Home » Cinema » Horror & Thriller » Noomi Rapace: “Ho chiuso per sempre con Lisbeth Salander”

Noomi Rapace: “Ho chiuso per sempre con Lisbeth Salander”

10/08/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il posto da protagonista per The Girl in the Spider's Web resta vacante

noomi rapace lisbeth

Lo scrittore svedese Stieg Larsson – scomparso prematuramente nel 2004 – è senza dubbio ricordato prevalentemente per la cosiddetta trilogia Millennium, curiosamente – e beffardamente – pubblicata postuma con enorme successo planetario.

uomini che odiano le donne locandinaAllo stesso modo, la sua connazionale Noomi Rapace ha conosciuto la fama mondiale recitando nel ruolo della protagonista Lisbeth Salander nei tre film girati in patria nel 2009 che hanno adattato i romanzi, ovvero Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta.

Nel corso del tour promozionale di What Happened to Monday?, all’attrice è stato in questi giorni chiesto se sarebbe interessata a riprendere il ruolo che le ha dato notorietà, visto che nel frattempo sono usciti alcuni nuovi capitoli cartacei della saga di gialli thriller scritti da David Lagercrantz:

No. Ho chiuso. Con tutto quello che ho fatto, quando ho finito, ho finito. Guardo avanti e non mi piace ripetermi.

Sapete, quando ho fatto i film di Stieg Larsson, ho girato i libri che lui stesso ha scritto. Sono stata molto vicina al progetto e si è preso un grosso pezzo della mia vita e del mio cuore. Ho vissuto quel personaggio per un paio di anni e quando l’ho lasciata, è stato un po’ traumatico. Ho vomitato per due settimane, camminavo come un zombie, sentendomi imprigionata tra Lisbeth Salander e Noomi, quindi, quando me la sono lasciata alle spalle, l’ho abbandonata per sempre.

Anche Rooney Mara, che ha interpretato la Salander nella versione americana ad opera di David Fincher, Millennium – Uomini che odiano le donne del 2011, non intende tornare nel ruolo. La caccia è quindi aperta per un nuovo volto in vista di The Girl in the Spider’s Web, che dovrebbe arrivare nei cinema il prossimo anno.

Fonte: DofG

Gene Hackman in Potere assoluto (1997)
Horror & Thriller

Potere assoluto: il lato oscuro della Casa Bianca secondo Clint Eastwood

di William Maga

Un prologo magistrale, Gene Hackman nei panni di un presidente corrotto e una sceneggiatura piena di forzature: il thriller del 1997 resta un Eastwood minore, ma tutt’altro che trascurabile

zombi 3 film fulci
Horror & Thriller

Zombi 3: il disastro di Lucio Fulci che il caos ha trasformato in (s)cult

di Marco Tedesco

Girato nelle Filippine e completato da Bruno Mattei e Claudio Fragasso, il seguito apocrifo mescola epidemie, militari e morti viventi in un pasticcio sgangherato, ma difficile da dimenticare

THE SAMURAI AND THE PRISONER film 2026 kurosawa
Horror & Thriller

The Samurai and the Prisoner: Kiyoshi Kurosawa porta il giallo nel Periodo Sengoku

di Stella Delmattino

Presentato a Cannes 2026 con ottime recensioni, il primo film in costume del regista giapponese intreccia assedio, delitti, intrighi politici e un'indagine che ricorda Agatha Christie

Nicholas Hoult in Nosferatu
Horror & Thriller

Ha reinventato il mito del vampiro e rigenerato il genere horror: ora su Netflix trovi il film per un weekend da brividi

di Andrea Palazzolo

Vuoi vedere in streaming il Nosferatu di Robert Eggers? Ecco dove puoi trovarlo. Tutto sul film horror gotico che reinterpreta il mito del vampiro.