Recensione Blu-ray | Cold Skin + La Casa 2 + Detective Dee e i quattro re celesti
12/12/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Scopriamo da vicino le edizioni italiane della favola dark di Xavier Gens, del classico di Sam Raimi restaurato e della terza fanta-indagine dell'investigatore più famoso di Cina diretta da Tsui Hark
Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane per l’home video arrivate da qualche giorno nei negozi.
Cold Skin – La Creatura Di Atlantide (Blu-Ray) [Cold Skin – France, Spagna, 2017]
Regia: Xavier Gens – Cast: Ray Stevenson, David Oakes, Aura Garrido, Winslow M. Iwaki, John Benfield
Lingue principali: Italiano, Originale – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico
Un giovane irlandese ex combattente dell’IRA decide di abbandonare la sua terra e rifugiarsi in una minuscola isola vicino al Circolo Polare Artico con il compito di registrare e misurare gli eventi atmosferici. Una volta arrivato, però, si rende conto che quell’isola è abitata da creature anfibie provenienti dal mare che si rivelano ostili nei suoi confronti. Inoltre dovrà fare i conti con Gruner, un attempato ufficiale reso folle dalla solitudine, che vive all’interno del faro dell’isola con Aneris, una misteriosa creatura anfibia trattata dall’uomo come semplice animale da compagnia e che forse è la causa del conflitto con le creature provenienti dal mare…
COMMENTO: “Il regista francese firma una dark story fantasy visivamente affascinante, seppur derivativa, in cui brilla un Ray Stevenson reso folle dalla solitudine”. Queste le nostre parole dopo la visione lo scorso anno in anteprima al Festival di Sitges di Cold Skin – La Creatura Di Atlantide (la recensione completa). Venendo ai dettagli tecnici del disco, il film viene presentato in formato 2.39:1. Gli artefatti sono purtroppo comuni, con momenti di banding e posturizzazione avvertibili nel corso della visione, mentre i momenti sott’acqua presentano alcuni macroblocchi. Anche i livelli di nero sono irregolari. Quando completamente illuminato dalla luce del sole, il quadro è tuttavia eccellente, con un livello di dettaglio che si attesta su standard elevati. I colori sono attraenti, restituendo splendidamente i grigi verdognoli più opachi della pelle delle creature marine e l’aspetto più caldo degli umani. Passando al sonoro, troviamo due tracce – italiana e originale inglese (con sottotitoli) – in 5.1 DTS-HD MA, che garantiscono un ascolto superbo e capace di coinvolgere pienamente nell’azione. I surround partecipano attivamente, con una netta separazione tra i canali, aiutati anche dai bassi del woofer. I dialoghi sono nitidi e precisi, mentre l’accompagnamento musicale è ricco e pulito, supportato da una strumentazione complessa. Purtroppo non è presente alcun contenuto speciale.
Extra: NO
Genere: Fantascienza, Fantastico, Avventura, Horror
Studio: Eagle Pictures/Blue Swan
La Casa 2 (Blu-Ray) [Evil Dead II – USA, 1987]
Regia: Sam Raimi – Cast: Bruce Campbell, Sarah Berry, Dan Hicks, Kassie Wesley DePaiva, Ted Raimi, Sam Raimi
Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 2.0 DTS-HD (Remastered) – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.85:1 Anamorfico
Ash e la sua amica Linda una notte arrivano nello chalet di montagna del professor Knowby. Delle forze misteriose rapiscono Linda… e da qui iniziano una serie di persecuzioni, poichè la casa è maledetta!
COMMENTO: Opera di raccordo tra il precedente film La casa del 1981 e il successivo L’armata delle tenebre del 1992, diretta ancora una volta da Sam Raimi e interpretata da Bruce Campbell, nel ruolo del protagonista / eroe Ash Williams, in La Casa 2 ritroviamo i medesimi elementi del precedente Evil Dead: il Necronomicon, la cantina infernale, il ponte distrutto, l’albero vivente, la motosega ecc. in una versione più moderna e attenta alle nuove tecnologie, sempre al servizio della fantasia sfrenata del suo autore. Più che un horror, un cartone animato splatter che cita continuamente i maestri dell’animazione come Tex Avery a Chuck Jones. Passando subito agli aspetti tecnici, La Casa 2 torna sul nostro mercato in blu-ray a quasi 10 anni dalla prima pessima comparsata con una edizione del 25° anniversario che sfoggia un nuovo trasferimento 1080p codificato AVC in 1.85:1 e che migliora non poco la situazione (c’è il marchio StudioCanal). Tuttavia, il budget molto modesto con cui è stato girato resta, quindi una certa granulosità permane.
In ogni caso, specialmente nelle sequenze più illuminate e nei primi piani i dettagli sono nitidi. Alcuni degli effetti speciali impiegati poi non sono invecchiati da un punto di vista tecnico, quindi in alta risoluzione la loro resa tende a evidenziarne tutta la loro artigianalità. Passando all’audio, La Casa 2 offre una traccia italiana 2.0 DTS-HD e una originale inglese (con sottotitoli) in DTS-HD Master Audio multi channel, naturalmente preferibile e che garantisce una discreta immersione con un paio di effetti davvero spettacolari. In generale, i canali surround sono vivaci e piacevolmente coinvolgenti quando serve, senza naturalmente esagerare. I dialoghi (e le urla …) sono comprensibili e ben definiti, e anche la ricchezza degli effetti sonori è presentata con chiarezza e precisione. Non aspettatevi comunque una grande gamma dinamica in questo film. Concludendo coi contenuti speciali, troviamo – non segnalata sulla custodia – un’intervista a Bruce Campbell (sottotitolata, 23′). Inoltre la cover è reversibile e all’interno della confezione c’è una carta / arcano – come in tutti i titoli della Tombstone Collection – disegnata da Fabrizio Des Dorides e colorata da Mattia Iacono.
Extra: Intervista
Genere: Horror, Commedia
Studio: Eagle Pictures
Detective Dee E I Quattro Re Celesti (Blu-Ray) [Di Renjie zhi Sidatianwang – China, Hong Kong, 2018]
Regia: Hark Tsui – Cast: Mark Chao, Carina Lau, Shaofeng Feng, Kenny Lin, Sichun Ma
Lingue principali: Italiano, Cantonese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico
Cina, 665 d.C., epoca della dinastia Tang. Nel terzo film della saga di successo dedicata all’investigatore più famoso di tutta la Cina, il detective Dee è chiamato a indagare su un’onda di crimini sconvolge la città, segnata da eventi alquanto misteriosi che vedono i guerrieri indossare maschere, le volpi parlare con linguaggio umano, le sculture del dragone del palazzo imperiale prendere vita e i Re Celesti del tempio mostrare volti arrabbiati. Mentre si difende dalle accuse di comportamento illecito mosse dall’Imperatrice Wu, la sua più formidabile nemica, sembra che tutti siano coinvolti in una cospirazione atta a rendere il caso più difficile che mai per Dee…
COMMENTO: Tsui Hark, maestro del cinema asiatico definito più o meno propriamente ‘lo Steven Spielberg cinese’, torna sulle scene per una nuova storia – la terza – dedicata alla figura realmente esistita del magistrato / ufficiale reso celebre da una serie di romanzi scritti verso la metà del secolo scorso. A supporto di un racconto che mescola abilmente elementi fantastici con elementi storici, Detective Dee e i quattro re celesti – pur non risultando certo memorabile – può contare su una CGI convincente e su combattimenti ben coreografati. Venendo agli aspetti tecnici, Detective Dee e i quattro re celesti arriva in blu-ray con un trasferimento 1080p codificato AVC in 1.85: 1. Come con gli altri film della serie, qualcuno potrebbe essere infastidito dalla presenza della sola versione 2D del film, considerato che molte delle grandi sequenze con effetti speciali sono state progettate appositamente per il 3D.
In ogni caso, i dettagli sono meravigliosamente nitidi e ben saturi, e anche elementi tipicamente morbidi come la CGI può contare spesso su livelli di dettaglio superbi. Passando al sonoro, Detective Dee e i quattro re celesti può contare su due tracce – italiana e originale mandarino (con sottotitoli) – in 5.1 DTS-HD Master Audio, in grado di ricreare un ambiente divertente e dinamico, specie nelle numerose scene di combattimento, che offrono un’incredibile carrellata di effetti discreti, così che l’ascoltatore sia virtualmente avvolto nei suoni. In generale, vengono chiamati in azione tutti i canali surround. I dialoghi escono in modo chiaro e pulito, la fedeltà è eccellente e la gamma dinamica estremamente ampia. Purtroppo non è presente alcun contenuto speciale.
Extra: NO
Genere: Fantastico, Azione, Mystery
Studio: Eagle Pictures/Blue Swan
Di seguito trovate i trailer ufficiali di Cold Skin, La Casa 2 e Detective Dee e i quattro re celesti:
© Riproduzione riservata