Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Blu-ray | Escape Room (The Game) – Escape from Marwin – Escape Room (2017)

Recensione Blu-ray | Escape Room (The Game) – Escape from Marwin – Escape Room (2017)

11/09/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni dei tre horror incentrati sui tentativi disperati dei protagonisti di uscire da una o più stanze prima che il tempo scada e la morte li raggiunga inesorabile

escape room trilogy blu-ray

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane home video arrivate da qualche tempo nei negozi.

Escape Room – The Game (Blu-Ray) [Escape Room: The Game – USA, 2017]

Regia: Peter Dukes – Cast: Skeet Ulrich, Sean Young, Christine Donlon, Randy Wayne, Matt McVay

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Quattro amici prendono parte ad una popolare escape room di Los Angeles, di proprietà di Brice, ma presto si ritroveranno a fare i conti con un terrificante killer demoniaco… avranno un’ora di tempo per risolvere gli enigmi e uscire vivi dalla stanza!

escape room the game 2017COMMENTO: Horror / thriller indipendente R-Rated e a basso budget, risulta solamente un po’ parsimonioso nell’ingranare e ha un andamento talvolta irregolare, ma in definitiva si può dire riuscito per gli 86 minuti di svago domenicale che intende offrire, specie dopo che i protagonisti rimangono intrappolati, con la tensione che prende il sopravvento. Non passato nei nostri cinema, Escape Room – The Game viene presentato con un trasferimento a 1080p. Il livello di dettaglio si attesta su standard tutto sommato soddisfacenti, garantendo una resa generale fedele e piacevole in qualsiasi condizione di luminosità.

Passando all’audio, abbiamo a disposizione  due tracce, italiana e originale inglese (con sottotitoli), entrambe in 5.1 DTS-HD Master Audio. Il parlato dei personaggi è sempre pulito e benprioritario sul centrale, con gli effetti ambientali ben riproposti dai canali surround che contribuiscono – assieme agli interventi saltuari dei bassi – a calare lo spettatore nelle atmosfere ansiogene del film.

Concludendo coi contenuti speciali di Escape Room – The Game, troviamo solamente il trailer.

Extra: Trailer

Genere: Horror

Studio: Koch Media / Midnight Factory

escape from marwin blurayEscape From Marwin (Blu-Ray) [Escape from Marwin – Spain, 2018]

Regia: Jordi Castejon – Cast: Camilla Mathias, John De Luca, Christian Stamm, Stephanie Figueira, Jonas Linde

Lingue principali: Italiano, Originale – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Nella vita, tutti meritano seconde possibilità. Non importa quello che abbiamo fatto. E se ci fosse stata data una seconda opportunità sotto forma di “stanza di fuga”? Ogni anno, i prigionieri condannati alla pena di morte hanno la possibilità di giocare a questo gioco ed essere in grado di ottenere il grande premio che desiderano, la loro libertà…

COMMENTO: Debutto alla regia dello spagnolo Jordi Castejon, Escape From Marwin prova a inserirsi nel florido filone degli horror sulle Escape Room, ma la pochezza attoriale dei protagonisti e una trama che sceglie di ripercorrere strade già molto battute non aiuta a rendere il film particolarmente interessante. Tuttavia, se si arriva al terzo atto, si verrà ripagati da un colpo di scena piuttosto spiazzante e beffardo, che in parte ripaga della fiducia accordata. Venendo agli aspetti tecnici del disco, il lungometraggio arriva nei negozi con un trasferimento a 1080p che mantiene l’aspetto cupo e sgranato impresso dal regista e dal direttore della fotografia. I neri sono intensi, ma senza eccessiva perdita dei dettagli, anche se l’aspetto risulta sostanzialmente piatto e la profondità ne risente.

Passando al sonoro, abbiamo a disposizione due tracce, italiana e originale inglese (con sottotitoli), entrambe in 5.1 DTS-HD Master Audio. Il dinamismo offerto è modesto, ma la chiarezza degli effetti nell’insieme è lodevole. I dialoghi sono sempre prioritari.

Concludendo coi contenuti speciali, anche qui troviamo solo il trailer.

Extra: Trailer

Genere: Horror

Studio: Koch Media / Midnight Factory

escape room 2017 blurayEscape Room (Blu-Ray) [Escape Room – USA, 2017]

Regia: Will Wernick – Cast: Evan Williams, Annabelle Stephenson, Elisabeth Hower, Dan J. Johnson, John Ierardi, Kelly Delson

Lingue principali: Italiano, Originale – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Un gruppo di amici decide di giocare ad “Escape Room” fino a quando il semplice gioco si trasforma in una realtà mortale.

COMMENTO: Aggiunta tutto sommato onesta al sottogenere, punta prevedibilmente forte sulle trappole delle varie stanze e sulle morti più o meno cruente dei protagonisti, quasi tutti ben poco simpatici. D’altra parte, come dimostrato dal recente e omonimo Escape Room di Adam Robitel (la nostra recensione), sembra impossibile, anche con un bel budget a disposizione, vedere qualcosa che vada oltre l’intrinseca premessa al gioco (e di Saw – L’enigmista e Cube – Il Cubo …), quindi prendere o lasciare. Venendo subito agli aspetti tecnici del disco, Escape Room viene presentato a 1080p, all’interno della cornice originale 2.35:1. Girato naturalmente in digitale, conserva un aspetto cupo, in cui predominano tonalità di marrone e nero. I colori restano comunque per lo più equilibrati e naturali, con buona resa dei dettagli anche secondari in ogni condizione di luminosità.

Venendo all’audio, troviamo due tracce, italiana e originale inglese (con sottotitoli), entrambe in DTS-HD MA 5.1, piuttosto potente e pulite. Il surround interviene nei momenti più concitati ad elevare il senso di ansia, con gli effetti ambientali che fluiscono piacevolmente nell’area di ascolto. I bassi non sono mai prepotenti, ma non mancano di farsi notare in alcuni punti chiave. Il parlato è infine ampiamente prioritario e sempre ben posizionato sul centrale.

Terminando coi contenuti speciali, troviamo il consueto booklet con curiosità e aneddoti sulla lavorazione di Escape Room e il trailer.

Extra: Trailer + Booklet

Genere: Horror

Studio: Koch Media / Midnight Factory

Di seguito i trailer ufficiali di Escape Room (The Game), Escape from Marwin ed Escape Room (2017):

The Amityville Harvest film 2020
la abuela film paco plaza 2020 (4)
Horror & Thriller

La Abuela: immagini e trama per l’horror di Paco Plaza

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Veronica e Occhio per occhio è tornato dietro alla mdp per una nuova storia del terrore che vede protagoniste Almudena Amor e Vera Valdez

Leggi
Le strade del male film netflix tom holland 2020
Horror & Thriller

Le strade del male: poster e data di uscita per l’horror con Tom Holland e Robert Pattinson (su Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

Nel film diretto da Antonio Campos ci sono anche Bill Skarsgård, Riley Keough, Jason Clarke e Mia Wasikowska

Leggi
Deep Rising – Presenze dal profondo 1998
Horror & Thriller

Recensione story | Deep Rising – Presenze dal profondo di Stephen Sommers

di Giuseppe Rocca

Nel 1998 Famke Janssen e Treat Williams erano i protagonisti di un fanta-horror tutto azione e mostri in CGI, un b-movie R-rated divertente e con qualche scena bella tesa

Leggi