Peter Weir: la masterclass integrale e il Q&A a Venezia 81
27/09/2024 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista australiano ha ripercorso di fronte al pubblico la sua lunga carriera, toccando tutti i suoi film più celebri
Leone d’oro alla carriera 2024, il regista Peter Weir è stato protagonista di una ricca masterclass alla recente Mostra del Cinema di Venezia.
Nato a Sydney il 21 agosto 1944, Weir è considerato uno dei principali esponenti del cinema australiano e internazionale. Ha iniziato la sua carriera negli anni ’70 durante la rinascita del cinema australiano con film come Picnic ad Hanging Rock (1975), che ha consolidato il suo stile unico, caratterizzato da una forte attenzione per il paesaggio e l’elemento misterioso.
Negli anni ’80, Weir si è poi affermato a livello internazionale con film come Witness – Il testimone (1985), che gli valse una nomination all’Oscar per la miglior regia e soprattutto con L’attimo fuggente (1989). Negli anni ’90 ha invece diretto The Truman Show (1998) e più recentemente Master & Commander (2003) e The Way Back (2010), che resta la sua ultima fatica.
In chiusura, il regista ha anche risposto a qualche domanda del pubblico, scendendo direttamente in mezzo alla folla.
Di seguito trovate il video con la masterclass integrale di Peter Weir:
© Riproduzione riservata