprire di più sul futuro di questo progetto, ricordiamo che Victor Von Doom è apparso in tutti e tre i lungometraggi per il cinema arrivati fino ad ora in sala: interpretato da Julian McMahon nel 2005 e 2007 e da Toby Kebbell nel 2015.

Di seguito la scena originale dell’attacco del Dottor Destino in Fantastic 4 – I Fantastici Quattro:

Fonte: Vulture