Home » Cinema » Horror & Thriller » Escape Room | La recensione del film horror di Adam Robitel

6/10 su 1664 voti. Titolo originale: Escape Room, uscita: 03-01-2019. Budget: $9,000,000. Regista: Adam Robitel.

Escape Room | La recensione del film horror di Adam Robitel

28/02/2019 recensione di Sabrina Crivelli

Il regista porta al cinema il gioco di fuga dal vivo del momento, appoggiandosi a soluzioni ampiamente derivative e dimenticandosi sangue e spaventi

escape room film 2019

Dopo aver spremuto fino all’osso i parchi divertimento a tema horror (dall’ultimo Hell Fest ai precedenti Halloween Night, Hell House LLC, American Fright Fest ecc.), c’era da aspettarsi che Hollywood si dirigesse verso il recente fenomeno delle ‘escape room’ – piuttosto popolare anche in Italia ormai – per garantirsi nuove ambientazioni al passo coi tempi e di sicuro impatto sul pubblico adolescente. Per chi fosse digiuno del soggetto, si tratta di un gioco di ruolo immersivo, che prevede che un gruppo di concorrenti, rinchiusi dentro una stanza (a volte anche più di una), debbano risolvere entro un tempo limitato una serie intricati indovinelli per poter uscire e quindi vincere la sfida. Ed è così che arriva ora nelle sale Escape Room (titolo chiaro e diretto, per evitare ogni dubbio), sorta di thriller psicologico teen con ben poco sangue diretto da Adam Robitel (The Taking of Deborah Logan e Insidious – L’ultima chiave) e scritto da Bragi F. Schut e Maria Melnik.

escape room film poster itaSe dovessimo definire il film con una parola, altamente derivativo sarebbe certo la scelta di parole più adatta. Sin dai primi fotogrammi, vengono infatti confermate ampiamente le sensazioni già palesatesi coi trailer promozionali. Chiunque abbia una qualche cultura in termini di cinematografia horror ha subito la percezione di essere davanti a qualcosa di già visto altrove, e meglio. Qualche buona intuizione, qualche trovata succosa qua e là emerge pure, ma non c’è nulla in Escape Room che rimanga davvero impressa nella mente dello spettatore meno svogliato.

La trama è piuttosto semplice: un gruppo di sei sconosciuti, lo sbandato Ben (Logan Miller), la timida e geniale Zoey (Taylor Russell), il giovane e rampante banker Jason (Jay Ellis), la sfuggente Amanda (Deborah Ann Woll), l’ex minatore Mike (Tyler Labine) e l’adolescente nerd Danny (Nik Dodani), si incontrano per la prima volta all’interno dell’altissimo palazzo della Minos. Ciascuno di loro ha ricevuto un misterioso e personalissimo invito (simile alla barkeriana Scatola di Lemarchand purtroppo solo nella forma, non nella sostanza …) a partecipare a una segretissima Escape Room, al cui vincitore verranno assegnati 10.000 dollari di premio. Tuttavia, dopo pochi minuti in quella che sembra una comune sala d’aspetto, i protagonisti – spiati da numerose telecamere a circuito chiuso – si rendono conto che il gioco e i pericoli che li attendono sono assai più reali di quanto si aspettassero. Dovranno quindi collaborare per raccogliere tutti gli indizi, risolvere gli indovinelli e cercare di sopravvivere una stanza della morte dopo l’altra, fino alla auspicabile salvezza dietro l’ultima porta.

Se naturale è l’adesione ai canoni delle escape room, il poco immaginifico script pesca tuttavia oltremodo dalla saga di Saw (d’altronde il regista del capostipite, James Wan, compare anche in Escape Room nel ruolo di produttore) e dal memorabile Cube – Il Cubo (Cube) di Vincenzo Natali, mescolando agli enigmi letali del primo (qui non sussiste la questione della ‘meritata punizione’ dei soggetti) il tentativo di raccapezzarsi attraverso un dedalo di stanze mortali del secondo (scordandosi di replicarne le atmosfere claustrofobiche e angoscianti). Gli sceneggiatori sembrano comunque aver guardato anche a Quella casa nel bosco di Drew Goddard e a The Belko Experiment di Greg McLean, giusto per tranquillizzare tutti quanti che di ‘fresco’ ci fosse solamente l’idea di sfruttare cinematograficamente il gioco di ruolo del momento.

escape room film Adam RobitelCerto, quasi tutte le diverse stanze sono ideate con un certo estro creativo, alcune di più, come la terza (sottosopra) e la penultima (psichedelica), alcune molto meno, come quella finale. Delude in ogni caso la totale banalità e sciattezza delle morti, sia nella modalità in cui sono pensate, sia – e soprattutto – nella maniera piatta e totalmente priva di empatia e specialmente splatter in cui sono inscenate (c’è un limite anche per i PG-13 …). La gran parte di esse deriva infatti più dalla casualità, e tutti i dettagli succosi vengono sfortunatamente lasciati all’immaginazione del pubblico.

D’altra parte, in Escape Room non viene nemmeno costruita particolare tensione nella soluzione o complessità nell’elaborazione delle soluzioni dei rompicapi. Gli ambienti si susseguono uno dopo l’altro meccanicamente e in una manciata di minuti (salvo per la prima – lunghissima – stanza) tutto viene svelato. Non assistiamo a machiavelliche macchinazioni elucubrate da sceneggiatori genialoidi, che avrebbero garantito di riflesso se non altro un’affascinante esperienza ‘mentale’ per gli spettatori delusi dall’assenza di sani spaventi. In tutto ciò, i personaggi sono chiaramente stereotipati al massimo, con un mistero che naturalmente li accomuna tutti quanti, ma gli attori scelti per incarnarli portano a casa prestazioni per lo meno digeribili.

Ma teniamo per ultime quelle che forse sono le due note più dolenti e sconcertanti: non solo Escape Room comincia dalla fine, svelando subito il volto del personaggio che arriverà all’ultima stanza, ma Adam Robitel – e la Warner Bros. – hanno anche la faccia tosta di rivelare già col primo film chi stia dietro al perverso ‘passatempo’ e di giocarsi l’aperto riferimento al sequel (già entrato in produzione visti i ragguardevoli incassi, 120 milioni di dollari nel mondo a fronte di 9 milioni di budget) addirittura prima dei titoli di coda, in un sequenza conclusiva che tradizionalmente sarebbe, almeno per galanteria, normalmente finita dopo i credits.

Di seguito il trailer italiano e quello internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Escape Room, nei nostri cinema dal 14 marzo:

Deborah Ann Woll
Tyler Labine
Logan Miller
Jay Ellis
Adam Robitel
Nik Dodani
Kenneth Fok
Jessica Sutton
Taylor Russell
Yorick van Wageningen
Jamie-Lee Money
Dan Gruenberg
Cornelius Geaney Jr.
Bart Fouche
Paul Hampshire
Vere Tindale
Russell Crous
Jeremy Jess Boado
Inge Beckmann
Raven Swart
Rebecca Riedy
Pete Sepenuk
nell'erba alta film netflix 2019 patrick wilson
Horror & Thriller

Trailer per Nell’Erba Alta: Patrick Wilson disperso in un campo di paranoia e terrore nel film Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Vincenzo Natali adatta un altro romanzo horror di Stephen King, qui in collaborazione col figlio Joe Hill

Leggi
halloween the beginning film 2007
Horror & Thriller

Rob Zombie sui suoi Halloween: “Esperienze miserabili sul set per colpa di Harvey Weinstein”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dei due controversi capitoli della saga horror ha rivelato di non aver lavorato in modo tranquillo per colpa del produttore e del fratello

Leggi
all'ombra della luna film netflix
Horror & Thriller

Trailer per All’Ombra della Luna: Boyd Holbrook poliziotto sull’orlo della pazzia per Jim Mickle

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Michael C. Hall nel thriller psicologico diretto dal regista in esclusiva per Netflix

Leggi
the i-land serie netflix 2019
Horror & Thriller

The I-Land | La recensione della serie fanta-horror Netflix con Kate Bosworth e Natalie Martinez

di William Maga

Lo show evento ideato da Neil LaBute vuole essere intelligente, ma la scrittura ridicola lo sprofonda tra i prodotti più mediocri in catalogo

Leggi
C'era una volta ... a Hollywood tarantino dicaprio pitt set
Horror & Thriller

20 cose da sapere su C’era una volta … a Hollywood di Quentin Tarantino

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del nono film del regista di Knoxville, che trasporta Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie nel 1969, alla fine dell'epoca d'ora del cinema

Leggi
Rebecca Romijn in Satanic Panic (2019)
Horror & Thriller

Satanic Panic | La recensione del film horror con Rebecca Romijn

di William Maga

La regista Chelsea Stardust torna sulle scene con un'opera che prova a fondere con fortune alterne satanismo e umorismo, poggiandosi su personaggi di contorno riusciti ed efficaci effetti pratici

Leggi
Virginie Efira in Benedetta (2020) blessed virgin
Horror & Thriller

Poster e trama per Blessed Virgin, dramma erotico in costume di Paul Verhoeven

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo film del controverso regista 81enne si ispira alla vita della suora lesbica Benedetta Carlini, vissuta nel XVII secolo; nel cast anche Charlotte Rampling

Leggi
The Reckoning film marshall poster
Horror & Thriller

The Reckoning: prima immagine e trama per il film di streghe di Neil Marshall

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Hellboy è pronto a portare sugli schermi un horror in costume ambientato durante la grande pestilenza del XVII secolo in Inghilterra

Leggi
castle rock serie 2 lizzie caplan
Horror & Thriller

Teaser per Castle Rock stagione 2: Lizzy Caplan porta Misery nella serie di Hulu

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice è una giovane Annie Wilkes di passaggio nella cittadina che racconta il multiverso orrorifico creato da Stephen King

Leggi
countdown film horror 2019
Horror & Thriller

Trailer per Countdown: una App ci dice quando è il momento di morire

di Redazione Il Cineocchio

C'è il regista Justin Dec dietro al concept che rielabora l'ineluttabilità del tragico destino di un gruppo di ragazzi

Leggi
Hai Paura del Buio Are You Afraid of the Dark serie 2019
Horror & Thriller

Trailer per Hai Paura del Buio?, nuova miniserie che rilancia il Club di Mezzanotte

di Redazione Il Cineocchio

Nickelodeon e il regista Dean Israelite aggiornano le avventure horror per ragazzi rese popolarissime dallo show degli anni '90

Leggi
Cera-una-volta-a...-Hollywood-2019-leonardo-dicaprio-brad-pitt-film
Horror & Thriller

C’era una volta … a Hollywood | La recensione del nono film di Quentin Tarantino

di William Maga

Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie sono i protagonisti di un'ode sognante a un'epoca d'oro finita per sempre, ma anche alla potenza del cinema e agli uomini che lavorano lontano dai riflettori

Leggi
Horror & Thriller

L’Ombra dello Scorpione (serie TV): svelati gli interpreti di Randall Flagg e Madre Abagail

di Redazione Il Cineocchio

Ufficializzati anche altri quattro membri del cast del nuovo adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo di Stephen King

Leggi
night hunter film alexandra daddario
Horror & Thriller

Night Hunter | La recensione del thriller con Alexandra Daddario e Henry Cavill

di Sabrina Crivelli

L'inglese David Raymond esordisce alla regia con un deludente e sconclusionato film di serial killer immotivatamente R-Rated, appesantito da una coppia di protagonisti non particolarmente emotiva o espressiva

Leggi
the gallows - act 2 film 2019
Horror & Thriller

Trailer per The Gallows – Act II: l’Impiccato tormenta una vlogger curiosa

di Redazione Il Cineocchio

I registi Travis Cluff e Chris Lofing riportano sulle scene il boogeyman che li aveva lanciati nel mondo dell'horror quattro anni fa

Leggi
Selfie di famiglia

Selfie di famiglia

19-09-2019

Burning - L'amore brucia

Burning - L'amore brucia

19-09-2019

Eat Local - A cena con i vampiri

Eat Local - A cena con i vampiri

19-09-2019

RECENSIONE

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

18-09-2019

RECENSIONE

Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted

17-09-2019

May the exquisite scheme be only for her

May the exquisite scheme be only for her

15-09-2019

Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

12-09-2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

12-09-2019

Grandi bugie tra amici

Grandi bugie tra amici

12-09-2019

E poi c'è Katherine

E poi c'è Katherine

12-09-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

12-09-2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

12-09-2019

Apollo 11

Apollo 11

09-09-2019