Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Prima del Joker, Heath Ledger sfidava la malefica Monica Bellucci: su Netflix c’è questo fantasy del 2005

Prima del Joker, Heath Ledger sfidava la malefica Monica Bellucci: su Netflix c’è questo fantasy del 2005

19/09/2026 news di Stella Delmattino

Nel film del 2005, i celebri narratori sono due truffatori che fingono di combattere creature soprannaturali. Almeno finché non incontrano una maledizione autentica e una regina interpretata da Monica Bellucci

Monica Bellucci in I fratelli Grimm e l'incantevole strega (2005)

Prima di diventare il Joker ne Il cavaliere oscuro, Heath Ledger aveva già incontrato un personaggio decisamente inquietante: una regina malvagia interpretata da Monica Bellucci. Al suo fianco c’era Matt Damon, ma non nei panni di un eroe d’azione. I due interpretavano una coppia di fratelli specializzati nel truffare interi villaggi, fingendo di liberarli da creature soprannaturali. Il film era I fratelli Grimm e l’incantevole strega, fantasy del 2005 diretto da Terry Gilliam, ora su Netflix Italia.

L’idea di partenza è un curioso ribaltamento della storia letteraria: Jacob e Wilhelm Grimm, celebri per aver raccolto e pubblicato alcune delle fiabe più famose al mondo, diventano due imbroglioni che sfruttano le superstizioni popolari per guadagnarsi da vivere. Organizzano apparizioni di fantasmi, inscenano esorcismi e poi si fanno pagare per risolvere problemi che hanno creato loro stessi. Almeno finché non si imbattono in qualcosa che non hanno inventato.

Quando alcune bambine scompaiono nei pressi di una foresta, le autorità francesi costringono i fratelli a indagare. Will e Jake Grimm si ritrovano così in un luogo nel quale gli alberi sembrano animati da intenzioni ostili, gli animali nascondono minacce e le storie raccontate per spaventare i bambini prendono improvvisamente forma.

Heath Ledger e Matt Damon: due fratelli che non credono alle fiabe

Il contrasto tra i protagonisti è uno degli elementi più curiosi del film. Matt Damon interpreta Will, pragmatico e interessato soprattutto al denaro, mentre Heath Ledger è Jake, più sensibile al fascino del soprannaturale. Il primo sa costruire una truffa convincente; il secondo è attratto proprio dalle leggende che entrambi sfruttano.

Quando si trovano davanti a una vera maledizione, le loro abilità diventano improvvisamente inutili. Non possono più affidarsi a trucchi e messinscene: devono capire quali elementi delle fiabe possano aiutarli a sopravvivere.

Gilliam dissemina il racconto di riferimenti a Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel e ad altre storie della tradizione europea, ma non realizza l’adattamento di una fiaba specifica. Le mescola in un universo nel quale la magia conserva qualcosa di pericoloso e imprevedibile, lontano dalle versioni più rassicuranti destinate ai bambini.

Monica Bellucci è la regina di un incubo firmato Terry Gilliam

A dominare il lato più oscuro del film è Monica Bellucci nei panni della Regina dello Specchio, una figura legata al mistero delle ragazze scomparse. Il suo personaggio incarna l’ossessione per la bellezza e l’eterna giovinezza, richiamando alcuni dei motivi più inquietanti delle fiabe classiche.

Nel cast figurano anche Lena Headey, nel ruolo della cacciatrice Angelika, Peter Stormare e Jonathan Pryce. Il risultato è un fantasy popolato da personaggi eccentrici, ambientazioni deformate e creature che sembrano uscite da un libro illustrato particolarmente sinistro.

Per Terry Gilliam, già regista di Brazil e Le avventure del barone di Münchausen, era un’occasione per tornare a esplorare il confine tra immaginazione e realtà. I fratelli Grimm e l’incantevole strega fu presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2005, nello stesso anno in cui Ledger apparve anche in I segreti di Brokeback Mountain.

Disponibile su Netflix Italia, il film permette di ritrovare Ledger tre anni prima del Joker, accanto a Matt Damon e a una Monica Bellucci decisamente lontana dai ruoli più convenzionali. Ma il suo spunto più divertente rimane quello iniziale: trasformare i due uomini che hanno consegnato le fiabe alla storia in una coppia di truffatori, per poi costringerli a scoprire che i mostri potrebbero esistere davvero.

Carla Gugino e Emily Browning in Sucker Punch (2011)
Sci-Fi & Fantasy

Sucker Punch, Zack Snyder conferma la Director’s Cut dopo 15 anni: cosa manca per vederla

di Stella Delmattino

Il regista vuole ancora completare la propria versione del film del 2011. Il materiale aggiuntivo è già stato girato, ma bisogna attendere la scadenza di alcuni accordi e registrare nuovi dialoghi con le attrici

i banditi del tempo terry gilliam film pirati
Sci-Fi & Fantasy

Sei nani rubano a Dio la mappa del tempo: su Prime Video c’è un fantasy irripetibile

di Stella Delmattino

Terry Gilliam trasforma un'avventura per ragazzi in un viaggio anarchico tra Napoleone, Robin Hood e Sean Connery. Un film del 1981 che non somiglia a nessun altro

Jean-Claude Van Damme in Universal Soldier Il giorno del giudizio
Sci-Fi & Fantasy

Van Damme contro Lundgren: il duello leggendario nel cult action di fantascienza degli anni ’90

di Andrea Palazzolo

Il film action di fantascienza con Van Damme e Lundgren che è diventato un classico del 1992, imperdibile ancora oggi.

Hayden Christensen in Star Wars
Sci-Fi & Fantasy

Dopo Star Wars, Hayden Christensen ha tentato di fare il salto con questo action di fantascienza

di Andrea Palazzolo

Il film action di fantascienza con Hayden Christensen che doveva mandare avanti la sua carriera dopo la saga di Star Wars.